HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: volta con diverso diametro  (Letto 4049 volte)

paolo_

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
volta con diverso diametro
« il: 21 Gennaio 2006, 15:15 »
Chi ha avuto a che fare con la costruzione di una volta (specie nelle ristrutturazioni) sa che spesso non sono regolari e quindi difficili da realizzare. In particolare con AC9 se disegno una volta regolare è ok ma se la volta inizia con una larghezza e finisce con un'altra allora io non so..
Ho provato con "volta inclinabile" dalla libreria ma non risolve il problema perchè usa "la freccia" e non l'altezza e di conseguenza realizza una volta ribassata.
Per favore chido l'aiuto di qualcono a questo punto non so piu cosa fare...

ciao e grazie a tutti

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2006, 16:26 »
Hai provato con il conoide? ...lo trovi nelle forme base sotto costruzioni speciali... ...se poi lo devi forare puoi ausere le booleane

P.

paolo_

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2006, 18:35 »
Si ho provato ma il problema è questo:
AC9 sembra incredibile ma non permette di fare una comune volta con altezza "raggio" desiderata e diametri diversi. E' incredibile ma vero!
Allplan risolve il problema in 3 secondi: basta fare una volta normale e poi "strecciare" il muro nelle grid previste in modo che si adatta a qualsiasi cosa. AC9 invece questo non lo permette (ricorre alla libreria)... almeno fino ad ora.

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2006, 19:36 »
... speriamo ke i comandi più utili di ALLPLAN vengano introdotti anche in AC magari nella prossima nuova versione!!!

Infatti ALLPLAN ha sicuramente degli strumenti molto utili che AC purtroppo non ha ancira... abbiamo tutti fede che la versione 10 di AC sarà un ulteriore passo avanti x il sowtware e ex la produttività di tutti noi!

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2006, 23:27 »
paolo_  probabilmente non ho capito veramente cosa vuoi modellare...

P.

mini_ri

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2006, 17:01 »
Condivido le perplessità di paolo_ , archicad in taluni casi non è il software che vorrei!! Confido molto nella r.10, dove spero venga data più libertà di progettazione nella modellazione "libera", che personalmente reputo molto più importante dell'ottenere un bel effetto finale di render, poichè prima è meglio realizzare le proprie idee e solo dopo farle vedere!! Ciao a tutti.

paolo_

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2006, 22:22 »
esatto ragazzi come dice mini_ri; il problema (per peter) è grosso!
Stiamo parlando del fatto che se io ho una volta che ha un lato maggiore di un altro con AC9 non riesco a disegnarla!!!!!!!!!!
dicono: usa il "conoide" ma non mi permette di fare quello che voglio e poi non è una falda. COme raccordo poi i muri sotto la volta?
AC9 ricorre troppo alle librerie: deve permettere di personalizzare le cose. Speriamo nella AC10 (che cmq è ancora lontana).

franzmir

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2006, 11:05 »
Ciao paolo_,
puoi creare la volta di cui hai bisogno utilizzando le mesh.

Ecco come fare:

1- disegni in pianta la mesh in modo che segua la forma della tua stanza di 4 lati

2- Suddividi con delle linee, o degli hotspot, o melgio ancora con l'apposito snap di archicad, i 2 lati che devono essere curvati sull'asse zeta, in "n" segmenti. Maggiore è il numero di punti, migliore sarà la curvatura della tua volta

3- Con lo strumento mesh attivo e la mesh selezionata clicchi su ogni punto precedentemente definito e setti l'altezza di ognuno di essi, in modo che definiscano il tuo arco.

4- A questo punto puoi utilizzare l'add-on "crea falde dalle mesh" in modo da avere delle falde con cui tagliare le tue pareti.

Spero tu abbia capito,

ciao Mirko

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2006, 14:26 »
come primo post...

veramente un Buon suggerimento franzmir...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: volta con diverso diametro
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2006, 11:19 »
Citazione da: paolo_

Ho provato con "volta inclinabile" dalla libreria ma non risolve il problema perchè usa "la freccia" e non l'altezza e di conseguenza realizza una volta ribassata.

Non ho capito la differenza fra freccia e altezza.
io riesco a vedere 4 varianti:
1- Il piano di imposta della volta deve stare orizzontale, mentre il punto di chiave varia.
2- Rimane costante l'altezza in chiave, e varia la quota di imposta.
3- Imposta e chiave costanti
4- Imposta e chiave variabili.
Tutte e quattro le tipologi sono realizzabili con la "volta inclinabile". L'unica pecca è che le pareti di testa devono essere parallele, e centrate una rispetto all'altra (per intenderci, non si può coprire una vano a forma di rombo).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

paolo_

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2006, 18:51 »
Ti dimostro subito come mi risulta usando la volta inclinabile.
Come vedi l'arco non è regolare come nella falda-volta normale ma è ribassata.
Inoltre non posso trattarla come una falda e quindi adattarla a delle pareti.