HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Modificare le proporzioni nel 3d  (Letto 3040 volte)

natural

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Modificare le proporzioni nel 3d
« il: 02 Febbraio 2012, 23:40 »
Ciao a tutti ho fatto un progetto in 3d di 2 abitazioni vicine con giardino e tutto con ArchiCAD 11,
Circa un ettaro di terreno tridimensionale ricostruito minuziosamente in base ai progetti veri, quindi tutto a misura, stessi materiali del reale abitazioni suddivise come da progetti e gran parte degli stabili anche arredati... è venuto molto bene ed impressionante.
Il mio problema è che nella bellezza generale, quando si naviga nel progetto 3d con la telecamera le proporzioni sono sballate, nel senso che dall'occhio della cam sembra tutto più piccolo di quello che è nella realtà:
Un es è entrare in una camera "normale" di 20 mq, dall 3d di ArchiCAD sembra minuscola e non si capiscono bene le dimensioni reali che si hanno nella realtà.

Esiste qualche modo per aumentare la grandezza percepita? si possono aumentare le dimensioni di tutto il progetto ad es o fare qualche setting sulla telecamera di modo che una parete a 5 mt non sembri a 2 mt ?
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012, 23:42 da natural »

maurizio

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Modificare le proporzioni nel 3d
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 06:13 »
una domanda sorge spontanea: il modello è o sembra di dimensioni ridotte? un elemento che nella realtà è alto m 1,00 di che dimensioni è nel modello? in AC si inseriscono gli elementi nella loro dimensione reale...non in scala.
Chiarito questo ti si può dare una risposta.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2012, 08:15 »
Se la parete di fondo sembra troppo vicina e troppo "grande" forse puoi migliorare la percezione dello spazio allargando il campo visivo. In pratica impostando la telecamera come se avesse un obiettivo grandangolare, in Visualizza > Opzioni vista 3D > Settaggi proiezione 3D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 09:02 »
O riducendolo.... Piú allarghi il campo visivo.....piú la scena sembra sproporzionata.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

natural

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012, 11:31 »
ohhhh siete grandi ^_^
in 3d view mode ho cambiato l'apertura da 75° a 90 ed è subito aumentata la percezione della distanza, non riuscivo proprio a trovare l'opzione, il modello l'avevo fatto in scala 1:1 , tutto è proporzionato anche i mobili solo la vista era troppo "opprimente"
grazie mille

maurizio

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012, 12:22 »
"vedevo" scenari catastrofici perchè pensavo che la variazione dell'ampiezza del cono visivo l'avessi già testata...era la cosa più semplice da considerare in prima istanza...bè...meglio così!  :si:

giammi77

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2012, 20:51 »
scusate ma quale risulta essere l'impostazione più corretta per non esagerare con l'impostazione della percezione della distanza anche io ho provato con il 90 e con il 120° ma mi pareva stra esagerato..
grazie gian

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2012, 09:48 »
Un valore "normale", cioè corrispondente all'effettivo campo visivo dell'occhio umano, dovrebbe stare sui 70-75 gradi. Di solito, per gli interni, si tende ad aumentare un po' questo valore, perché nel mondo reale non ci si limita a guardare fissamente in avanti, ma l'occhio e la testa si muovono (a volte anche inconsciamente) permettendoci di percepire un'area più vasta, poi il cervello stesso "monta" più punti di vista, aumentando ancora l'ampiezza percepita. Per questo motivo un'immagine statica, anche se geometricamente corretta, ci sembra troppo angusta e poco descrittiva dell'ambiente.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

natural

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2012, 18:53 »
Beh diciamo che è lo stesso motivo per cui esistono i grandangolari in fotografia, fare un render o girare con la camera negli interni delle mura con l'angolo di 75 gradi da poco l'idea di profondità, se voglio far capire la dimensione a chi ho davanti con l'angolo a 110 lo "capisce" meglio, anche se poi magari le linee sono un po' distorte

Altro esempio simpatico:
La mia ragazza per diverstirsi aveva fatto un progettino di un appartamento senza prendere le misure e niente, basandosi solo sulla percezione dello spazio nel programma, quando l'ho visto mi sembrava grandino rispetto alla grandezza degli oggetti... l'ho misurato ed era 600 mq  :rofl:
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2012, 18:58 da natural »