HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Valori di funzione esplicitati

Aperto da marcomasetti, 23 Dicembre 2012, 20:34

« precedente - successivo »

marcomasetti

L'utilizzo dei parametri indicizzati  DIM[], unitamente al comando TEXT2, permette di sviluppare come sequenza di dati numerici i valori relativi a funzioni.  In altri termini può essere sviluppata una funzione, espressa come LOOP, esplicitandone le variabili, che possono poi essere inserire in una primitiva in modo diretto. Il procedimento è piuttosto laborioso, ma ci aiuta a comprendere cosa accade dietro le quinte, quando il programma elabora i dati.   Dato che la versione italiana restituisce i valori numerici con virgole al posto dei punti fluttuanti, facendo confusione, il testo generato in questo modo non può essere direttamente utilizzato in uno script GDL.
Pertanto, siccome i punti vengono sostituiti da virgole,  ho cambiato poi le virgole utilizzate dal GDL con punto e virgola, per mantenere separati i segni, in modo da poterli sostituire in modo indipendente con "trova e sostituisci".
Per usare il testo generato in suddetto modo si deve seguire questa procedura:
1) seleziona tutto in vista 2D oggetto
2) copia
3) incolla su pianta progetto
4) salva come PDF
5) apri PDF e copia
6) incolla su appunti
7) sostituire "," con "."
8) sostituire ";"  con ","
Dalla verifica effettuata si desume che la curva costruita con i valori numerici differisce, seppur di poco, da quella generata dal calcolo. Ciò si può spiegare con l'approssimazione che ho fatto a 3 decimali, nel definire il comando stringa: STR.
Non so se esista anche un modo diretto per ricavare i valori immessi tramite funzioni e che comunque il calcolatore utilizza all'interno del programma. Il comando PRINT mi sembra ancora più inadeguato. Dal punto di vista operativo, comunque, non è affatto necessario esplicitare tali valori.
Come esempi ho inserito la circonferenza, la curva Bèzier di grado 3 e quella simmetrica di grado 4.
Queste due ultime curve mi sembrano molto interessanti per il design e credo sia utile approfondirne lo studio.

marcomasetti

Oggi ho scoperto casualmente che possedendo un PDF creator si può salvare direttamente come PDF la finestra 2D tramite il comando stampa,
così che si riassumono in un colpo solo i punti 1,2,3,4
1) seleziona tutto in vista 2D oggetto
2) copia
3) incolla su pianta progetto
4) salva come PDF
Facendo interagire vari programmi si semplificano i compiti, ma come scoprirlo?

marcomasetti

Contrordine: questo modo di salvare l'immagine 2D dell'oggetto GDL tramite "stampa" fornisce nel PDF una BITMAP, per cui non si può desumere il testo.