Credo che in questa parte del sito si possa scrivere quello che si vuole (come recita il commento a questo forum)
Così....parto.
Non sono riuscito a capire cos'è che non vuoi mostrare.
Nell'immagine panoramica ho visto un nastro marron scuro sulla copertura per ogni trave lignea; è quella che non vuoi vedere?
Se è così prova a sollevare la copertura di 1 mm, oppure fai delle prove con più elevazione. Molto spesso AutoCad crea degli errori di calcolo per viste complesse. Facendo così eviti delle intersezioni di linee.
Se non ho capito, allora prova a evidenziare con un cerchio l'errore che non vuoi far uscire, perché nel prospetto non capisco niente: è tutto
annebbiato.
Per quanto riguarda gli xrif devi fare così:
- crea un file contenente la trave lamellare (copi la trave già fatta e la
incolli in un nuovo file), posizionata nello spazio come deve essere (cioè
la lunghezza lungo l'asse y, per esempio, con la freccia lungo l'asse z e lo
spessore lungo l'asse x)
- uno spigolo della base lo poni nell'origine 0,0,0 delle coordinate
assolute (il wcs per intenderci)
- nel file principale digita xrif e attacca il file creato prima. Osserva che il punto di riferimento è l'origine assegnata prima.
- posiziona l'oggetto dove vuoi
FINITO
Ogni volta che correggi la trave verrà corretta anche nel file in cui è
importata.
Per chi ha detto (Maurop?) che un blocco è uguale ad un xrif, basta che provi.
Siccome Kiru ha una trave complessa, con dadi, scarpe metalliche, ecc.
fare un blocco pesa molto ed inserendolo 12 volte, l'alleggerimento del file non si nota molto.
Mentre con un xrif ciò che si importa nel file sono solo dei dati che rappresentano la trave, quindi moooooolto più leggero.
L'unico problema è che, se si deve fare una sezione, si comporta come un blocco : non si taglia (almeno mi pare di ricordare)