HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: canale alfa  (Letto 1946 volte)

frugofrugo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
canale alfa
« il: 14 Febbraio 2006, 11:27 »
salve a tutti, rieccomi con un problemino, forse banale, ma che non riesco a risolvere; ho utilizzato l'oggetto "picture param inclin ITA " per applicare una immagine da renderizzare. Essendo un espositore che contiene abiti sacri ho inserito l'immagine precedentemente scontornata con photoshop , ed ho attivato il canale alfa nel settaggio dell'oggetto archicad; il risultato lo vedete nell'immagine allegata: non sono riuscito ad eliminare lo sfondo bianco. ho salvato l'immagine come jpg, tif, bmp, ma niente.
Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problemino? ci sono ulteriori settaggi da impostare?
ciao
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Daniele_Raggi

• Visitatore
canale alfa
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2006, 11:43 »
Ciao Frugo,
Hai attivato il canale Alfa in ArchiCAD ma lo devi anche avere all'interno dell'immagine in Photoshop... se salvi come JPG lo perderesti comunque (non è supportato dal formato).
Devi salvare in formato PSD o TIF (io di solito uso TIF), guarda le immagini che ti allego per verificare la presenza del canale... lo sfondo verde nel mio caso è ininfluente perchè il canale Alfa comunque "buca" l'immagine e non lo fa vedere

frugofrugo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
canale alfa
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2006, 12:03 »
grazie Daniele, come al solito tempestivo e risolutivo!
ho seguito il tuo esempio e tutto ok. in effetti pensavo che il fomato tif supportasse il canale alfa già di "dafault", è che quindi eventuali altri programmi riconoscessero il fondo bianco come alfa; ripensandoci capisco l'errore di fondo del mio pensiero.
ciao  e grazie
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi