HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Modellazione muro  (Letto 3136 volte)

Danylo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Modellazione muro
« il: 08 Aprile 2009, 09:36 »
Buon giorno ragazzi.
In questi giorni mi sono cimentato alla realizzazione di alcune villette della Sardegna.
Il lavoro è quasi terminato, l'unica cosa che mi blocca è la scala.
Non Riesco proprio a fare la parte dov'è posizionata la ringhiera.
Ho provato con le falde e i profili complessi ma niente non c'è verso.
Poi starei cercando di farmi la righiera vera e propria. Utilizzando i profili complessi però non so come fare il nodo che si presenta a metà delle staffe verticali. Anche con trussmaker non vedo come poter dare la forma del nodo.
Consigli?
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

architect68

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Modellazione muro
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2009, 10:02 »
Non hai spiegato i motivi per cui non riesci... ma così come hai impostato il lavoro hai due possibilità o tagliare i muri con una falda oppure utilizzando un volume e le boleane. Poi se non riesci con trussmaker puoi costruirti la ringhiera in pianta e verticalizzarla trasformandola in oggetto come si faceva spesso una volta!!

ciao
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 10:22 »
Non riesco perchè non so assegnare alla falda le quote dell'estradosso e dell'intradosso...

Con trussmaker la ringhiera in se riesco a farla ma non riesco a fare il nodo

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2009, 15:34 »
Per il taglio del muro un metodo veloce ma approssimativo è quello di fare una sezione e trovare la giusta inclinazione della falda....
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2009, 15:49 »
Per il taglio del muro un metodo veloce ma approssimativo è quello di fare una sezione e trovare la giusta inclinazione della falda....

Ok, questo l'ho fatto.

Grazie mille per l'aiuto

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2009, 17:43 »
Dimenticavo... se cerchi sul forum trovi anche un sistema analitico per posizionare (inclinare) con precisione la falda.  :ok:

ciao

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2009, 17:49 »
Dimenticavo... se cerchi sul forum trovi anche un sistema analitico per posizionare (inclinare) con precisione la falda.  :ok:

ciao

Si mi sembra di aver visto un topic, che diceva come assegnare quote all'estradosso e all'intradosso. Sto provando a cercarlo da oggi pomeriggio ma non lo trovo. Comunque sono riuscito a trovarmi l'inclinazione giusta grazie 1000

Valter

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2009, 19:31 »
Selezioni la falda, poi Ctrl+clic su un punto e ti compare una finestra dove puoi assegnare la quota, all'intradosso o all'estradosso, di quel punto sulla falda.
Se il Ctrl+clic lo fai su un estremo della linea di riferimento della falda questa viene traslata verticalmente senza variare la sua inclinazione.
Posizionando la falda sopra il tuo muro, con queste semplici operazioni puoi posizionarla in modo da fare un "Taglia con le Falde" che ti consente di ottenere quello che vuoi   :bigrin:

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2009, 20:43 »
Selezioni la falda, poi Ctrl+clic su un punto e ti compare una finestra dove puoi assegnare la quota, all'intradosso o all'estradosso, di quel punto sulla falda.
Se il Ctrl+clic lo fai su un estremo della linea di riferimento della falda questa viene traslata verticalmente senza variare la sua inclinazione.
Posizionando la falda sopra il tuo muro, con queste semplici operazioni puoi posizionarla in modo da fare un "Taglia con le Falde" che ti consente di ottenere quello che vuoi   :bigrin:

:ok:
Grazie 1000...Domani provo