HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Aiuto Luci in CINEMA 4D

Aperto da mavin, 25 Maggio 2005, 18:17

« precedente - successivo »

mavin

Vorrei un aiuto per realizzare l'illuminazione di una controsoffittatura e luce per ambiente interno.
Sto provando innumerevoli settaggi e tutti con il risultato di esplosione supernova !!! :oops:
Inoltre trovo sgradevole il colore della luce freddo neon ( bianco di default ) e vorrei un cosiglio di qualcuno esperto nel settore sui valori di RGB da usare. Per i faretti a incasso che tipo di luce mi consigliate?
Se possibile gradirei anche un link su qualche tutorial in rete ...

grazie

MarioVer

Ciao,
prima di passare alle tue domande vorrei darti un consiglio. Quando si deve realizzare una griglia di luci tipo faretti (cioé che hanno caratteristiche uguali), procedi a questa maniera:
1: crea una luce
2: se non è già selezionata nell'object manager, selezionala
3: vai nel menù Object/Modeling e seleziona Instances
4: seleziona nuovamente lo spot luce e ricrea una istanza come nel punto   3 per tutte le volte che ti serve.
5: prendi le istanze e posizionale dove credi.
Come avrai intuito le istanze fungono come delle fotocopie che si aggiornano ad ogni variazione dell'oggetto a cui sono legate, in questo caso è una luce.
Il problema della supernova da te riscontrata ha origine forse proprio in questa motivazione: per ottenere degli effetti visibili devi diminuire l'intensità di tutti gli spot. Inoltre ti consiglio di attivare il fallof (linear va bene, e regolare la distanza max da illuminare che per default è 500m, davvero tantissimo nel caso di un faretto): lo trovi nei parametri dello spot nel pannello 'details'.
Per il colore della luce usa un panna (RGB, 255,254, 245)

ciao e buon lavoro
archiradar
Il primo portale verticale italiano dedicato ad ArchiCAD
www.archiradar.it - info@archiradar.com