HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Inserimento oggetto gdl bloccando la scala  (Letto 1490 volte)

alex66

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Inserimento oggetto gdl bloccando la scala
« il: 23 Gennaio 2006, 12:53 »
Salve a tutti, ho già posto il seguente problema qualche giorno fa senza però risolvere il problema definitivamente.
Ho realizzato un oggetto gdl, è la semplice squadratura del foglio A3 compreso l'inserimento dei dati progettuali in una mascherina in basso a destra del foglio, naturalmente ho anche la possibilità di cambiare i testi.
Finora tutto ok, ma quando vado ad inserire l'oggeto creato prende la scla su cui sto lavorando. Vorrei fosse fisso nelle dimensioni che ho stabilito.
Qualcuno sa se c'è un modo per bloccare le dimensioni senza usare plotmaker? Magari aggiungendo del codice gdl nell'oggetto?
Grazie
PS: uso archicad 9

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2006, 13:07 »
Ciao!
Tu praticamente hai un oggetto GDL che fa la stessa cosa dei layout di plotmaker... :)
Il codice GDL che si occupa della scala si chiama GLOB_SCALE e restituisce la scala della finestra corrente, tu devi esprimere la misura del tuo "cartiglio" GDL in funzione di questo valore.. :)

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2006, 12:17 »
Non dici se hai creato l'oggetto usando la finestra di disegno 2D o scrivendo le istruzioni in GDL.
Nel secondo caso dovresti risolverr il problema aggiungendo all'inizio dello script l'istruzione:
MUL2 GLOB_SCALE/1000
...(o era MUL2 1000/GLOB_SCALE ???)

Nel primo caso devi aggiungere anche un'istruzione che richiama la parte grafica, disegnata nella finestra 2D dell'oggetto:
FRAGMENT2 ALL, 0
-Roberto Corona-
archiradar  Staff