HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: rotazione caratteri 2d (testo su cerchio)  (Letto 8521 volte)

bubba

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
rotazione caratteri 2d (testo su cerchio)
« il: 10 Marzo 2012, 15:51 »
Cari forumendoli
Filantropici Tutors
Non so come spiegarvi il problema, in quanto è più a facile a farsi che a dirsi.
Se con ac 12 provo a fare una scritta su una circonferenza, sappiamo che è impossibile, ( ma perchè non riescono a ovviare?) ebbene quindi la si scrive lettera per lettera e poi la si moltiplica ruotandola. Un lavoraccio.
Cmqe l'arcano mistero è che durante la rotazione il ns. ac ribalta l'orientamento delle lettere, ora con la base rivolta verso il centro del cerchio, ora al contrario.
Dopo abbondandi dosi di psicofarmaci, realizzavo che per ovviare al problema, dovevo effettuare lo stesso lavoro con autocad, quindi importarlo
in ac..... a patto però di non toccarlo o ruotarlo nemmeno di un millesimo di grado, pena il "risballamento" dell'orientamento.
Ho il pc posseduto, allargate le braccia ai programmatori o avete una spiegazione?
grazie mille
un saluto
allego files

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:rotazione caratteri 2d (testo su cerchio)
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2012, 16:03 »
per l'orientamento del testo, mi pare che all'interno delle impostazioni devi togliere la spunta a "sempre leggibile" se è attiva o metterla se inattiva. non ricordo con precisione.

Archicad 27-28 - Windows 11

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012, 19:19 »
Non so perchè le lettere si ribaltino (non mi è mai servito )...comunque,un'alternativa,orsu......c'è  :D
Utilizzare l'oggetto testo in tondo creato da quel geniaccio dello ZioBob (o ,meglio, credo lo abbia creato gtres)  :si:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8140.msg50314#msg50314
è in 3d ma se proprio tu volessi solo delle linee,basterà esploderlo (me l'ha insegnato sempre lui  :si: ).Edita>Modifica>Esplodi nella vista corrente.
ps.mi è piaciuta la descrizione nel tuo post  :clap: :clap:
« Ultima modifica: 10 Marzo 2012, 19:25 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 18:39 »
Grande markini, sempre presente e con una memoria invidiabile nonostante l'eta ...  :P ti ricordi che ho fatto cose di cui io stesso mi dimentico... e, a proposito, l'età di cui parlavo poco fa è la mia  :rofl:

Comunque, riguardo al "comportamento" di ArchiCAD con il testo ruotato, le cose stanno come diceva marcomonza.
... e come descritto a pag.338-339 del nostro librone...
figura 11.3 - Risultato di una serie di rotazioni su un blocco di testo, con diverse impostazioni dei settaggi Angolo Fisso e Sempre leggibile.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

bubba

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2012, 12:30 »
Non so perchè le lettere si ribaltino (non mi è mai servito )...comunque,un'alternativa,orsu......c'è  :D
Utilizzare l'oggetto testo in tondo creato da quel geniaccio dello ZioBob (o ,meglio, credo lo abbia creato gtres)  :si:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8140.msg50314#msg50314
è in 3d ma se proprio tu volessi solo delle linee,basterà esploderlo (me l'ha insegnato sempre lui  :si: ).Edita>Modifica>Esplodi nella vista corrente.
ps.mi è piaciuta la descrizione nel tuo post  :clap: :clap:

caro Markini
il fatto è che ormai ac per pigrizia o dimestichezza lo uso anche per fare grafica e fra un po' pure al posto di Word... :martellata:
faccio prima a trattarlo con autocallo che a convertirlo dai nobili metodi 3d di uncle Bob.
cmqe non ho ancora provato i consigli di MarcoMonza, vi farò sapere.
Grazie sempre per la disponibilità!
 :clap:
ciao

bubba

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2012, 14:28 »
 leggibile o meno
Grande markini, sempre presente e con una memoria invidiabile nonostante l'eta ...  :P ti ricordi che ho fatto cose di cui io stesso mi dimentico... e, a proposito, l'età di cui parlavo poco fa è la mia  :rofl:

Comunque, riguardo al "comportamento" di ArchiCAD con il testo ruotato, le cose stanno come diceva marcomonza.
... e come descritto a pag.338-339 del nostro librone...
figura 11.3 - Risultato di una serie di rotazioni su un blocco di testo, con diverse impostazioni dei settaggi Angolo Fisso e Sempre leggibile.

