HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...  (Letto 58617 volte)

ffontani

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: >>> ArchiCAD 1x - LA LISTA DEI DESIDERI ...
« Risposta #60 il: 08 Maggio 2015, 17:06 »
Io desidero un sistema di gestione indipendente degli strati dei solai che possa permettere la determinazione di pendenze in copertura, anche in strati intermedi... Una specie di "Panino di Mesh"...  :bigrin:

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #61 il: 14 Gennaio 2016, 14:59 »
Opzione ristrutturazione sugli strati... ne sento sempre più bisogno!  :tickedoff:
Ma voi come li fate i cappotti/intercapedini per avere lo stato di fatto e il progetto in un unico file?
Ormai con gli spessori che ci sono non si possono più trascurare i cappotti... usare secondo un muro vuol dire dover anche aggiungere fori, soglie, ecc... e con le intercapedini interne e le finestre sguinciate è anche peggio :(
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016, 15:09 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #62 il: 14 Gennaio 2016, 18:00 »
Io continuo a farli con Archigialli&Rossi.....
Antonello B.

ArchiCAD 24 :: Artlantis 7 :: macOS Big Sur :: Windows 10 su VmWare Fusion 12

Geo.Melo

• Newbie
  • *
« Risposta #63 il: 08 Febbraio 2016, 16:00 »
Opzione ristrutturazione sugli strati... ne sento sempre più bisogno!  :tickedoff:
Ma voi come li fate i cappotti/intercapedini per avere lo stato di fatto e il progetto in un unico file?
Ormai con gli spessori che ci sono non si possono più trascurare i cappotti... usare secondo un muro vuol dire dover anche aggiungere fori, soglie, ecc... e con le intercapedini interne e le finestre sguinciate è anche peggio :(

anche a me serveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ArchiCAD 21
Artlantis 5.1 x64

Win 10 x64 16 gb Ram I7 quad Core - SSD  Geforce 2 Gb DDR 5 - Notebook
Win 10 x64 Pro, I7 6700k, Ram 32Gb, SSD+HD, Geforce 970 GtX - Workstation
Surface 4 Pro - Mobile

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #64 il: 05 Marzo 2016, 17:49 »
.... ancora oggi 5 marzo 2016 ... per importare un terreno 3D da google dipendiamo da sketchup!!! ... softwares meno potenti di ArchiCAD (ma non tanto) tipo Archline, da anni importano direttamente.

Cortesemente, bellissime tutte le innovazioni fin qui implementate da graphisoft  :clap: , ma sarebbe ora di fare qualcosa al riguardo .... visto che oramai google earth pro è gratis per tutti e in un futuro prossimo si prevede che questa piattaforma ci permetterà di avere ancora più info e potenzialità.

.... Poi mi permetto pure di dare un consiglio (che sfacciato che sono!) ... se lo volete fare ... rendete il terreno in automatico una mesh (non forma) in maniera da editare con precisione quanto importato. Grazie.  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Lucilla

• Newbie
  • *
« Risposta #65 il: 19 Maggio 2016, 10:55 »
mesh
mi piacerebbe che anche in pianta si potesse vedere la porzione di terreno che è tagliata.
ora devo farlo a mano mettendo un retino.
ma quando si hanno terreni in forte pendenza mi piacerebbe che sui vari livelli si possa vedere la porzione di terreno che a quel dato livello viene sezionata. (cosi' vedo subito quale porzione dell'edificio è sotto terra e quale fuori)

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #66 il: 25 Maggio 2016, 10:16 »
cosa ne pensate se venisse creato un plug in o una versione "lite" per ipad a chi è in possesso di contratto di assistenza in modo che si possa andare in cantiere e controllare il progetto, fare rilievi e inserire le quote rilevate inserire appunti, schizzi anziché portare il cartaceo?. sarebbe interessante, credo.
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #67 il: 25 Maggio 2016, 10:20 »
C'è già. Si chiama BIMx PRO.   :sculacciata:   ;)

powerd by macOS 10.14.6

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #68 il: 25 Maggio 2016, 10:31 »
C'è già. Si chiama BIMx PRO.   :sculacciata:   ;)
ah, ok, non lo sapevo  :frusty:. mi sento sprofondare.. :(
ArchiCAD 20-21-22 - Artlantis 3 - Windows 10

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #69 il: 19 Marzo 2018, 17:56 »
Non è la prima volta che ci penso, e mi pare di averne anche parlato con Graphisoft... ma sarebbe ora di rivedere la gestione dei lucidi.
Come minimo ci vorrebbe uno strumento duplica, che permetta di duplicare un lucido (vuoto o opzionalmente con tutti gli oggetti che vi appartengono) mantenendo i settaggi nelle varie combinazioni lucidi. Inoltre ci vorrebbe la possibilità di modificare con un unico comando più combinazioni lucidi... ovvero, se creo un nuovo lucido non devo impostargli il blocco, la visibilità, il codice intersezione per ogni combinazione lucidi.
O capita solo a me di creare un lucido e doverne modificare le impostazioni su 20/30 combinazioni?!

