HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Filettature di una vite  (Letto 7781 volte)

gestofank

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Filettature di una vite
« il: 17 Febbraio 2014, 19:50 »
Ciao  a tutti, scrivo sul forum per chiedere delle dritte su un disegno che devo eseguire
Dovrei disegnare, come da titolo, una filettatura di una vite in legno sia maschio che femmina, Su un tubolare di 10 cm dovrei creare queste scanalature aspirale di sezione triangolare (come da foto) questo sia sul maschio che sulla femmina
Lavoro da tanto con archicad ma non mi sono mai trovato in una condizione simile, in oltre non mi viene in mente nessun procedimento per fare un disegno del genere... mi potreste dare qualche consiglio.. Ciao Grazie

systemgvp

• Newbie
  • *
Re:Filettature di una vite
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2014, 20:30 »
Hai provato con lo strumento forma? mi pare ci sia la funzione spirale
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

gestofank

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2014, 20:44 »
No..... non mi sembra ci sia la possibilità con Forma...
NO NO...  :bandierabianca:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2014, 20:50 »
Archiforma + operazioni boleane
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

qoki55

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2014, 21:15 »
Si puo comodamente eseguirlo con una Vite 3D é un solaio + le operazioni booleane:
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2014, 21:17 da qoki55 »
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2014, 22:37 »
Premessa: sarebbe anche ora che archicad si dotasse di un vero strumento spirale e non simil-spirali tra oggetti e metodi di costruzione con lo strumento forma.

Comunque spiego il metodo che ho provato: profilo complesso di forma triangolare (la filettatura), uso il profilo complesso generando un "muro" circolare attorno al corpo della vite.

Adesso hai un anello circolare disegnato con lo strumento muro. Bene, selezioni e trasformi il muro in forma, vai nella finestra 3D e con la freccia di selezione bianca selezioni i 3 lati del triangolo alla fine/inizio del cerchio. Una volta selezionati muovi i 3 lati (il solido si adatterà allo spostamento da solo automaticamente) verso l'alto, decidi tu il passo della filettatura. Copi quante volte vuoi verso l'alto uno sull'altro questi anelli "storti" e hai la tua vite.

Volendo fare le cose perfette puoi unire le forme e poi procedere alla sottrazione tra solidi per ottenere lo stampo della filettatura dalla tua tavola di legno
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

gestofank

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2014, 23:16 »
Con una vite già preparata non hai scelta di controllare il passo della filettatura... la soluzione di Heavymind mi sembra ottima, per il momento non ho modo di provare domani ci proverò...

qoki55

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2014, 00:49 »
Ti sbagli. Puoi modificare il valore del passo della filettatura nel codice GDL dell´oggetto!
Windows 10 Pro_64

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2014, 01:06 »
quello che non capirò mai è perché archicad, pur avendo dietro una cosa fantastica come il gdl (mi sono divertito un po' a programmare in gdl), abbia dovuto aspettare versioni abbastanza recenti per avere un minimo di libertà nella creazione di forme in 3 dimensioni

gestofank

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2014, 13:54 »
Si puo comodamente eseguirlo con una Vite 3D é un solaio + le operazioni booleane:

Dove pensi possa trovare una vite 3D..?

gestofank

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2014, 14:22 »
Premessa: sarebbe anche ora che ArchiCAD si dotasse di un vero strumento spirale e non simil-spirali tra oggetti e metodi di costruzione con lo strumento forma.

Comunque spiego il metodo che ho provato: profilo complesso di forma triangolare (la filettatura), uso il profilo complesso generando un "muro" circolare attorno al corpo della vite.

Adesso hai un anello circolare disegnato con lo strumento muro. Bene, selezioni e trasformi il muro in forma, vai nella finestra 3D e con la freccia di selezione bianca selezioni i 3 lati del triangolo alla fine/inizio del cerchio. Una volta selezionati muovi i 3 lati (il solido si adatterà allo spostamento da solo automaticamente) verso l'alto, decidi tu il passo della filettatura. Copi quante volte vuoi verso l'alto uno sull'altro questi anelli "storti" e hai la tua vite.

Volendo fare le cose perfette puoi unire le forme e poi procedere alla sottrazione tra solidi per ottenere lo stampo della filettatura dalla tua tavola di legno

Sono arrivato fino a questo punto, ho creato una sezione triangolare con profilo complesso, trasformo in forma, poi non riesco a capire cosa intendi "con la freccia di selezione bianca selezioni i 3 lati del triangolo alla fine/inizio del cerchio" e successivi punti

qoki55

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2014, 15:11 »
Dove pensi possa trovare una vite 3D..?

Eccola´ (una coppia e stata trassformata in Forma con la quale o fatto il SEO nel Solaio):
Windows 10 Pro_64

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2014, 15:38 »
gestofunk se trovo mezz'oretta libera oggi faccio un video

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2014, 22:30 »
nelle librerie Cigraph, che venivano fornite con le vecchie versioni di ArchiCAD, c'era l'oggetto "Spiralifero". Non ricordo se si riusciva a ottenere una filettatura triangolare, ma certamente si potevano fare spirali con passo e diametro parametrici.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2014, 19:50 »
purtroppo non ho il tempo di fare il video però ho salvato qualche schermata, dovrebbe capirsi lo stesso.

massimo

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2014, 14:58 »
purtroppo non ho il tempo di fare il video però ho salvato qualche schermata, dovrebbe capirsi lo stesso.
qualcuno per favore puo mandarmi un tutorial di come fare filettatura vite