HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: trasformare file dwg 3D in oggetto libreria ArchiCAD  (Letto 14117 volte)

Antonio_G

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:trasformare file dwg 3D in oggetto libreria ArchiCAD
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2014, 09:34 »
 :clap:
Grazie e gentilissimi della Vostra disponibilità, soprattutto a Jonathan che si occupato della conversione del file dwg.
Vorrei però capire in cosa sbagliavo affinché la prossima volta non abbia difficoltà.
A proposito ... non è una pensilina per uno stadio di calcio ma una proposta progettuale per la copertura di posti auto all'aperto e, soprattutto, non è una tesi. Magari avessi quell'età.
Il file è stato realizzato con autocad perché conosco discretamente solo quel programma e poi il file dwg può essere caricato nelle macchine
a controllo numerico per tagliare i pezzi che lo compongono.
A proposito adesso come faccio a trasferire il file ac.pln che ho al momento sul desktop nella libreria oggetti per poi inserirlo nel mio file di lavoro?
Ancora un aiuto. Cosa devo procurarmi o mi potete già fornire, con linguaggio semplice,  per imparare ad usare meglio ac, dato che sono proprio alle prime armi,
oltre logicamente a tanta pazienza e pratica sul campo. Grazie ancora. Antonio.
 :bowing:
AC15

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2014, 10:19 »
...  :2funny: ... hai ragione jonathan, ma a volte bisogna soprassedere.  ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2014, 12:58 »
Attenzione che manca tutta la bulloneria di assemblaggio :rofl: :laughing: :2funny: ......

A proposito adesso come faccio a trasferire il file ac.pln che ho al momento sul desktop nella libreria oggetti per poi inserirlo nel mio file di lavoro?

Menu Archivio - gestione file - unisci....... e vai a selezionare il file importazione.pln.....

Cosa devo procurarmi o mi potete già fornire, con linguaggio semplice,  per imparare ad usare meglio ac, dato che sono proprio alle prime armi,
oltre logicamente a tanta pazienza e pratica sul campo. Grazie ancora. Antonio.
 :bowing:

Il manuale di archiradar:

http://www.ibs.it/code/9788882339067/zzz1k1456/ArchiCAD-15-guida-all-uso.html?shop=4691
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Antonio_G

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2014, 21:43 »
La procedura di trasferimento nella libreria oggetti non funziona. Non mi unisce tutti i pezzi della pensilina.
Cosa faccio??
Ripeto. Perché la procedura di conversione a me non ha funzionato? Dove o cosa ho sbagliato?
 :martellata:

AC15

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #24 il: 26 Febbraio 2014, 23:34 »
...  :2funny: ... hai ragione jonathan, ma a volte bisogna soprassedere.  ;)

Lucio... a furia di soprassedere, guarda come siamo combinati...

Cosa devo procurarmi o mi potete già fornire, con linguaggio semplice,  per imparare ad usare meglio ac, dato che sono proprio alle prime armi,
oltre logicamente a tanta pazienza e pratica sul campo.

Il manuale di archiradar:

:ok: :rofl:

Anche io offro delle ripetizioni, però, si sa, non sono tanto bravo... :D

Perché la procedura di conversione a me non ha funzionato? Dove o cosa ho sbagliato?

Forse perché hai utilizzato ArchiCAD 15? Forse perché hai saltato qualche passaggio? Forse perché non hai letto tutti i messaggi sul forum?
Chi lo sa... magari la prossima volta prova con un oggetto più semplice e, se non ci riesci, scrivi esattamente qual è il punto in cui ti blocchi! :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

gattomania

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #25 il: 21 Giugno 2014, 19:56 »
ciao a tutti, scusate se mi intrometto, quindi: se io faccio UNISCI file, in automatico mi ritrovo il 3d di autocad in archicad formato 3d???

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #26 il: 21 Giugno 2014, 23:15 »
Si. Ovviamente con le caratteristiche di un 3D di AutoCAD, ossia niente muri, solai, falde, porte, finestre e quant'altro... ma semplicemente oggetti tridimensionali.

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 25 Giugno 2014, 09:37 »
Ciao a tutti!
Mi collego alla discussione..
Anche io ho un oggetto d'arredo abbastanza dettagliato in 3D su autocad che nelle proprietà si presenta come un insieme di solidi 3D ma non sono riuscita a trasformarlo in oggetto di libreria in Archicad (buona parte del disegno spariva).
Ho seguito la seconda procedura: l'ho importato su sketchup (per parti se no si impallava tutto), l'ho esportato in 3ds e importato come oggetto gdl in archicad.

Mi risulta però un file IFC molto pesante (80 MB) mentre vorrei ottenere file più leggeri almeno dell'ordine di 1 MB....(il DWG originale pesa 700 KB)

Avreste qualche consiglio? Sbaglio io qualcosa?

Grazie!!!!!!!!!

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #28 il: 25 Giugno 2014, 11:24 »
Sbaglio io qualcosa?

Purtroppo, sicuramente. L'unico consiglio è di effettuare una ricerca sul forum. Si tratta di un argomento trattato più volte e quindi troverai tutti i suggerimenti necessari.

