HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come salvare per illustrator  (Letto 2793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scasca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Come salvare per illustrator
« il: 04 Dicembre 2005, 18:43 »
Come posso salvare una tavola per poi aprirla con illustrator?
Ho provato in pdf, ma non va bene, perche non fi fa sceglere la risoluzione come in ps, e viene male. come posso fare?
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Come salvare per illustrator
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2005, 18:51 »
Ciao Scasca,
Parli di una tavola completa impaginata in PlotMaker con render e parti di disegno tecnico o di una vista/pianta/sezione di ArchiCAD?
Comunque Illustrator non ti fa scegliere la risoluzione perchè gestisce il PDF in maniera vettoriale (a differenza di Photoshop che lo "rasterizza"... per cui ti chiede a quale risoluzione dev'essere rasterizzato)... per cui se apri un PDF di una pianta o di una sezione ti rimarrà perfettamente vettoriale ;)

Se devi gestire delle composizioni miste praticamente non ti serve usare plotmaker per l'impaginato... apri i PDF (ma puoi aprire con Illustrator anche dei DWG o dei DXF) per i disegni tecnici e infine importi le immagini raster (rendering, viste, ecc.).
Ti consiglio di usare per queste ultime solo Photoshop e di inserirle in Illustrator come collecamenti in formato .PSD o .TIFF (dal menu FILE -> IMPORTA... non so che versione di Illustrator usi ma penso sia un percorso comune a tutte)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Come salvare per illustrator
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2005, 23:30 »
Il miglior formato di esportazione in questo caso è l'EPS (Encapsulated PostScript File) con il vantaggio che lo sfondo viene gestito come trasparente.
Per il procedimento, copio/incollo un pezzo del manuale che abbiamo scritto su ArchiCAD 9:
"Per salvare in EPS occorre registrarli da ArchiCAD  in formato PlotMaker, importarli all'interno di un Layout di PlotMaker, selezionarli e, dal menu Archivio, scegliere la voce Apri nomedisegno, dove nomedisegno corrisponde al nome del disegno corrisponde al nome del disegno selezionato nel Layout attivo.  Dopodichè, dal menu Archivio, selezionare il comando Salva scegliendo come formato file Encapsulated PostScript FIle."

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

scasca

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Come salvare per illustrator
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2005, 21:34 »
Non ho bene capito come si fa... ma la cosa che non ho capito e perche non mi prende i retini ...
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Come salvare per illustrator
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2005, 01:00 »
Cos'è che non hai capito?!?
Il salvataggio da PlotMaker?
Leggi qui:

http://www.archiradar.it/modules.php?name=Tutoriaux&rop=tutoriaux&did=45

leggi dal titolo "quando PlotMaker vale più di Archicad" in poi ..

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19