compresa fattura sono pochi. almeno secondo me, parlo di modellazione e redering. ciaaa
Premesso che non sono un libero professionista ma un impiegato, e che il civile mi capita molto di rado.. a me non pare.
Io in ufficio sforno 2/3 capannoni a settimana completi di lotto e struttura... le tempistiche per il civile sono un po' più lunghe ma nemmeno epocali se si ha tutto il materiale pronto.
Partendo da questi presupposti:
- Solo esterno di un edificio REGOLARE
- senza dover impostare tavole/computi/varie ed eventuali (piante sezioni ecc), quindi per intenderci solo pareti esterni-finestre-balconi-tetto
- un minimo storico di contorno..
- 4 o 5 viste significative (sempre parlando unicamente di esterno)
- Formato immagine base (un A3 a 150dpi circa)
... a monte di questo 500/800 euri di partenza mi pare un buon prezzo "di partenza", no?
Mi rendo conto che tra fattura, tasse, mantenimento dello studio ecc, se si vede il 40% di quella cifra è tanto..ma è comunque un lavoro di 4 giorni circa, e per cui non bisogna avere un titolo di studio (arch/ing/geom).
Poi come detto sopra, il prezzo DEVE secondo me alzarsi all'aumento delle richieste...
...o anche come dice GIUSTAMENTE Lucio, bisogna anzi tutto essere un attimino realistici sulla resa che si può offrire: Se divento al livello dei disegnatori pixar col cavolo che sto qui a far case per 4 soldi