HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Interni Costa Volpino  (Letto 13957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2009, 12:37 »
Sono daccordo con te Pierpaolo, ma dipende sempre da cosa si vuol fare nella vita, "renderista" o "progettista" ?

Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #21 il: 30 Dicembre 2009, 12:45 »
.... se posso dico la mia anche io ....  :D

... la text della carta da parati o comunque dei muri in generale procura tiling .... è evidente in molti punti .... inoltre c'è un bump esasperato ... lo stesso che è dato al parquet .... l'illuminazione + ... nel caso della pav in legno ... una eccessiva riflessione  .... danno un effetto seghettato agli esterni delle doghe. N on voglio essere troppo rompiballe .... ma l'immagine in molte parti risulta anche poco profonda .... così su due piedi non saprei .... magari se manuel passasse il file si potrebbe fare una provetta .... x poi rimandare i settaggi e permettergli di confrontarli.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #22 il: 30 Dicembre 2009, 12:53 »
.... è comunque un immagine buona da consegnare alla clientela .... stiamo tutti parlando di situazioni che se migliorate portano al quasi perfetto fotorealismo.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #23 il: 30 Dicembre 2009, 13:07 »
Sono daccordo con te Pierpaolo, ma dipende sempre da cosa si vuol fare nella vita, "renderista" o "progettista" ?

... quoto francesco .... tra l'altro sono due cose che raramente vanno bene contemporaneamente.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #24 il: 30 Dicembre 2009, 13:10 »
Sono daccordo con te Pierpaolo, ma dipende sempre da cosa si vuol fare nella vita, "renderista" o "progettista" ?

E secondo te, io come ti rispondo? ;)

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #25 il: 30 Dicembre 2009, 14:20 »
Allora premetto che sono immagini di sola vendita..giusto per far capire come verranno gli spazi interni. La progettazione non è mia.

Tuttavia mi piacerebbe mi fossero elencate le magagne che vedete in fase di progettazione soprattutto nelle prime tre immagini. Mi piace imparare e certi consigli anche se magari non condivisi fanno riflettere e crescere professionalmente.

Posto il file in modo che possiate consigliarmi. Un attimo che sta in upload in rapidshare.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #26 il: 30 Dicembre 2009, 14:23 »
... cosa non condividi manuel .... sii più preciso in maniera, come dici te,  da confrontarsi e crescere professionalmente.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #27 il: 30 Dicembre 2009, 14:40 »
Per ora nulla...dico solamente ditemi le vostre opinioni anche dal punto di vista progettuale...

Penso che ognuno progetti con la propria testa in base alla sua esperienza e quella assorbita da altri. La ritengo comunque, e solo in certi versi, molto personale. Per questo dicevo che magari uno può condividere o meno con delle osservazioni personali. Da come la vedo io sia che possa condividere o meno le osservazioni progettuali che verranno fatte, ritengo comunque la cosa molto costruttiva (al punto di esserne lieto anche se il progetto non l'ho fatto io).

Per l'immagine da renderman dico che sono daccordo a pieno con voi. Ho rilevato anche io una bruttura nell'intonaco sia per il tiling che per l'eccessiva bump accentuata dal fotoritocco e dall'uso, anche se leggero, dell'effetto pastello (quello proposto da massimiliano per intenderci) che sul quale devo lavorarci e impratichirmi. Ho sovrapposto due intonaci e uno di bump ma la soluzione non è buona.
Il parquet non mi dispiace forse leggermente un po di bump in meno ma nel complesso non lo trovo malaccio..anzi...
Per l'illuminazione mi piace solo nella parte a dx meno nella parte più in profondità con la quale ho faticato e senza risultati a cercare di ottenerla....ma nulla.

Alla fine trovo l'immagine con le sue imperfezioni anche carina da vedersi, certo molto meglio di tante schifezze che poi magari finiscono come immagine del mese (voi capite dove).
Con questa ultima affermazione non voglio dire nulla di polemico...anzi sono felice se qualcuno ha voglia di metterci mano per confrontare i suoi settaggi con i miei.

http://rapidshare.com/files/327946722/Appartamento_secondo_29_dic.rar.html
 
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #28 il: 30 Dicembre 2009, 15:49 »

Penso che ognuno progetti con la propria testa in base alla sua esperienza e quella assorbita da altri.
 


E' proprio questo il problema.

Per determinati stili ci sono delle regole, sia in interni che esterni, se fai una replica di un palazzo del '800 o '900, per quanto nuovo, sarà comunque bello, se ti metti a re-interpretarlo, ho hai notevoli capacità è sarà interessante o come succede al 99% sarà un cesso.

L' esempio era un palazzo, ma potrebbe essere una palazzina o un rustico, dalle mie parti si vedono delle ristrutturazioni penose, ancor peggio quando tentano di rifare in chiave moderna il rustico con sti archi a mezzo sesto ribassato che non stanno ne in cielo, ne in terra.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #29 il: 30 Dicembre 2009, 16:23 »
Quoto a pieno quello che dici. hai proprio ragione. Quindi quali pecche ci sono? in tutte e due le tipologie?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #30 il: 30 Dicembre 2009, 18:05 »
Nel moderno si è più liberi di fare quel che si vuole.

