HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: scheda grafica  (Letto 7890 volte)

Isabella

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
scheda grafica
« il: 07 Maggio 2010, 10:44 »
Salve, ho guardato sugli altri topic, ma ho bisogno di una risposta precisa: ho un processore AMD Phenom(tm) II X4 955 4 955
RAM 4 GB scheda grafica ATI Radeon HD 5770 1gb GDDR5, perchè il fotorender è sempre lento? Cosa mi consigliate? Non mi rimandate ad altri link per favore.
AC 12  AC14

Isabella

• Junior
  • *
Re: scheda grafica
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2010, 11:48 »
ho trovato questa scheda: HP ATI FireGL V7200 256MB PCIe Graphics per xw8400,xw9400, bisogna andare su questo livello minimo?
AC 12  AC14

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2010, 13:06 »
 :what:
AC 12  AC14

Hedy

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2010, 13:26 »
Il rendering viene fatto quasi esclusivamente dal processore e dalla ram da che so io..
La scheda video in openGL ti serve per la movimentazione del modello 3Din modellazione e nella ricostruzione dell'arteprima di artlantis.

La fire 7200 è già molto vecchia..

Preferendo le ati ti suggerirei nel caso una macchina con Fire pro da almeno 512MB..e quando fai i paragoni confronta l'aggiornamento della modalità OpenGL e della voce model shader.

Alcune possono anche essere accoppiate per lavorare una sulla modellazione e una solo sulle texture ma guadagni solo un 30% in prestazioni e spendi il doppio.

Sulle nvidia io uso a lavoro una quadrto 1700 e lavora benino, anche se è un po' complicata da settare(parere personale) per la resa che ha.
a casa invece ho la successiva nvidia quadro 1800, che già sei sui 400euri di spesa e qualcosa in più di prestazioni.

Processori invece ne so poco, ma  posso tentare nel pomeriggio di postarti un confronto rendering fatto da una rivista specializzata (se lo ritrovo)
"Un pixel alla volta.."

Hedy

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2010, 13:30 »
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_4.html

Eccolo..io mi sono basato più o meno su questo e sul mio portafoglio. Alla fine ho preso a casa un intel i7 930..a lavoro invece ho un quad 8200 che fa il suo lavoro ma è più lento.
"Un pixel alla volta.."

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2010, 13:40 »
non posso cambiare il processore perchè l'ho preso adesso, vorrei solo sapere una scheda grafica per velocizzare il fotorendering, perchè il rendering è veloce
AC 12  AC14

Hedy

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2010, 13:49 »
non posso cambiare il processore perchè l'ho preso adesso, vorrei solo sapere una scheda grafica per velocizzare il fotorendering, perchè il rendering è veloce
Se fosse per me, e dando per scontato che il pc lo usi per lavorare in 3d e non per giochi vari, io ti direi:
O una Ati fire Pro/fireGL di quelle che hai sul sioto dell'ati:
http://ati.amd.com/products/firepro/index.html
O un nVidia quadro dalla 1700 in su
http://www.nvidia.it/page/quadrofx_family.html
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2010, 13:52 »
.. ma te ... i render ... li fai in ArchiCAD oppure usi altri motori esterni???????????????????????????????

.... e da questa domanda .... che devi partire .... x capire la spesa da fare x la scheda grafica isabella.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2010, 13:53 »
per adesso uso solo archicad
AC 12  AC14

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2010, 14:07 »
.... se per il per adesso ... intendi che hai intenzione prossima di passare almeno ad artlantis .... ti dico di andare a comprare di corsa una quadro 1700 o 1800  :D .... se invece il x adesso significa che non ti frega più di tanto andare a renderizzare fuori dal pacchetto ArchiCAD .. allora risparmiati pure i soldini e passa a comprare una nvidia 260 o 280 gtx ... io di ati non ne consiglio manco morto.  :D

p.s.: ... nvidia 260 o 280 gtx che tra l'altro vanno benissimo anche x archicad e artlantis ...  :bigrin:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 14:15 da lucio vero »

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2010, 10:08 »
l'unico problema che nvidia andavano in conflitto con il cad sul pc
AC 12  AC14

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2010, 10:23 »
... e chi lo ha stabilito???? .... non è che per caso era giunta l'ora della scheda ... o il conflitto di interessi nel tuo pc era di altro genere??? .... guarda che la gente che lavora con programmi anche più cazzuti di ArchiCAD delle ati non ne vuole proprio sapere!!!!!!!!!!!!!! ... solo i rivenditori di pc ne parlano bene ... è qualcuno che ha avuto la fortuna di non avere conflitti con la scheda madre o ancora meglio con i processori intel.

Comunque chiudo nel ripeterti che dalle mie parti si dice ...... "piglia consigli e ragiona con la tua testa".

Saluti.

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2010, 14:52 »
voglio ascoltare consigli, però era una nvidia nuova, forse non era adatta, aveva dei driver non compatibili con i cad,la scheda comunque era Nvidia GeForce GTS 250
AC 12  AC14

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2010, 14:58 »
.. allora non era un problema con i cad ... tranquilla .... io l'avrei provata con una scheda madre diversa ... poi se avesse fatto la stessa cosa me la sarei fatta cambiare ... che ne sappiamo magari ciò poteva essere attribuito ad un malfunzionamento da difetto di fabbrica, ... caso raro ma può succedere ...  :D
« Ultima modifica: 08 Maggio 2010, 15:01 da lucio vero »

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2010, 20:47 »
comunque quando ho cambiato la scheda grafica tutto è andato a posto
AC 12  AC14

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2010, 21:09 »
... molto bene allora ...  :ok:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2010, 21:30 »
... scusate ... ho appena dato una sbirciata al foro internazionale di artlantis .... programma che lavora come ArchiCAD in opengl .... ebbene molte lamentele riguardo ati di media o alta fascia .. un po meno x le nvidia ... addirittura in uno dei topic è saltato fuori che ci sono stati anche drivers ati difettosi x più tempo anche con gli aggiornamenti (grande serietà dell'azienda). Su treddi.com o c4dhotline.it le ati non se le caga nessuno ... stiamo parlando di 3d studio max e cinema 4d.

Una cosa è usare le schede x i videogiochi ... un'altra è usarle x lavoro (cad o grafica).

Volevo solo dare i riferimenti da dove ho rafforzato la mia tesi ... che comunque si basa soprattutto su esperienze personali .. e x questo può anche essere sbagliata!!!

A me la nvidia non da nulla ne tantomeno la ati ... è solo un mio spassionato pensiero  :D .... dico solo che x farmi acquistare di nuovo una ati di fascia alta me la dovranno far provare prima x un anno intero e poi forse gli dico complimenti ... ma non la compro ....  :laughing:

P.S.: ... discorso a parte x la mela ... che assemblando i suoi computer tutti in maniera identica ... li testa prima di venderli con le ati.  ;-)
« Ultima modifica: 08 Maggio 2010, 21:38 da lucio vero »

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2010, 19:47 »
io non voglio dire che le ati sono migliori, non ne capisco, vorrei solo una scheda grafica che funzioni bene con i cad , la radeon hd 5770 non mi da problemi ma i fotorender sono lentini, proverò, se possibile a farmi provare una nvidia quadro, ma credo che costino
AC 12  AC14

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2010, 00:56 »
... lascia stare isabella ... stiamo facendo la guerra dei poveri .. quando puoi ... anche tra anni ... passa a mac credimi.  ;-)

Isabella

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2010, 07:35 »
vedrò di passare per adesso alla quadro 1800, grazie dei consigli
AC 12  AC14