Ma che cos’è questo iPad allora?
Un lettore ebook, un browser e un player (di giochi, musica e video) allo stesso tempo! E’ volutamente un NON telefono e un NON computer! Anche la mancanza di una fotocamera, di una webcam e del multitasking è voluta da Apple per contenere i costi e far sì che l’uso principale sia quello di lettore di libri, quotidiani, riviste, fumetti! L’iPad è chiaramente rivolto, nella prima fase, a professionisti e studenti, che hanno già un portatile ed uno smartphone.
L’iPad NON è concepito per accontentare i desideri di chi, con 600-800 euro, vorrebbe un dispositivo unico che faccia tutto: ha invece lo scopo di aprire un nuovo mercato, salvando dalla morte l’industria editoriale, con cui si creerà un’alleanza di ferro. Il suo successo sarà graduale, ma sarà certo, perché gli editori sposteranno gradualmente le proprie pubblicazioni dal cartaceo al digitale, perchè risparmieranno su carta e distribuzione.
Capiremo il suo successo quando, nel giro di un anno, Repubblica sarà venduta a 50-60 cent al giorno, Spiderman e Topolino ad 1-1,50, Chi o Visto saranno “regalati” per fungere come veicoli di inserzioni ed altri link pubblicitari. Vedremo il suo successo quando l’iPad stesso sarà “regalato” con abbonamenti a quotidiani e riviste. Alla Apple non importa fare successo subito, ma aprire definitivamente la strada della “carta digitale”, una carta su cui si integreranno altri contenuti multimediali, forniti dai principali colossi editoriali. Sono in tanti, e magari non frequentano questo blog, quelli che aspettano di leggere e riprodurre sull’iPad articoli e video del National Geographic, della Marvel-Disney e della DC Comics, della Warner e del gruppo Murdoch, che aspettano di acquistare le singole puntate di Lost o dei prossimi serial di supereroi. E a questi non interessa avere un telefono o un computer, vogliono “solo” un super-lettore! SOLO!