HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Settaggi iniziali

Aperto da JO CONDOR, 15 Dicembre 2009, 13:30

« precedente - successivo »

JO CONDOR

Salve a tutti vorrei provare a imparare AC (ho acquistato anche la guida AC11),mi rimane ancora difficile come impostare i layer e i vari piani prima di iniziare un progetto. Facciamo un esempio: ho piante e una sbozzata sezione a matita,come costruisco il mio edificio in ArchiCAD?Come imposto i vari layer e piani?Grazie per la risposta  :ok:

lucio vero

.... cominciamo con il fare una dovuta precisazione .... ArchiCAD non è autocad. Detto questo ... l'uso dei layer che si è abituati a fare con autocad è ben diverso da quello che ne farai con ArchiCAD ... dove i layer sevono solo x settorializzare gli elementi che inserisci ... esempio tutti gli strumenti di default posizionano i loro elementi in alcuni layer ad essi collegati (esempio muri, solai ... vanno automaticamente in strutturale-portante).

La cosa pù importante da fare x iniziare è quella di avere ben chiaro il tuo progetto ... almeno x quanto riguarda i livelli .... fatti uno schizzo e disegna abbozzando una sezione schematica ... dove vai a segnarti le altezze massime (estradossi) dei solai e quella del colmo più alto del tetto ... dopodicchè imposta i piani ... aiutandoti con lo schemino che hai precedentemente abbozzato ... x il resto ... il manualone che hai a disposizione ti aiuterà passo dopo passo ...  ;-)

P.S.: ... ci siamo anche noi del forum ovviamente.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

A proposito ... se il manuale da te acquistato è quello della fag in prima pagina ... hai richiesto l'upgrade alla versione 12 .. gratuito x tutti coloro che hanno precedentemente acquistato quello della 11??  ;-)

JO CONDOR

Quindi vanno bene i layer gia presenti o devo crearmi un nuovo set di lavoro e i layer li faccio a mio piacere?
Per il manuale di AC12 l'ho scaricato ma,causa formattazione l'ho persa.Mi toccherà di nuovo fare richiesta e mettere una parola del libro!!!Che pirla che sono!!! :martellata: :martellata: :martellata: :martellata:

lucio vero

... i layer li puoi personalizzare come vuoi ... e puoi crearne di nuovi.

Attento però ... non so se cambiare i layer degli elementi possa provocare problemi nella fase di esportazione dei file x il computo metrico.  ;-)

JO CONDOR

Una domanda ma come si fa a scaricare l'aggiornamento del libro AC11?Non trovo il link.Se clicco sopra il libro AC11 vado sulla pagina per acquistarlo(Già da me posseduto).

lucio vero

... devi cliccare sul libro della 12

JO CONDOR