HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: progetto stradale  (Letto 3728 volte)

odama

• Visitatore
progetto stradale
« il: 26 Gennaio 2010, 19:30 »
salve a tutti, sono nuovo in questo forum^^ ho trovato molta competenza nelle discussioni, per cui affido a voi il mio problema sperando in una soluzione... a livello didattico (frequento il 5° anno della scuola per geometri) ho realizzato un progetto stradale con autocad, partendo dal tracciolino, profilo longitudinale, sezione trasversali, computi volumetrici, le varie tabelle, movimento terra.. .. .. ora vorrei terminarlo con una rappresentazione 3d del mio terreno con la strada progettata, per fare bella figura soprattutto all'esame^^ ho pensato che mi sarebbe stato utile il plug in architerra, ma una volta installato nel mio autocad 12, ho trovato molte difficoltà a realizzare ciò di cui prima ho parlato...del progetto possiedo un file autocad con le curve di livello in 3d del terreno! a me interessa realizzare qualcosa di bello a vedersi, che paghi l'occhio...non so se esistono tutorial o discussioni che gia trattano di questo problema!! spero di essere stato chiaro, mi affido a voi^_^ grazie mille!!!

odama

• Visitatore
Re: progetto stradale
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010, 19:50 »
facendo una ricerca, non ho trovato nessun' altra discussione che mi avrebbe aiutato a risolvere il problema^^

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010, 19:51 »
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2010, 14:23 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

odama

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2010, 19:57 »
ok ora do un'occhiata, grazie mille^^

odama

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2010, 14:10 »
molto utili i tutorial, ma per caso non avete a disposiozione qualche guida anche per architerra inerente al mio problema???^^

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2010, 14:22 »
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?action=current_product&prodotti_id=24&lang=it

da qui puoi visionare il video ... e scaricare il manuale ...  :D

odama

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2010, 21:11 »
seguendo le istruzioni sono riuscito a capire come fare con architerra, per quanto riguarda il terreno, provando con punti posizionati a caso...purtroppo il mio terreno è pieno zeppo di punti e appena lo importa come file dxf ci mette un secolo a caricare...quando cerco di convertirlo in terreno con l'apposito comando mi si impalla tutto...ce un modo x alleggerire il file con le curve di livello senza modificare l'andamento delle stesse??

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2010, 21:13 »
... riduci i punti del rilievo no?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2010, 14:23 »
Se non ricordo male, in ArchiTerra è possibile impostare un "filtro" per importare meno punti, facendo in modo che vengano ignorati quelli troppo vicini.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

odama

• Visitatore
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010, 19:03 »
grazie al vostro aiuto sono riuscito a creare con architerra la mesh della mia nuvola di punti^^ ora però il grosso problema sta nel creare la strada...una volta definito il tracciato stradale come descritto dal manuale, me lo crea senza farmi lo sterro e il riporto del terreno...cioè, dove la strada è più in basso del terreno nn mi fa la scarpa!! la strada risulta nascosta sotto il terreno...nn riesco neanche a dare un'inclinazione alla strada, una pendenza di progetto!! vorrei sempre attenermi all'uso di architerra...se qualcuno mi potrebbe aiutare ancora mi farebbe un grosso piacere, grazie mille!!!^^