HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Computi metrici con archicad  (Letto 10300 volte)

Mitico

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Computi metrici con archicad
« il: 12 Marzo 2005, 17:16 »
Salve io mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai valutato la possibilita' di fare computi metrici con archicad , risolvendo una volta per tutte l'annoso problema dei costi di realizzazione e dei calcoli relativi , so che si puo' fare , ma non conosco nessuno che lo abbia fatto , quindi se voi sapete come si fa , o conoscete siti , dove se ne spiega il funzionamento vi ringrazio anticipatamente e spero che siate in molti a rispondere ... :lol:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2005, 00:44 »
ciao
forse quello che stai cercando è nei numeri 23 e 24 di M/A Relais: ci sono due articoli di Fabrizio Diodati riguardanti appunto il computo su archicad.
Questi due articoli/tutorial puoi scaricarli gratuitamente andando a questa pagina:
http://www.archiradar.com/ita/marelais-numeri.htm
e cliccando sul numero 23 accanto alla voce "facciamo i conti della spesa".
Il file è in formato PDF.

Ti dico due cose riguardo al computo su archicad: a corredo del programma c'è una buona manualistica che ti consiglio di consultare.
Il computo su Archicad può essere usato a vari livelli, a seconda delle esigenze, capacità e tempo a disposizione.
Si può quindi avere il computo automatico (il più semplice e immediato), il computo per oggetti attributo e il computo avanzato con l'uso del GDL.
Il primo è accessibile a chiunque e senza dover personalizzare il programma, ottenendo quantità base legate agli elementi del progetto (muri, colonne, travi, solai, ecc...). A disposizione dell'utente ci sono, nel menu computo, diversi schemi di lista predefiniti (di tipo testo o formattati) che visualizzano le quantità fornite dal modello tridimensionale e sarà inoltre facile creare nuovi schemi di lista di tipo testo a seconda delle proprie esigenze.
Mentre per quanto riguarda il computo per oggetti attributo è possibile computare con maggiore dettaglio le quantità, con la posibilità di definire dei capitolati di lavorazione che verranno salvati in un database che sarà possibile usare in qualsiasi altro progetto.
A differenza del Computo Automatico, che permette di computare solo ciò che si è effettivamente inserito nel progetto, nel caso del computo per oggetti attributo è possibile calcolare anche ciò che non si è disegnato (ad esempio un battiscopa, una particolare finitura ecc..) e anche il costo, le ore di manodopera e il tempo impiegato.

Per adesso penso sia più che sufficiente.
Dai una lettura all'ottimo articolo di Fabrizio Diodati, vedrai che ti aiuterà nell'usare il computo
ciao
Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

Mitico

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2005, 12:05 »
Ciao Robs

grazie mille per la dritta , ora gli do una letta e poi provo a vederne il funzionamento
cmq mi sembra di aver capito che tu lo usi , mi potresti dare un tuo parere personale al riguardo?

ciao e buon lavoro  :)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2005, 14:31 »
francamente lo uso poco, ma credo sia anche una questione di abitudine...
ciao
Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

Mars_Artis

• Visitatore
Re: Computi metrici con archicad
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2006, 17:06 »
ciao
forse quello che stai cercando è nei numeri 23 e 24 di M/A Relais: ci sono due articoli di Fabrizio Diodati riguardanti appunto il computo su archicad.
Questi due articoli/tutorial puoi scaricarli gratuitamente andando a questa pagina:
http://www.archiradar.com/ita/marelais-numeri.htm
e cliccando sul numero 23 accanto alla voce "facciamo i conti della spesa".
Il file è in formato PDF.

Roby, il link è morto:

Not Found
The requested URL /ita/marelais-numeri.htm was not found on this server.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2006, 17:12 »
Colpa mia,
La cartella non esiste più ma ti allego direttamente il PDF :)

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2006, 17:16 »
OTTIMO Dr. RAGGI :D :clap:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Mars_Artis

• Visitatore