HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Mac o pc?  (Letto 8266 volte)

vittorio.t1

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Mac o pc?
« il: 27 Maggio 2013, 22:26 »
Dell precision m6700
http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-m6700/pd?oc=svwm6711&model_id=precision-m6700

O

MacBook Pro 15"  retina , quad 2.4
http://www.apple.com/it/macbook-pro/specs-retina/

Quale dei due? Qualcuno di voi ne possiede uno? E se si come si trova? Autocad gira bene sui Mac adesso? La mancanza del drive ottico sul Mac si sente molto? Il rapporto prezzo hardware sembrerebbe a vantaggio di Dell, ma il retina display li vale davvero tutti sti soldi?

Edit:

Che durata ci si può aspettare da queste macchine, non nel senso di restare aggiornati al mercato ed alle richieste hardware dei software. Ma di durabilità fisica delle componenti, resistenza al calore che nel tempo cuocerà lentamente le componenti, qualità degli alimentatori, facilità di manutenzione ed assistenza tecnica? Considerate un utilizzo quotidiano.
Ed infine a senso spendere tutti sti soldi per un notebook?

A voi la parola, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Ps. Sono ben accette anche soluzioni alternative
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013, 22:43 da vittorio.t1 »

fenis

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Mac o pc?
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 15:26 »
per me ... solo mac  !!!!

luca0

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2013, 18:33 »
a me è capitato dopo aver acquistato a dicembre un macbook pro 15 (non retina) che si è incasinata una ventola e pertanto l ho dovuto mandare esattamente dopo due mesi dalla data di acquisto in assistenza, ho visto anche altri problemi cercando su internet di dei rumori causati da hd o altro ma niente che un salto in assistenza non possa risolvere.

questo per darti la mia esperienza, per darti un consiglio personale indipendentemente da cio che ho letto e che mi è successo i mac sono sicuramente un passo avanti come componentistica.

la mia esperienza con il centro assistenza è stata una passeggiata mi avevano detto 3/4 gg per la sostituzione della ventola e al 4 gg lo sono andato a ritirare.

iho anche un vecchio macbook white nel quale ho provato archicad 14 e artlantis nuovo e non era poi cosi lento e se non sbaglio è del 2009, scaldava e rumoreggiav un po un po di piu ma nulla di preoccupante, sul nuovo devo appoggiare l orecchio per sentire un leggero brusio. per la manutenzione io non ho fatto granche al massimo qualche pulizia ai file di configurazione dei programmi disinstallati ma nulla piu.

il drive ottico non è un problema o almeno fin'ora con il nuovo non ho mai avuto questa necessità con il vecchio l avrò utilizzato si e no una dozzina di volte.

per quanto riguarda la batteria invece per il momento non ho notato problemi ma sto cercando di stare attento a farlo scaricare e poi riattaccarlo, con l altro macbook non ho avuto questa accortezza ed ora dopo 1 oretta al massimo da quando la batteria è completamente carica devo riattaccarlo.

sopraqtutto cosa da non sottovalutare è il peso...la differenza dal vecchio al nuovo è immensa, il macbook pro è una piuma rispetto a molti altri notebook che ho visto.

se è di mobilità che hai bisogno allora sicuramente un notebook non può che darti soddisfazione altrimenti sinceramente non ne vedo l utilità.

spero di esserti stato utile

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2013, 09:24 »
@ luca grazie per la risposta esaustiva, ti faccio alcune domande però.

usi il macbook come macchina principale?
tende a scaldare molto durante il calcolo dei render?
facilità di pulizia della/delle ventole?

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2013, 10:13 »

Ti rispondo anch'io...
usi il macbook come macchina principale?
Ho un MBP 15" i7 2.2Ghz del 2011, non retina ma con il vecchio display Hi-Res. Ho anche un MacPro, ma faccio quasi tutto con entrambi, dipende da dove sono... diciamo che se devo renderizzare un animazione o molte immagini, preferisco trasferire il lavoro sul MacPro, ma capita raramente.
tende a scaldare molto durante il calcolo dei render?
Beh, non è il caso di tenerlo sulle ginocchia... visto che il case in alluminio viene usato anche come dissipatore. Io tendo a rialzarlo posteriormente o ancora meglio (se non ci lavoro intanto che renderizza), a metterlo aperto in piedi sul fianco (mi da l'impressione che il calore si allontani più facilmente). Ovviamente se si lavora normalmente in archicad, nessun problema anche sulle ginocchia.
facilità di pulizia della/delle ventole?

