HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Dettagli costruttivi e serramenti ArchiCAD 17  (Letto 8731 volte)

MaurischenMann

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Dettagli costruttivi e serramenti ArchiCAD 17
« il: 12 Dicembre 2013, 16:07 »
Buongiorno,
mi chiedevo se esiste un modo per personalizzare le finestre e le porte in ArchiCAD 17? nel senso, come posso inserire nell'oggetto tutti i particolari : controtelaio, telaio fisso, telaio mobile, ferma vetro, piu strati di vetro.... etc. se è possibile personalizzare il profilo del telaio in caso di serramento in alluminio?
ho visto questa immagine di pubblicità di ArchiCAD 17! ho cercato in diversi forum e diversi siti ma non trovo una risposta! ma un dettaglio cosi, si può fare con ArchiCAD oppure è solo un immagina leggendaria di marketing?
ringrazio per l'attenzione.

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Dettagli costruttivi e serramenti ArchiCAD 17
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2013, 17:21 »
si può fare ... ovvio che gli oggetti di libreria (finestre nel caso specifico) non arrivano a quel grado di dettaglio per il fatto che ogni produttore adotta un suo profilo e ArchiCad non potrebbe mai assolvere a tutte le molteplici varianti conseguenti.
nel caso dell'immagine allegata, lo spaccato assonometrico è ottenibile mediante l'uso combinato di strumenti diversi quali solai, muri, travi/colonne  e strumenti di design quali i profili complessi

bye by WF

MaurischenMann

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2013, 18:01 »
Grazie WF_ARCH per i chiarimenti.
Avrei ancora una domanda! nel caso specifico del serramento, disponendo di disegni dwg, si possono fare dei profili di telai e davanzali.. etc per fare una finestra completamente parametrica come quelle predefinite?
grazie.

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2013, 18:49 »
la finestra è uno degli strumenti più complessi dal punto di vista della programmazione.

tecnicamente penso si possa fare quanto chiedi, ottenere cioè un oggetto parametrico col telaio fedele riproduzione di un profilo estruso. bisogna possedere però un'ottima padronanza del linguaggio GDL, il che non è una cosa così immediata, ma tutt'altro.

bye by WF

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2013, 07:36 »
Secondo me inserendo finestre e altri oggetti con un grado di dettaglio così alto il modello diventerebbe talmente pesante da essere quasi ingestibile.....
Per fare i particolari conviene costruirsi, in un file a parte, i singoli elementi da inserire poi nei layout....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2013, 13:51 »
Secondo me inserendo finestre e altri oggetti con un grado di dettaglio così alto il modello diventerebbe talmente pesante da essere quasi ingestibile.....
Per fare i particolari conviene costruirsi, in un file a parte, i singoli elementi da inserire poi nei layout....

straquoto
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

archiste

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2013, 10:14 »
Per il serramento non ho trovato nulla, per i nodi invece c'è questo bel video:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=T6V6sZSLU1s" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=T6V6sZSLU1s</a>

Giovannino60

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2016, 13:09 »
Per il serramento non ho trovato nulla, per i nodi invece c'è questo bel video:
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=T6V6sZSLU1s" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=T6V6sZSLU1s</a>

• vedo che archicad 19 propone già dei profili, ma gli altri che si vedono nel video dove si possono trovare?
  • nei profili di default che ha archicad 19, vedo che c'è una fondazione ma non capisco come si può modificare come nell'immagine che ho allegato?

Luiginata

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2016, 23:31 »
Buongiorno,
mi chiedevo se esiste un modo per personalizzare le finestre e le porte in ArchiCAD 17? nel senso, come posso inserire nell'oggetto tutti i particolari : controtelaio, telaio fisso, telaio mobile, ferma vetro, piu strati di vetro.... etc. se è possibile personalizzare il profilo del telaio in caso di serramento in alluminio?
ho visto questa immagine di pubblicità di ArchiCAD 17! ho cercato in diversi forum e diversi siti ma non trovo una risposta! ma un dettaglio cosi, si può fare con ArchiCAD oppure è solo un immagina leggendaria di marketing?
ringrazio per l'attenzione.
per i serramenti guarda sul della eptar ti scarichi questi
http://www.eptar.hu/cadsupport.php?id=product_block&pID=15&Lang=ENG
a me è servito per fare alcuni particolari, oltre al 3d ci sono particolari in 2d già realizzati e personalizzabili, quando li ho scaricati io oltre a qualli di Aliplast ce ne erano degli altri
per i nodi guarda il video che ti hanno consigliato