powerd by macOS 10.14.6

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #70 il: 20 Marzo 2018, 10:13 »
O capita solo a me di creare un lucido e doverne modificare le impostazioni su 20/30 combinazioni?!
Purtroppo la maggior parte degli utenti NON usa per niente le combinazioni di lucidi. Ma anche chi ne fa uso, difficilmente ne imposta più di tre o quattro, per un progetto di media complessità.
-Roberto Corona-
ArchiRADAR  Staff

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #71 il: 20 Marzo 2018, 12:09 »
NON usa per niente le combinazioni di lucidi. Ma anche chi ne fa uso, difficilmente ne imposta più di tre o quattro, per un progetto di media complessità.

Mah... io ne ho una 15ina nel mio template base, e di solito ne creo almeno altri 4-5 ad-hoc per il progetto. Forse a 30 non arrivo, ma 20 li ho in gran parte dei progetti. Più o meno ogni vista ha la sua combinazione lucidi, ad esempio ne ho due standard per l'architettonico (piante e alzati), due per l'escutivo, 2 per lo strutturale, una per il commerciale ed una per il catastale, poi ci sono una paio di combinazioni generiche di lavoro, le planimetrie, schemi vari, ecc... Sbaglio io?
Con tutti i pro delle combinazioni lucidi, poi però diventa laborioso inserire un nuovo lucido che si comporti come voglio io nelle varie combinazioni. Ad esempio, cosa che mi capita spesso, è proporre 2-3 soluzioni sullo stesso progetto, con piccole modifiche tra loro, da far vedere al committente. Una volta scelto elimino quelle scartate, ma nel frattempo c'è il rischio che lavori su altre parti del progetto... pertanto mi creo dei lucidi "Soluzione A", "Soluzione B", ecc... che però devono vedersi solo in determinate combinazioni lucidi, e soprattutto, se nascoste, non devono interagire con il resto degli elementi.

powerd by macOS 10.14.6

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #72 il: 20 Marzo 2018, 12:47 »
Rimanendo sull'argomento lucidi sarebbe molto utile avere la possibilità di raggrupparli visivamente in CARTELLE all'interno della lista lucidi.
Immaginate di avere stratificazioni complesse, magari con forme strane, oppure strutture in acciaio con bulloni, flange create con lo strumento forma, ecc.
Non sarebbe male poter raggruppare i vari lucidi in cartelle per avere un po' di ordine nella visualizzazione, esempio: "Struttura solaio" contenente tutti i lucidi delle travi in acciaio + isolante + bulloni + strati intradosso ed estradosso, ecc.
ArchiCAD 23 - Artlantis 2019 - Windows 10

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #73 il: 20 Marzo 2018, 12:50 »
Rimanendo sull'argomento lucidi sarebbe molto utile avere la possibilità di raggrupparli visivamente

In parte lo puoi fare usando l'estensione del lucido e mettendoli in ordine di estensione. Non è proprio la stessa cosa, ma meglio che niente.

powerd by macOS 10.14.6

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #74 il: 20 Marzo 2018, 12:59 »
Infatti faccio così ma quando i lucidi cominciano a crescere come numero è molto scomodo non poterli raggruppare in cartelle riducendo di molto la lunghezza della lista
ArchiCAD 23 - Artlantis 2019 - Windows 10

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #75 il: 30 Luglio 2018, 18:50 »
A seguito di una mia richiesta, la Graphisoft ha attivato un sondaggio: date un occhiata ed esprimente la vostra opinione.

https://ArchiCAD-talk.graphisoft.com/viewtopic.php?f=24&p=284141&sid=6cb3624844b5da9a1c253754ce28438a#p284141

powerd by macOS 10.14.6

Yuri Alessandro

• Newbie
  • *
« Risposta #76 il: 27 Febbraio 2019, 14:58 »
Troverei molto comodo pensare l'inserimento della possibilità di creare oggetti parametrici senza l'utilizzo del linguaggio GDL
Yuri
ArchiCAD rel. 22
Windows 10 Pro - Fujitsu Celsius, i7-7700, 3.60Ghz, 64 bit, RAM32GB, Nvidia Quadro P4000

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #77 il: 28 Febbraio 2019, 09:51 »

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #78 il: 28 Febbraio 2019, 10:49 »
Bisognerebbe aggiornare il "post" in ArchiCAD 2x - La lista dei desideri… :D

Peraltro, alcune richieste sono state esaudite mentre altre rimangono dei sogni.
Sarebbe interessante anche un riepilogo in questo senso.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Riccardo Battistelli

• Newbie
  • *
« Risposta #79 il: 09 Maggio 2019, 13:58 »
Io continuo a farli con Archigialli&Rossi.....

Basta usare gli Accessori, Muro a scarpa ecc.