Ciao, dovresti usare la selezione poligono, che si trova nella parte alta della lista shader. Si tratta di un pulsante con un cubo e una freccia; attivalo in modalità "piani" e clicca sulla faccia desiderata. Con il pulsante a fianco (quello con il secchiello) puoi così assegnare la faccia appena selezionata (che si illumina di bianco) ad un altro materiale (che avrai scelto dalla lista sotto). Se hai bisogno di un nuovo materiale, da usare appositamente per quella faccia, duplica un materiale qualsiasi da quelli gia esistenti. Ti consiglio, per quanto possibile, di prevedere tutto in fase di modellazione e assegnare i diversi materiali alle diverse facce, in modo da dover fare meno lavoro nell'impostazione in Artlantis; non per forza dovranno essere i materiali che userai nel rendering, l'importante è che le facce si differenzino in base al materiale che hai intenzione di applicare in seguito.
Ps. Non scusarti, sei solo all'inizio, più o meno come me. Questi sono concetti basilari di Artlantis, ti consiglio di usare la guida o un manuale; io sto facendo così, non solo perchè si risparmia tempo, ma anche perchè da autodidatta c'è sempre qualcosa che ti sfugge...
Saluti