svelato l'arcano, mi stavo flagellando per l'onta... ma
in ac 12 NON ESISTE l'opzione "leggibile" o meno  :cantakeit:
 :cantakeit:
oppure?...
grazie

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2012, 19:24 »
oppure?...
grazie
Oppure..in 15 secondi fai come ti ho descritto  ;)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

bubba

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2012, 13:00 »
o mi procuro ac 15...
cmqe l'importante è che il problema effettivamente esiste
e non era frutto della mia schizofrenia.
diciamo che i programmatori ci hanno pensato un po' troppo tardi a rendersene conto e a inserire finalmente la leggibilità del testo.
grazie

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012, 14:32 »
i programmatori ci hanno pensato un po' troppo tardi a rendersene conto e a inserire finalmente la leggibilità del testo.
o la "non leggibilità", secondo i punti di vista... negli standard consolidati del disegno tecnico (che sicuramente vengono insegnati anche a scuola) il testi orizzontali devono essere sempre leggibili da sinistra a destra, e quelli verticali dal basso verso l'alto.
Per i testi inclinati vale la norma che, se fosse colpito da una pioggia verticale, il testo deve sempre bagnarsi la testa, mai i piedi... forse un po' fantasioso come esempio, ma credo renda l'idea. Per non avere caratteri rovesciati, se necessario, occorre incrementare di 180° l'inclinazione.
ArchiCAD non faceva altro che applicare le norme vigenti. Ora è possibile scegliere di prescindere dalla norma.
D'altra parte il problema esiste solo per i testi circolari, tipo timbro delle poste... e questo tipo di testo (per ora) non esiste in archicad, e viene solo simulato per mezzo di oggetti GDL o con caratteri singoli.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

bubba

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2012, 19:01 »
vabbè, ZioBob
ma fammi capire, con riferimento al mio esempio (circolare fucsia)
dove starebbe la "leggibilità" secondo ac..
converrai che è molto più leggibile la scritta nera, la quale viene importata da autocad
e per cui non trovo logica spiegazione sul come e perchè, in questo caso,
ac non si faccia il problema di leggiblità.
secondo te?
grazie
e buona serata

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2012, 21:35 »
ArchiCAD non è un programma di grafica, come hai affermato tu stesso, è quindi improprio chiedergli prestazioni diverse da quelle per cui è nato e viene sviluppato.
Concordo con te, che in una scritta circolare le lettere debbano tenere un orientamento omogeneo per essere leggibili, anche a costo di averne alcune a testa in giù.
Ma per un CAD architettonico le scritte circolari non hanno motivo di esserci, e ArchiCAD segue la sua logica. Che sia condivisibile o meno, a questo punto poco importa...
Per te è una lacuna, e io stesso, come continua a ricordarti markini, ho creato un oggetto GDL proprio per ovviare a questo carenza. Come ha fatto anche Olivier Dentan con un suo oggetto, e molti altri. Non ultimo ArchiForma.
Sono sicuro che prima o poi vedremo uno strumento testo con l'opzione "segui percorso" per scrivere lungo curve, spezzate e spline, ma per ora dobbiamo arrangiarci con quello che c'è.
E degli escamotages come quest'altro
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2012, 21:58 »

Effettivamente spesso la soluzione puo essere più semplice di quello che si pensa!!!!
Geniale questo della linea personalizzata.
Thanks
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

bubba

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2012, 18:56 »
ArchiCAD non è un programma di grafica, come hai affermato tu stesso, è quindi improprio chiedergli prestazioni diverse da quelle per cui è nato e viene sviluppato.
Concordo con te, che in una scritta circolare le lettere debbano tenere un orientamento omogeneo per essere leggibili, anche a costo di averne alcune a testa in giù.
Ma per un CAD architettonico le scritte circolari non hanno motivo di esserci, e ArchiCAD segue la sua logica. Che sia condivisibile o meno, a questo punto poco importa...
Per te è una lacuna, e io stesso, come continua a ricordarti markini, ho creato un oggetto GDL proprio per ovviare a questo carenza. Come ha fatto anche Olivier Dentan con un suo oggetto, e molti altri. Non ultimo ArchiForma.
Sono sicuro che prima o poi vedremo uno strumento testo con l'opzione "segui percorso" per scrivere lungo curve, spezzate e spline, ma per ora dobbiamo arrangiarci con quello che c'è.
ottima risposta,
alla fine quello che mi chedevo, al di là di cad e grafica, era il perchè non si potesse esplodere il testo, così da risolvere il tutto.
ma basta farsi domande.
grazie mille per tutti i consigli.
un saluto