HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: archicad dettagli. purtroppo lacuna di archicad.  (Letto 16280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #20 il: 24 Gennaio 2014, 15:53 »
no sono molto convinto di quello che dico ho scritto qua per sapere il vostro pensiero e perché spero che in un futuro l'archiradar inserisca la possibilità di mettere le pignatte nel solaio (voglio dire anche i mattoni hanno una marca e la muratura in mattoni però c'è) e spero anche finestre generiche in scala 1 al 20. che si veda in sezione che sono in pvc o alluminio. generiche non di una marca. alla fine non sempre servono per forza di una marca. se ampliassero con queste cose archicad sarebbe ancora più spettacolare a parer mio.
Stones

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #21 il: 24 Gennaio 2014, 16:08 »
Scrivi molto ma rispondi poco quindi ripeto la domanda: come crei con autocad le pignatte e tutto quello che manca per fare il solaio che porti ad esempio?
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #22 il: 24 Gennaio 2014, 16:41 »
come faccio? è dall'inizio che lo dico. con i dettagli in dwg che mettono a disposizione le aziende che purtroppo le mettono appunto sono in dwg e non in formato per archicad. Anticipo la tuo domanda. Si ma i dwg si mettono anche su archicad. si ma non con la solita rapidità.
Stones

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #23 il: 24 Gennaio 2014, 17:01 »
Ok. e in cosa è più veloce autocad? Nel raggruppare e modificare i pennini, gli spessori? Cioè vorrei proprio sapere quali sono i comandi o i metodi di lavoro che mancano ad archicad. Se veramente fondamentali potrebbero essere inseriti come richieste degli utenti nel post dedicato alla lista dei sogni della prossima versione di archicad
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.349
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2014, 17:02 »
come faccio? è dall'inizio che lo dico. con i dettagli in dwg che mettono a disposizione le aziende che purtroppo le mettono appunto sono in dwg e non in formato per ArchiCAD. Anticipo la tuo domanda. Si ma i dwg si mettono anche su ArchiCAD. si ma non con la solita rapidità.


ripeto.......convinto te convinti tutti.......


Io resto della mia idea......unisco i particolari direttamente nelle tavole di layout........ancora più veloce di autocad......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2014, 17:07 »
autocad lavora solo come 2d. ha tutto migliore di archicad. non credo si possa paragonare con il 2d di archicad. offset, taglia copia (diverso da quello di archicad, taglia copia in base a una linea) lavora per punti, polilinee, deformabili comado esplodi, overkill, purghe ecc... una marea di roba utile per disegnare in 2d.
per antonio. se ti serve un solaio in laterocemento come fai in archicad? la rappresentazione corretta è con le sagome delle pignatte quindi? o te le disegni  in archicad o metti tutto su autocad e le metti da li. quindi archicad è più lento in questo.
Stones

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2014, 17:18 »
Se mi ricordo bene  nelle versioni precedenti di Archicad esistevano le PATches con particolari vari
Luciano

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2014, 17:28 »
ah si? questa è una risposta molto interessante. speriamo le rimettano allora. questa sarebbe una cosa molto utile. hanno messo la possibilità con il 17 di fare gli incastri ma senza dettagli è un po' limitante. speriamo gli rimettano.
Stones

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.349
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #28 il: 24 Gennaio 2014, 18:17 »
se ti serve un solaio in laterocemento come fai in ArchiCAD? la rappresentazione corretta è con le sagome delle pignatte quindi? o te le disegni  in ArchiCAD o metti tutto su autocad e le metti da li. quindi ArchiCAD è più lento in questo.


ripeto.....se ne se convinto ti lascio nella tua convinzione...... potei dirti 100.000 altre ragioni...ma alla fine è giusto che tu prosegua secondo il tuo metodo.....prima o dopo lo raffinerai da solo, magari con l'aiuto di una buona guida.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #29 il: 24 Gennaio 2014, 18:50 »
autocad lavora solo come 2d. ha tutto migliore di ArchiCAD. non credo si possa paragonare con il 2d di ArchiCAD. offset, taglia copia (diverso da quello di ArchiCAD, taglia copia in base a una linea) lavora per punti, polilinee, deformabili comado esplodi, overkill, purghe ecc... una marea di roba utile per disegnare in 2d.
per antonio. se ti serve un solaio in laterocemento come fai in ArchiCAD? la rappresentazione corretta è con le sagome delle pignatte quindi? o te le disegni  in ArchiCAD o metti tutto su autocad e le metti da li. quindi ArchiCAD è più lento in questo.

