HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Quotare la mezzaria delle finestre di muri obliqui  (Letto 3139 volte)

giammi77

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Quotare la mezzaria delle finestre di muri obliqui
« il: 28 Dicembre 2011, 09:25 »
Come dal titolo .. non riesco a selezionare la mezzaria della finestra per avere la classica quotatura esterna ... avete mai provato ?
come l'avete risolta
grazie gian

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Quotare la mezzaria delle finestre di muri obliqui
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2011, 09:42 »
Devi selezionare sulla finestra il punto di congiunzione tra filo muro esterno e marker quota...... oppure direttamente l'estremità del marker quota......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2011, 13:02 »
Prova dalla parte interna del muro.
Selezionando la finestra dovresti vedere dove si trovano tutti i suoi nodi, quindi i punti su cui agganciare le quotature.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

giammi77

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2011, 18:29 »
Infatti ma il nodo della finestra non corrisponde a quel punto.. ho risolto in due modi o faccio una quota obliqua oppure mi disegno delle linee che poi cancello per individuare il punto interessato

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2011, 08:22 »
Se quoti delle linee temporanee che poi cancellerai, sparirà anche la quota associata. Dovresti usare l'estremità del marker di quota, come punto di riferimento, come suggerito da Antonibon.
Però è strano che tu abbia quei nodi spostati... non dipende da un muro non ortogonale. Che finestra è? Hai provato a fare un trasferimento di settaggi da quella che si vede lì accanto con identiche dimensioni? (Alt+clic su quella "buona" e Ctrl+Alt+clic su quella da sistemare)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2011, 08:46 »
Per facilitare la selezione del punto prova ad utilizzare lo spessore fino delle linee di rappresentazione.....
Dal menu visualizza - opzioni visualizzazione a video - disattiva spessori reali....
In questo modo tutte le linee saranno visualizzate senza spessore....e sarà più facile individuare i nodi per la quotatura della finestra......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2011, 09:39 »
Il fatto è che, dalla prima immagine postata, si vede che ci sono due punti quotati sulla finestra, fuori asse, che corrispondono comunque a "qualcosa" di riconosciuto dal cursore, perché si vedono i marker di quotatura circolari (quando si clicca in un punto non riconosciuto, i marker sono quadrati e la quota che risulta non è associativa).
Per questo chiedevo il nome dell'oggetto Finestra utilizzato... magari è una finestra non standard, asimmetrica... boh!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

giammi77

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2011, 09:50 »
il nodo che mi prendeva era lo snap di mezzaria del muro ..