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: 25 Giugno 2014, 12:23 »
A parte utilizzare i comandi purge in tutti e tre i programmi, eliminando linee e oggetti di troppo ed esplodendo il meno possibile, c'è qualche particolare elemento su cui dovrei prestare più attenzione?

Sempre in relazione al topic: passandolo per 3Ds ottengo un oggetto GDL con uno script totalmente diverso, la procedura per l'assegnazione dei materiali è analoga a quella descritta nel tutorial? Perchè nello script ho notato che non c'è più distinzione tra numeri di penna ma sono presenti degli attributi tipo "AC_mat_m1"..a quel punto dovrei agire su questi con i nuovi parametri da me definiti?

Ringrazio sempre per le risposte

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #30 il: 25 Giugno 2014, 17:37 »
Sconsiglio totalmente il passaggio per il formato 3DS.
Sebbene tu non abbia specificato la versione di ArchiCAD che stai utilizzando, ormai dalla numero 13, cui si riferisce il tutorial, è possibile importare direttamente i file tridimensionali in formato dwg.

In caso di problemi con il metodo del tutorial, che consente di creare un oggetto parametrico in ArchiCAD, bisogna attivare un'opzione nei settaggi del "traduttore" la cui posizione varia da versione a versione di ArchiCAD e di cui si è ampiamente discusso in passato.
Torno a suggerire una approfondita lettura dei vecchi messaggi. Troverai sicuramente la soluzione.

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #31 il: 25 Giugno 2014, 17:49 »
Grazie per i consigli,
ho archicad 16 e autocad 14.
Ho abbandonato la trasformazione in 3Ds e grazie anche alle vostre discussioni ho trovato la funzione nel translator - setting in selected translator - open options "convert 3D solid.. in GDL object" e ho anche scelto l'opzione 3D data -> GDL script.
L'oggetto, salvo qualche errore e qualche linea spostata, è stato correttamente convertito.

Grazie per l'aiuto
Il mio problema resta il peso dell'oggetto IFC che sono riuscita a portare a 9 MB ma che sono ancora troppi..mi sposto in una discussione legata all'argomento

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #32 il: 25 Giugno 2014, 19:20 »
Grazie per i consigli,
ho ArchiCAD 16 e autocad 14.
Ho abbandonato la trasformazione in 3Ds e grazie anche alle vostre discussioni ho trovato la funzione nel translator - setting in selected translator - open options "convert 3D solid.. in GDL object" e ho anche scelto l'opzione 3D data -> GDL script.
L'oggetto, salvo qualche errore e qualche linea spostata, è stato correttamente convertito.

:ok:
Magari puoi anche pubblicare il risultato per renderci partecipi della tua soddisfazione!
AutoCAD... 2014 immagino! :bigrin:
ArchiCAD in inglese? :huh:

Grazie per l'aiuto
Il mio problema resta il peso dell'oggetto IFC che sono riuscita a portare a 9 MB ma che sono ancora troppi..mi sposto in una discussione legata all'argomento

Oggetto IFC? :wondering:

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #33 il: 25 Giugno 2014, 22:36 »
Quando salvo l'oggetto d'arredo creato in formato ifc 2x3 mi risulta un file delle dimensioni di 8 MB, decisamente troppo..di solito gli oggetti in formato .ifc pesano intorno ai 100 kB

Sai se c'è qualche impostazione o qualche metodo per alleggerire il mio file o il file di esportazione?

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #34 il: 26 Giugno 2014, 11:05 »
Utilizzare un altro formato? ;)

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #35 il: 26 Giugno 2014, 11:20 »
putroppo mi è stato richiesto in .ifc ...
ma secondo te è un problema di dimensioni del dwg di origine o di esportazione in ifc? perchè salvando in ifc 2x3 ho provato a utilizzare tutti i traduttori con varie e opzioni e il file pesa sempre gli stessi Mega

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: 26 Giugno 2014, 11:46 »
putroppo mi è stato richiesto in .ifc ...
ma secondo te è un problema di dimensioni del dwg di origine o di esportazione in ifc? perchè salvando in ifc 2x3 ho provato a utilizzare tutti i traduttori con varie e opzioni e il file pesa sempre gli stessi Mega

Anzi..può anche essere che al momento della creazione dell'oggetto (libreria e oggetti - apri oggetto) quindi in fase di importazione del dwg ci siano dei settaggi che non imposto bene e che determinano l'appesantimento dell'oggetto finale...?

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #37 il: 26 Giugno 2014, 12:55 »
Credo che utilizzare ArchiCAD per trasformare un file tridimensionale da dwg a ifc sia come affrontare un percorso tortuoso...
Probabilmente la scelta migliore è quella di lavorare direttamente in AutoCAD.

olimarty

• Newbie
  • *
« Risposta #38 il: 26 Giugno 2014, 13:49 »
..ma non avendo autocad architecture non è possibile creare un .ifc ..giusto?

Grazie comunque..forse dovrei creare un topic per questo argomento!

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #39 il: 27 Giugno 2014, 10:44 »
Così pare!