Mai fatta.
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

luca0

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2013, 11:54 »
concondo pienamente con borgo1971
personalmente utilizzo il mac il sabato e la domenica quando ho dei lavori da ultimare e invece di rinchiudermi a casa vado da amici e lavoro fintanto che sto li

il vecchio macbook scalda un pochetto quando tengo ArchiCAD in modellazione mentre su artlantis renderizza, d estate è un po un problema se è caldo ma di inverno se hai un po freddo se lo giro al contrario ti manda aria calda addosso, come vedi ha anche un lato positivo :P

il pro al momento non ho visto particolari surriscaldamenti o problemi a riguardo pertanto per ora tutto ok!
come diceva borgo1971 sicuramente se lo rialzi non gli fai che bene, è un po strana la teoria della messa in laterale del notebook :D ma non errata in fondo il calore se non erro tende ad andare in alto.

per le ventole sinceramnte non mi è mai successo di aprirle per pulirle, al contrario dei notebook "normali" che ogni tanto una pulizia delle ventole è necessaria.
Credo, ma questo è solo un mio pensiero, che la dissipazione e il modo in cui sono state pensate le ventole del mac non facciano in modo che entri cosi tanta polvere e spocizia nelle ventole come accade con gli altri notebook, ma come dicevo è solo un pensiero non ho niente per confermarti quanto ho detto.

« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 11:56 da luca0 »

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2013, 12:23 »
l'utilizzo che faccio del pc negli ultimi anni mi ha portato sempre più spesso ad usare il portatile anziché il fisso, morale dopo tre anni con utilizzo a spot ma abbastanza intenso nei cicli di lavoro la macchina per l'eccessivo surriscaldamento (almeno peso io sia la causa) ha cominciato a dare i numeri, prima è partito l'hd ed adesso il chip video fa le bizze. Quello che sto cercando di capire è se la vita media di un notebook è mediamente quella o se esistano sistemi più affidabili degli altri nel lungo periodo.

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2013, 17:01 »
potreste confermarmi una cosa, sui macbook pro retina la ram è saldata sulla mb?

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2013, 17:33 »
Mi risulta una scelta tecnica (discutibile) ma che riguarda i soli Air.

powerd by macOS 13.7.2

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2013, 17:41 »
Mi risulta una scelta tecnica (discutibile) ma che riguarda i soli Air.
Ohpsss... sbagliato. Motivo in più per tenermi stretto il mio (espandibile a 32GB  ;) )
Come non detto... espandibile a 16GB
« Ultima modifica: 03 Giugno 2013, 18:01 da borgo1971 »

powerd by macOS 13.7.2

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2013, 11:23 »
Da un video che ho visto su youtube l'unica parte sostituibile mi pare sia l'hd ssd, che peraltro ha un formato strano.

edit:
http://www.youtube.com/watch?v=k7mzTB5KoAw
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 11:27 da vittorio.t1 »

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2013, 20:21 »
Aspettiamo il 10 e vediamo come si muovono i prezzi....

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2013, 09:42 »
http://www.apple.com/mac-pro/
perlomeno quando diventerà obsoleto sarà più agevole riciclarlo come supporto vaso da fiori ricadenti... anche questo è un punto a favore... o no?

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2013, 10:32 »
.. figata pazzesca ... se lo potranno permettere in pochi ... ma chi può avrà nelle mani il futuro  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 11 Giugno 2013, 10:33 »
http://www.apple.com/mac-pro/
perlomeno quando diventerà obsoleto sarà più agevole riciclarlo come supporto vaso da fiori ricadenti... anche questo è un punto a favore... o no?

ovviamente anche i fiori potranno essere espandibili  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :laughing: :laughing: :laughing: :2funny: :2funny: :2funny: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 11 Giugno 2013, 10:34 »
 :2funny: :2funny: :2funny:  stupendo anche come porta ombrelli
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 11 Giugno 2013, 22:20 »
A me sembra una via di mezzo fra una lattina e un aspiratore dyson.
Quanto costa il birillo?

Edit
Ma per i mbp niente aggiornamenti a sto giro?
« Ultima modifica: 12 Giugno 2013, 14:10 da vittorio.t1 »