Trovo discutibile la scelta fatta di inserire una finta cappa sulla penisola, visto che i fuochi sono da un' altra parte, poteva essere solo la mensola sospesa o solo 3 luci da sospensione.

Poi i clienti con sti loculi che voglio a tutti i costi la penisola che è di moda, e vanno a sacrificare tutto il resto, mi riferisco alla zona pranzo con il tavolo quasi adossato al divano non è il massimo.



Nel classico invece c'è proprio qualche errore di base

C'è un piccolo problema di modellazione nella cornice superiore nell' angolo del mobiletto porta telefono.


- La texture usata per il legno ha troppi nodi, il risultato è più da taverna.

- Se inserisci una boiserie, non potrà mai finire così, le cornici delle porte devo essere + spesse in modo che la boiserie ci finisca adosso e crei un senso di finito, sia le cornici delle porte che le porte stesse devo avere almeno una cornicetta, un mezzo toro, un qualcosina che le raccordi col resto, altrimenti rimane sempre una scarpa ed un zoccolo.

- Se crei un' ambiente classico o rustico che sia, in tinta, con cornicette, boiserie, maniglie ottone, non puoi mettermi i forni in acciaio come in una cucina moderna, esistono in commercio diversi prodotti in stili differenti per ogni esigenza, e la posizione + indicata per il genere di cucina è la base.

- Colonna con con 2 ante da 60 ed estrattori da 15in mezzo ? molto improbabile all' epoca, meglio in un ambiente moderno.

- Il mobile libreria si vede lontano un km che lo hai ridimensionato per lo spazio che avevi a disposizione, perchè un mobile così non esiste.

- Il tappeto era + indicato sotto le 2 potrone, a circoscrivere la zona

- la cornice sopra la consolle è più da camera che da soggiorno/ingresso

Quello che trovo più orripilante è l' angolo ricavato per il mobiletto porta telefono. (quello che mi ha fatto scatenare la duscussione  :laughing:)
A prescindere dal classico o dal moderno, le spallette da 10 son sempre brutte, minimo da 15, meglio da 20 in su, perchè risultano sempre stentate e misere, peggio poi in un ambiente classico
Questa soluzione ti restringe molto la parete libreria, il mobile risulta molto costretto.
 Io avrei optato per una soluzione più consona all' ambiente, tipo questa:

F.



Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #31 il: 30 Dicembre 2009, 22:24 »
Ho trovato un pochito de tiempo ..... ed ho fatto una provetta ....

Senza trucco e senza inganno .... e senza nessuna puntatina in photoshop o affini .... come mammata l'ha fatta .... solo luci e settaggi di artlantis 3.  :D

Grazie manuel x la mezzoretta di training ....  :ok:

P.S.: ... il parquet a doghe longitudinali che ho usato ... fa parte della compilation di shaders x artlantis 3 ... scaricabile dai link in home page ...  ;-)
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2009, 19:12 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #32 il: 31 Dicembre 2009, 11:28 »
Molto carino Lucio....purtroppo essendo fatto con la versione 3 non posso studiarne l'illuminazione.

Per la lezione di Francesco...non ho parole, tutte osservazioni giuste, piccolezze che fanno la differenza di certo. Grazie per le dritte...non si fanno spesso interni antichi...o rustici...era il mio primo. Di certo se mai un clienti mi chiederà una soluzione del tipo non commetterò gli stessi errori.
Grazie
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #33 il: 31 Dicembre 2009, 13:18 »
Fa nulla  :D ... tanto i miei settaggi sono sempre agli antipodi rispetto a quelli che usi sempre te  .....   :whistling:
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2009, 13:34 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #34 il: 02 Gennaio 2010, 10:56 »
 :rofl: proprio è  VERO - LUCIO
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #35 il: 03 Gennaio 2010, 16:35 »
complimenti per i render rot... la camera da letto è bellissima!!! :clap:
ho trovato molto interessante la casa classica, visto che solitamente non si fanno progetti del genere ho voluto provare a fare un render, spero vi piaccia....
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2010, 16:37 da bazHELL »

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #36 il: 03 Gennaio 2010, 19:06 »
bazhell....anche se la tinta delle pareti e la sedia Mr del maestro Mies non si prestano alla canonica stanza classica....a me me piaceeeeeeeeeeee..... :clapclap: :clap: bello anche il tappetto ...non è che ci fai il regalino di inizio anno??? :bleh: :bleh: :praying: :praying:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #37 il: 04 Gennaio 2010, 15:12 »
grazie massimo... ho tentato di reinterpretare lo spazio con un'ottica diversa...
per il tappeto, non è farina del mio sacco... ho solo moltiplicato più volte l'erba scaricata dal sito (credo che molti altri facciano così) :D

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #38 il: 04 Gennaio 2010, 16:30 »
ciao rot, per curiosita' quanto tempo hai dedicato alla modellazione?   :salto:

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Interni Costa Volpino
« Risposta #39 il: 04 Gennaio 2010, 16:35 »
grazie massimo... ho tentato di reinterpretare lo spazio con un'ottica diversa...
per il tappeto, non è farina del mio sacco... ho solo moltiplicato più volte l'erba scaricata dal sito (credo che molti altri facciano così) :D


non ci posti un oggettino in .aof please? ;-)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher