HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: scritta su vetro  (Letto 2649 volte)

paolopiv

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
scritta su vetro
« il: 15 Giugno 2007, 12:59 »
Ciao a tutti, scusate se vi interpello ancora, ma non riesco a realizzare una colonna di vetro con sopra delle scritte.
Ovviamente la colonna dovrà risultare trasparente e le scritte a colori.
Con Photo schiop mi sono creato una texture da applicare ai materiali contenente le scritte, poi ho attivato il canale alfa e ho salvato in tif. Il problema forse sta nel fatto che le scritte sono state realizzate con la funzione testo e quindi selezionarle e salvarle come canale non è possibile.
Ho dovuto selezionare l'intera riga con lo strumento selezione classico.
Oppure forse avrei dovuto "disegnare" lettera per lettera per poi poterla salvare tranquillamente?
Se questa è l'unica soluzione il lavoro diventerà impossibile, ci metterei un mese.
Vabbè, vado avanti salvo la texture con il canale alfa attivo e la posiziono sul materiale vetro.
La applico alla colonna e si vede, non è trasparente ma si vede (allego immagine).
Provo il rendering e invece la scritta scompare. La colonna appare in vetro trasparente.
Sarà un problema del motore rendering di Archicad? In Artlantis sarebbe uguale? (non mi hanno ancora inviato la licenza e non posso provare).
Oppure, come credo, ho commesso qualche grossolano errore.
Grazie dell'attenzione e scusate la lunghezza del post.
Ciao
Paolo su Archicad10 e Mac

Daniele_Raggi

• Visitatore
Re: scritta su vetro
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2007, 14:06 »
Con Photo schiop mi sono creato una texture da applicare ai materiali contenente le scritte, poi ho attivato il canale alfa e ho salvato in tif. Il problema forse sta nel fatto che le scritte sono state realizzate con la funzione testo e quindi selezionarle e salvarle come canale non è possibile.
Ho dovuto selezionare l'intera riga con lo strumento selezione classico.

Se non riesci a fare la selezione rasterizza il testo, con la selezione corretta crea il canale alfa, torna nella palette livelli e unisci tutti i livelli. A questo punto salvi come .TIF e Archicad vede tutto...

Citazione
Oppure forse avrei dovuto "disegnare" lettera per lettera per poi poterla salvare tranquillamente?
Se questa è l'unica soluzione il lavoro diventerà impossibile, ci metterei un mese.

Anche di più...

Citazione
Vabbè, vado avanti salvo la texture con il canale alfa attivo e la posiziono sul materiale vetro.
La applico alla colonna e si vede, non è trasparente ma si vede (allego immagine).
Provo il rendering e invece la scritta scompare. La colonna appare in vetro trasparente.
Sarà un problema del motore rendering di Archicad? In Artlantis sarebbe uguale? (non mi hanno ancora inviato la licenza e non posso provare).
Oppure, come credo, ho commesso qualche grossolano errore.

è sbagliata la texture di partenza e quindi non potrà mai funzionarti.. seconda cosa l'anteprima di Archicad visualizza i materiali applicati con il motore di rendering interno, tu magari stai renderizzando con LightWorks... per quello diventa tutto trasparente, devi cliccare il pulsante "corrispondenza con motore interno" nei settaggi del materiale che stai modificando in LightWorks

Citazione
Grazie dell'attenzione e scusate la lunghezza del post.

si figuri! comunque nei tutorial nella sezione Photoshop ne trovi uno utile dedicato alla creazione di texture...
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 16:11 da Daniele_Raggi »

paolopiv

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2007, 14:46 »
 :D  :D  :D
Grazie infinite.
Sono riuscito, sei stato chiarissimo.

Buon pomeriggio.
Paolo

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2007, 20:40 »
... rasterizza il testo, con la selezione corretta crea il canale alfa, torna nella palette livelli e unisci tutti i livelli. A questo punto salvi come .TIF e Archicad vede tutto...
Citazione
Se alla fine unisci tutti i livelli, non occorre rasterizzare prima il testo... :D quando si crea un livello unico le scritte vengono sempre rasterizzate comunque! ;)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

paolopiv

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2007, 11:15 »
Buono a sapersi, un passaggio di meno.
Grazie.
Paolo

PS
penso che le informazioni che mi avete dato in questo post restino valide anche con l'utilizzo di Artlantis....giusto?

paolopiv

• Newbie
  • *
era : scritta su vetro adesso é : colore vetro
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2007, 15:58 »
Scusate....mi riallaccio al post.
Ma perchè quando vado a creare un vetro colorato, questi si vede sempre uguale nel red e nei rendering?
Esiste un modo di farlo vedere del colore desiderato?
grazie.
Paolo