Ciao a tutti, scusate se vi interpello ancora, ma non riesco a realizzare una colonna di vetro con sopra delle scritte.
Ovviamente la colonna dovrà risultare trasparente e le scritte a colori.
Con Photo schiop mi sono creato una texture da applicare ai materiali contenente le scritte, poi ho attivato il canale alfa e ho salvato in tif. Il problema forse sta nel fatto che le scritte sono state realizzate con la funzione testo e quindi selezionarle e salvarle come canale non è possibile.
Ho dovuto selezionare l'intera riga con lo strumento selezione classico.
Oppure forse avrei dovuto "disegnare" lettera per lettera per poi poterla salvare tranquillamente?
Se questa è l'unica soluzione il lavoro diventerà impossibile, ci metterei un mese.
Vabbè, vado avanti salvo la texture con il canale alfa attivo e la posiziono sul materiale vetro.
La applico alla colonna e si vede, non è trasparente ma si vede (allego immagine).
Provo il rendering e invece la scritta scompare. La colonna appare in vetro trasparente.
Sarà un problema del motore rendering di Archicad? In Artlantis sarebbe uguale? (non mi hanno ancora inviato la licenza e non posso provare).
Oppure, come credo, ho commesso qualche grossolano errore.
Grazie dell'attenzione e scusate la lunghezza del post.
Ciao
Paolo su Archicad10 e Mac