HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: formati files in artlantis  (Letto 6593 volte)

salentinu84

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
formati files in artlantis
« il: 23 Giugno 2008, 20:21 »
salve a tutti...ho un problema:praticamente realizzo i 3d con autocad(ora uso versione 2008) e poi faccio i rendering con artlantis...fino alla versione 2006 si poteva esportare da autocad in 3ds ma adesso non è più possibile...alcune volte il programma mi apre direttamente i dwg, altre volte no e devo necessariamente esportare. Morale della favola:come faccio ad esportare i file da autocad 2008? grazie  a tuttii  :D

domenico

• Newbie
  • *
Re: formati files in artlantis
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2008, 21:12 »
la mia (non) soluzione è stata quella di conservare  anche la versione precedente.  :wink:
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

Alex

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2008, 21:35 »
Salve Salentinu84. Sei veramente certo che ACAD 2008 non esporti in altri formati inferiori? Io vedo che nel mio si può esportare fino al formato R14 e poi in dxf fino alla v.R12.

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2008, 07:55 »
Salve Salentinu84. Sei veramente certo che ACAD 2008 non esporti in altri formati inferiori? Io vedo che nel mio si può esportare fino al formato R14 e poi in dxf fino alla v.R12.

quoto a pieno Alex aggiungenfo che ATL importa tranquillamente i DWG, spesso anche meglio dei 3DS, l'importante è aver organizzato bene il modello 3d dentro autoCAD.

domenico

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2008, 09:34 »

quoto a pieno Alex aggiungenfo che ATL importa tranquillamente i DWG, spesso anche meglio dei 3DS, l'importante è aver organizzato bene il modello 3d dentro autoCAD.

che io sappia il 2007 e 2008 esportano in formati inferiori ma non in 3ds. Forse per motivi commerciali, visto che studiomaz e autocad appartengono da qualche tempo alla autodesk. Proverò a  verificare ciò che scrive g_demattia anche se, mi hanno detto, almeno con Atl 1 non è possibile importare dwg creati col AC 2007-8, anche se salvati con vecchie estensioni.
Che mi dite?

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2008, 10:04 »
...... non sempre l'apertura del dwg è fluida e senza problemi .... non c'è dubbio che i migliori formati di importazione x atl oltre che  quello nativo, sono proprio sono inequivocabilmente il 3ds e obj ..... l'avere abbandonato l'esportazione di autocad in 3ds è stata una scelta commerciale nonchè strategica sbagliata (all'autodesk dà indubbiamente fastidio che si renderizzi con atl anzicchè con i propri sw) ...  ecco il perchè la release 2 di atl ha inserito l'importazione di dwg delle ultime release (funzionamento comunque ancora tutto da verificare). Senza giri scuse o frottole ... conviene sempre avere una versione di autocacchio precedente o montare una demo di 3d studio  8) ... x l'esportazione di chi modella purtroppo in dwg.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2008, 13:00 »
Io ogni lavoro in 3D fatto in AutoCAD lo strutturavo in modo che ogni materiale avesse il suo layer.
Poi nel vecchio ATL 1.2 lo importavo by layer attivando l'opzione dei blocchi e poi settavo la scala e tutto andava alla grande. Ovviamente salvavo per 2000 e ovviamente nel file DWG da importare lasciavo solo gli oggetti in 3D.
Fidatevi che funziona.

Mi spiace non poter provare nella nuova versione ma ormai mi sto buttando su MR e vRay...

domenico

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2008, 13:17 »
Io ogni lavoro in 3D fatto in AutoCAD lo strutturavo in modo che ogni materiale avesse il suo layer.
Poi nel vecchio ATL 1.2 lo importavo by layer attivando l'opzione dei blocchi e poi settavo la scala e tutto andava alla grande. Ovviamente salvavo per 2000 e ovviamente nel file DWG da importare lasciavo solo gli oggetti in 3D.
Fidatevi che funziona.

Mi spiace non poter provare nella nuova versione ma ormai mi sto buttando su MR e vRay...

ci fidiamo :lol:

tuttavia da quando lavoro esclusivamente col formato 3ds, non mi ritrovo più a gestire file da 300 mb e passa.... 8) con fulmini e saette che volavano ai continui crash...

Alex

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2008, 13:44 »
Se hai dubbi e ti è possibile, posta il tuo modello e vediamo di risolvere il problema... :P

Dani

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2008, 13:48 »
ecco il link per scaricare il plug-inper l'esportazione da autocad 2007-2008 (funziona anche con 2009) in 3dS
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=9481286&linkID=9240618

Quindi:
Eseguire il file scaricato e scegliere la cartella di destinazione del file (Autocad200x/support).
Da autocad STRUMENTI - CARICA APPLICAZIONE - caricare il file 3dsout.arx

Per fare un'esportazione scrivere nella riga di comando 3dsout

spero possa essere utile!
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

domenico

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2008, 14:51 »
da parte mia, grazie per l'integrazione!   :clap:

salentinu84

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2008, 13:28 »
ho provato ad eseguire il programma ma nn me lo fa estrarre mi da errore ...nn so se è colpa mia che sono limitato...ci sn alternative per usare il 3ds? oppure...io uso il dwf...è la stessa cosa a livello d qualità rispetto al 3ds?

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2008, 13:55 »
non so se autocad 2008 te lo permette ... prova ad esportare in obj ...  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com