HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema realizzazione corrimano ringhiera  (Letto 2757 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Problema realizzazione corrimano ringhiera
« il: 26 Marzo 2012, 20:04 »
Salve, non riesco a "gestire" l'oggetto spirale per la realizzazione e il raccordo di un corrimano di una ringhiera. Mi sto "esaurendo"  :? , Qualcuno mi può aiutare? Posto foto e file. Grazie.
AC19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Problema realizzazione corrimano ringhiera
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 23:23 »
Ma perché hai impostato l'inclinazione attorno agli assi X e Y? secondo me ti complichi la vita.
Basta dargli raggio e angolo nei parametri, e poi regolare l'altezza direttamente nella finestra 3D, con gli hotspot che stanno al centro della curva.

(...però, ancora una volta, torna il discorso iniziale: la pendenza è costante lungo la rampa, ma variabile lungo la curva. Quindi il corrimano non verrà esattamente parallelo alla sommità del muretto)

Ah un'altra cosa... perché hai allegato anche il file BPN?

Ah, un'altra cosa... perché costruisci il tuo progetto a più di duemila chilometri dall'origine? Ad ArchiCAD non piacciono molto le coordinate così alte.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2012, 23:25 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2012, 12:25 »
Punto uno: il "difetto/problema" del "parallelismo" rispetto al muretto della spirale ho capito che c'è, infatti anche io avevo fatto come te, ma pensavo che agendo sull'inclinazione X e Y si potesse raggiungere lo scopo del cosiddetto "parallelismo";
Punto due: il file BPN c'è capitato così  :D  è chiaro che non serviva, ho compresso la cartella senza cancellarlo.
Punto tre: per quanto riguarda il punto di origine non mi sono mai preoccupato di quello che dici, non pensavo che potesse, in un certo senso, dare fastidio ad ArchiCAD. L'origine si trova così per via di scambio file con autocad. Però accetto il tuo consiglio con parsimonia (come sempre  :si: ), d'ora in poi cercherò di tenere sotto controllo l'origine.

NB:  Ma non è che si potrebbe creare questo corrimano con archiforma?
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 12:27 da skjd »
AC19

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2012, 12:28 »
NB:  Ma non è che si potrebbe creare questo corrimano con archiforma?

ovviamente sì! con il tubaggio 3D ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2012, 14:21 »
il "difetto/problema" del "parallelismo" rispetto al muretto della spirale ho capito che c'è, infatti anche io avevo fatto come te, ma pensavo che agendo sull'inclinazione X e Y si potesse raggiungere lo scopo del cosiddetto "parallelismo"
Non sarebbe del tutto sbagliato, ruotare il corrimano, ma si introduce un altro errore: un cerchio inclinato diventa un'ellisse. Anche se di poco, comunque l'arco non seguirebbe perfettamente l'asse centrale del muretto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2012, 14:46 »
ma si può fare anche con profiler e tre righe di modifica codice... così intanto si ripassa trigo e si gioca un po'

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2012, 20:36 »
E sì Robs... effettivamente con il tubaggio 3D è stata una pacchia  :si: , devo dire la verità che in questi anni non ho mai optato utilizzare archiforma, anche perchè ho sempre risolto diversamente. Ma devo dire che questa volta è stata la soluzione più giusta e realistica (perfettamente parallelo al muretto) nonchè la più veloce!  :D
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 21:43 da skjd »
AC19