Tutte cose che faccio anche con Archicad, probabilmente conosci poco archicad e sei ormai abituato ad Autocad. Ma il punto secondo me non è questo: puoi trovarti meglio con Autocad a far un determinato DISEGNO 2d (quindi un disegno semplice), ma con Archicad fai un PROGETTO, molto più complesso e completo, di cui il disegno 2d di dettaglio è solo una parte seppur significativa. Stai comparando due cose molto diverse, contento te.

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #30 il: 24 Gennaio 2014, 19:09 »
porto esempi. queste sono due tavole in a0 di una parte di un esame che ho dovuto dare  di progettazione tecnologica. sono due sezioni  al 20. so che con archicad è possibile farlo, si fa la pianta si fa la riga di sezione e ho le sezioni poi sul foglio di lavoro avrei dovuto mettere tutti i dettagli usando il 2d di archicad, lavoro incredibilmente lungo lavorando con il 2d di archicad. quello che dico dall'inizio è che faccio prima a fare tutto con archicad ma esportarlo poi su autocad e mettere li tutti i dettagli perché li il 2d funziona meglio e ci sono dettagli costruttivi che su archicad non ci sono. avete voi un metodo diverso per fare una roba del genere su archicad? o semplicemente ritenete (e non so come fate a ritenerlo) che il 2d di archicad funziona meglio di quello di autocad?
Stones

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #31 il: 24 Gennaio 2014, 19:10 »
ecco la seconda sezione, la più complicata.
Stones

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #32 il: 24 Gennaio 2014, 19:28 »
Le tavole non sono male. Dense di particolari, forse tanto da renderle poco leggibili. Magari avresti potuto usare spessori differenti per rendere il disegno più pulito.
Le armature delle scale, invece, sono assolutamente approssimative (e non corrette). Ma sicuramente si tratta di un esame progettuale e non strutturale.

Per quanto riguarda la discussione tra AutoCAD e ArchiCAD, mi ricorda tanto quella tra Commodore 64 e Zx Spectrum... che forse solo ai più attempati dirà qualcosa! :D
La mia modestissima opinione è che nessun programma, per quanto potente, nelle mani di un utente "poco esperto" potrà dare grandi risultati.
Un bravo "pilota", invece, riuscirà a ottenere ottimi piazzamenti anche con mezzi poco performanti.
Ai posteri! :D :D :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #33 il: 24 Gennaio 2014, 19:38 »
Ooooohhh finalmente vedo queste pignatte impossibili.

Sinceramente, per 4 retini, l'isolante e delle pignatte, non vedo come autocad possa essere più veloce di archicad. Cmq visto che la regola d'oro dice "il miglior cad è quello che sai usare meglio", non aggiungo ulteriori giudizi.

Poi ho una regola, questa volta strettamente personale: W CAAD,  ʍ CAD.
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #34 il: 24 Gennaio 2014, 20:06 »
queste sezioni  mi sembra fossero di una versione precedente di archicad
Luciano

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2014, 21:01 »
m anche a me non piacciono i cad. archicad è una bomba ma però su alcune cose purtroppo w i cad.
Stones

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #36 il: 24 Gennaio 2014, 22:14 »
lucino le pignatte e travetti li ho in archicad (anche in 3d. ) sai se c'è anche altro come dettagli?
Stones

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #37 il: 25 Gennaio 2014, 17:11 »
Argomenti moolto interessanti... sono consapevole di quanto estese siano le potenzialità di AC... e di come io lo utilizzi forse solo al 20% però ci credo e voglio crescere. Il mio prossimo obiettivo: evitare di esportare in Autocad per fare le tavole lì... :drooling: insomma capire bene come funziona la mappa progetto, mappa vista ecc.. anche per fotomontaggi e sovrapposizioni ritagliate su foto. Cose che qui in studio tutti evitano e vanno di autocad per le impaginazioni e 2d. Spesso grazie al forum ho trovato la risposta a tante questioni oltre al manuale, you tube ecc..

per impaginare puoi guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rYwT9E9HzYM Per i fotomontaggi, sovrapposizioni, ecc., c'è il solito photoshop e i bazziliardi di video su youtube
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

qoki55

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #38 il: 25 Gennaio 2014, 20:11 »
Per scaricare la libreria HELUZ CZ (ci sono anche i blocchi per le murature, pignate, travetti, solai prefabricati....) in 3D:

http://www.bimsoft.cz/cs/heluz-gdl#tab3
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #39 il: 28 Gennaio 2014, 22:57 »
si la conoscevo
Stones