HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Chiarimento su attributi profilato acciaio  (Letto 2870 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Chiarimento su attributi profilato acciaio
« il: 18 Settembre 2013, 17:06 »
Salve, forse farò una domanda stupida, ma vorrei un chiarimento, il valore "massa" che si evince nelle caratteristiche di una trave, ad esempio profilato acciaio 40 x 80 - anima 3 mm - lunghezza 5 metri, equivalerebbe al suo peso? Il quale moltiplicandolo per un valore in euro dovrebbe uscire il suo costo. Ora ho calcolato manualmente il peso della trave in questione ma confrontandolo con il valore "massa" non coincide. Come mai?  :?
AC19

Django

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Chiarimento su attributi profilato acciaio
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2013, 18:39 »
Salve, forse farò una domanda stupida, ma vorrei un chiarimento, il valore "massa" che si evince nelle caratteristiche di una trave, ad esempio profilato acciaio 40 x 80 - anima 3 mm - lunghezza 5 metri, equivalerebbe al suo peso? Il quale moltiplicandolo per un valore in euro dovrebbe uscire il suo costo. Ora ho calcolato manualmente il peso della trave in questione ma confrontandolo con il valore "massa" non coincide. Come mai?  :?

Esatto, alla fine ho risolto così.  ;-) C'è sempre una soluzione alternativa con archicad  :salto:
Il mondo si divide in due categoria, chi ha la pistola carica e chi scava.

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2013, 11:33 »
Django, la tua risposta forse si riferiva alla conversazione sul tuo topic. :si:  Invece in questo voglio capire meglio i dati che si evincono nella finestra dei settaggi in questione. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
AC19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2013, 09:53 »
Nessuno mi può aiutare a capire? Forse ho sbagliato qualcosa nel formulare il quesito? Ringrazio comunque anticipatamente.
AC19

qoki55

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2013, 10:25 »
A me i valori mostrati risultano esatti. Se disegno 2 retini sulla sezione del profilo ottengo la superfice di 6,61cm2.
Moltiplicando questa con il peso specifico dell ferro (7,85kg/l) ottengo il peso per 1 metro uguale a 5,1889kg.
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2013, 16:22 »
Scusa qoki55 ma forse mi sto solo "ingrippando" il cervello, anche se fosse una domanda stupida vorrei capire una cosa, posto un'immagine per intenderci. Con l'esempio del profilo scelto, il valore che si evince dalla freccia rossa a sinistra (valore massa) a cosa equivale? Cosa sta ad indicare? Volume del profilo? Altro?... Cercando di confrontare con calcolatrice alla mano le ho provate tutte ma non riesco a far comparare i valori. :huh: Spero di essere stato chiaro. NB: Scusate l'eventuale l'ignoranza.
AC19

ilgrigio

• Special
  • *
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2013, 16:45 »
5,19 (massa per metro) * 5 (lunghezza della trave, lo si vede dai tuoi settaggi) = 25,95 (massa)

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2013, 18:09 »
Ragazzi, non ho detto di essere ignorante fino a questo punto!!!  :?
ilgrigio..., hai dato una risposta inutile! (scusa se te lo dico) Non era questo che volevo intendere e quindi deduco che non avete capito cosa volevo dire e sicuramente non sono stato chiaro io.
Comunque ho risolto la cosa. Intuendo che il valore "Massa per metro" rappresentasse il risultato per il peso specifico al metro lineare e avendo fatto "manualmente con calcolatrice" questo calcolo
mi accorgevo che il valore che mi risultava non era uguale, se pur di poco, a quello del programma. Quindi mi domandavo come mai, se c'èra un problema di calcolo da parte mia o se c'èra un problema di calcolo da parte del programma
oppure se invece il valore per il programma rappresentava qualche altra cosa. (Ecco perchè chiedevo che cosa rappresentasse quel valore)
Alla fine in effetti è soltanto una questione di "arrotondamenti" che effettua il programma, tra i vari calcoli e il valore del dell'eventuale peso specifico impostato all'interno dello stesso.  :D

AC19

qoki55

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2013, 18:19 »
Invece sei Tu che hai torto. Quando hai usato la calcolatrice, hai tenuto conto che il profilo ha gli angoli arrotondati?
Per questo motivo i tuoi numeri sono risultati diversi.
Windows 10 Pro_64

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2013, 12:17 »
Certo che nella realtà bisogna tenere conto dei bordi arrotondati; ma il profilo che genera Archicad viene rappresentato con spigoli NETTI o sbaglio!!! Forse non si potevano generare i profili come sono in realtà?... E quindi non sapevo che cosa tenere conto.
Mi pare che il mio dubbio era lecito. Comunque ringrazio tutti e spero di non aver recato offese ai partecipanti.  :si:
AC19

qoki55

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2013, 12:31 »
I profili generati da AC hanno la possibilita di settare il livello di detaglio.
Tutto bene quello che finisce bene. Buona giornata.
Windows 10 Pro_64

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2013, 12:45 »
Hai perfettamente ragione qoki55  :martellata: che cretino che sono, in effetti me ne ero completamente dimenticato che c'èra la possibilità del livello di dettaglio selezionabile! Mi ci vuole un po' di fosforo. Chiedo venia  :bowing:
AC19