HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: nuvole di punti  (Letto 4764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

geoluigi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
nuvole di punti
« il: 18 Luglio 2012, 16:37 »
salve a tutti, premetto che sono nuovo di forum e di archicad.
sono un geometra e tra le mie attività c'è anche quella relativa ai rilievi con laser scanner.
sto sperimentando un pò di sw per l'elaborazione dei rilievi, tra questi sto provando anche archicad.
da un pò di giorni sono alle prese con una prova:
- da una piccola nuvola di punti (un locale deposito in campagna) ho creato un file .dxf in 3d;
- ho cercato di importarlo in archicad, sia come file .dxf sia "passando" attraverso architerra 3.0 x archicad 10;
- se lo importo come file ottengo una serie di punti in pianta, che posso cancellare singolarmente ma che non riesco a visualizzare in 3d;
- se lo importo tramite architerra il risultato non cambia molto.
in pratica a me servirebbe poter vedere i punti in 3d per vederli nello spazio e poter, per esempio, eliminarne qualcuno o per poterli utilizzare come punti da cui far partire muri, solai ecc.
accetto qualsiasi consiglio per l'uso delle nuvole di punti con archicad
spero di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
p.s. ho provato l'mportazione anche con archicad 14 ed ho provato a modificare i settaggi del traduttore ma senza ottenere il risultato sperato.



qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:nuvole di punti
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2012, 17:29 »
Benvenuto geoluigi.

Dalla tua nuvola di punti 3D nello scanner dovresti esportare un file .txt contenente le coordinate 3D (x,y,z) dei punti.
Dopo potrai usare questo file .txt per crearti una MESH con AC14 (menu Design / Place Mesh from Surveyors Data...)!
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

geoluigi