HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: AC 16 Motore 3D Open GL MAC OS Mountain Lion 10.8.3  (Letto 2788 volte)

Spartaco65

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Buongiorno, sono nuovo del forum e dopo varie ricerche sia su siti specializzati ArchiCAd e su i topic presenti nel forum, non trovando nulla, mi sono permesso di aprire una nuova discussione in merito ad un problema che ho riscontrato.
Premesso che lavoro con un MAC pro inizio 2008, Processore 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon, Memoria  6 GB 800 MHz DDR2 FB-DIMM, Scheda Grafica  ATI Radeon HD 2600 XT 256 MB, Sistema Operativo OS X 10.8.3 (12D78) ultimo rilasciato da Apple (14 marzo 2013), computer su cui ho istallato ArchiCAD 16 Hotfix 3 (3487 ITA full), Il problema è inerente la modellazione 3D con l'uso del motore Open GL.
Infatti se utilizzo tale motore, nella finestra 3D non mi appare nulla, mentre se passo al motore interno scopro che la modellazione è avvenuta interamente e correttamente,  se ripasso nuovamente al motore OpenGL, mi appare solo parzialmente ciò che voglio modellare e senza possibilità di interventi, neppure per modificare la vista.
Vi informo che inizialmente, quando ho istallato ArchiCad 16 per la prima volta, se nella modellazione 3D usavo il motore OpenGL, mi andava in crash l'intero sistema operativo bloccandomi del tutto il computer e costringendomi ad un riavvio. Inconveniente risolto tramite applicazione Pref Setter e modifica del file com.graphisoft.AC-64 16.0.0 ITA v, al punto OpenGL, 3D Shaded Feedback Fallback, inserendo 1 nella colonna Value.
Però dopo l'ultimo aggiornamento proposto da Apple, sopra menzionato, ho riscontrato nuovamente il problema in precedenza esposto.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha lo stesso problema e se è riuscito a risolverlo.
Grazie

usa

• Newbie
  • *
Re:AC 16 Motore 3D Open GL MAC OS Mountain Lion 10.8.3
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2013, 10:51 »
Hai provato a sentire l'assistenza Cigraph?

Francesco

Spartaco65

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2013, 11:42 »
Si Francesco, ma purtroppo non mi hanno saputo rispondere. L'unico consiglio che mi hanno saputo dare è di cambiare la scheda grafica,
quando ho avuto il problema del crash del computer. Problema poi risolto come ho spiegato tramite applicazione Pref Setter.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2013, 14:24 »
Ci sono varie caselle di impostazione in una sottofinestra (menu Visualizza>Opzioni vista 3D>Settaggi finestra 3D> pulsante Opzioni in alto a destra).
Prova a modificare i vari parametri, magari scegliendo di ignorare l'accelerazione hardware.

Un'altra casella "da provare" la trovi in Opzioni>Ambiente di lavoro>Opzioni di ridisegno avanzate (3D OpenGL Antialiasing)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Spartaco65

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2013, 08:51 »
Grazie Zio Bob, il problema era proprio le impostazionei nell'Ambiente di Lavoro, è bastato disattivare l'opzione 3D Open Gl Antialiasing per far sì che nella modellazione 3D il motore OpenGL sia nuovamente funzionante.
Grazie ancora

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2013, 12:56 »
 :ok:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff