OK mi metto sul ghiaccio adesso, e quindi non uccidetemi perche sarò un po vago e rimarrò vago! Il motivo è che non abbiamo ancora sviluppato una posizione officiale sul argomento ne in Cigraph e in quanto sappia neanche in Graphisoft.
Purtroppo il campo delle schede grafici è il più grande casino che io abbia incontrato da quando ho inizia 25 anni fa ad occuparmi di CAD. Sono diventati dei prodotti stupendi, ma è difficilissimo ad orientarsi tra di loro. Per esempio Nvidia ha due linee, il GeForce e il Quadro, e non c'è quasi nessunissimo legame tecnologico tra di loro. In più ogni 2 anni cambiano nome e logica a quale gruppo appartengono le singole sigle. Il primo sarebbe per il campo consumer, e il secondo per il professionale. La complicazione aumenta poi perche la stessa scheda sul Mac lavora diversamente che sul PC.
In uno degli ultimi MacPro ho installato sia la NVidia 285 (GeForce, quindi consumer, ca 440.-€) sia il FX4800 (Quadro, professionale, ca 1.800.-€). In apparenza il prodotto consumer è più veloce e verrebbe confermato anche qui:
http://www.barefeats.com/opencl.htmlSe è vero che per ArchiCad in fondo basta quasi qualsiasi scheda grafica (ma attenzione al driver), ci sono due motivi perche vale di investigare di più:
1)
Stereoscopia, o come viene attualmente chiamata s3D. - Sul PC la linea Quadro include delle procedure che danno una enorme flessibilità per le varie soluzioni di visualizzare in s3D. In fatti la maggior parte degli sw professionali per s3D richiedono una scheda Quadro. MA sul quadro non funziona pe la visualizzazione stereoscopica con il shutterglas
http://www.nvidia.com/object/product_GeForce_3D_VisionKit_us.html, in quanto un prodotto pensato per i giochi.
- Sul Mac sinceramente non ho ancora capito che tipo di supporto da un Quadro per la s3D. Comunque con Bootcamp viene riconosciuto e quindi i driver del Windows permettono di usare il QuadBuffer che serve per la s3D ( ma sembrano esserci dei guai se ci sono 2 schede installate)
Nota per il VBE (Virtual Building Explorer) Visto che ha la possibilità di visualizzare anche in s3D (e non solo anaglyphico), e quindi da la possibilità di usare sistemi di doppia proiezioni con filtri polarizzanti:
- PC- Quadro: in caso di driver aggiornate, VBE riconosce il Quadro e si può avere tutti i vantaggi per variare sulla visualizzazione s3D
- PC- GeForce: solo visualizzazione con Desktop esteso orizzontale
- Mac - GeForce: solo visualizzazione con Desktop esteso orizzontale
- Mac - Bootcamp: stiamo ancora studiando i limiti
NB: visualizzazione con Desktop Esteso Orizzontale significa che i due immagini sx/dx vengono messe uno accanto l'altro (chiamate side-by-side) e proiettate su due monitor o su due proiettori diversi. Quindi se la sequenza degli immagini viene dato in questo formato side-by-side estesa, allora tutto va bene. Se la sequenza degli immagini viene data in top-down (sx sopra, dx sotto), oppure side-by-side compressa, oppure interlacciato, oppure sequenziale (prima sx, poi dx) questa soluzione di solito non funziona, ed e qui dove la scheda Quadro da un enorme aiuto. MA tutto ciò che ho appena scritto ha anche delle eccezione sia in positivo che in negativo.
(( Nelle prossime settimane proverò di scrivere un whitepaper sul argomento.
2)
OpenCL, Cuda ecc, ecc
E qui siamo arrivati ai veri sogni. In fatti, con gli anni i produttori delle schede grafici erano costretti di sviluppare dei processori specifici sempre più veloci fina al punto che qualcuno ha scoperto che in fondo anche programmi di calcoli generali (grossi calcoli di economia con Excel, simulazioni meteorologici ed altri) possano sfruttare la potenza di questi chip. Quindi si sta sempre di più diffondendo la pratica di scrivere il sw in un modo che ogni volta che abbia dei calcoli enormi si facciano automaticamente delle chiamate alla scheda grafica, liberando cosi il CPU per altri scopi.
http://www.nvidia.it/object/cuda_what_is_it.htmlhttp://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090518http://www.nvidia.it/object/cuda_opencl_it.htmlPer chi vuole partire poi con la fantasia verso estremi, ecco una supersoluzione da 3.7 Tetrafolps a meno do 10.000.-UD$, fatto con lo stesso principio dalla NVidia
http://www.youtube.com/watch?v=l8FUmS1h-5UIl Macintosh lo soporta ormai con gli ultimi sistemi il Open CL (attenzione non GL), mancano ancora le applicazioni che facciano uso diretto di questi processi. So di sicuro che Graphisoft ci sta lavorando su questo, ma non ho nessuna data di rilascio.
Conclusione, dobbiamo iniziare a pensare che la scheda grafica farà la differenza, anzi la grande differenza tra non molto.
Scusate lo sviluppo un po confuso di questo contributo, mi rendo conto che creo forse più insicurezza del dovuto, ma credetemi, il futuro sarà interessante.
Istvan Toth