HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Dettaglio infissi 2D - sensibilità scala  (Letto 7160 volte)

SalvoP

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Dettaglio infissi 2D - sensibilità scala
« il: 05 Maggio 2015, 23:52 »
Salve a tutti,
una domanda, ho notato che ad AC18 il livello si dettaglio degli infissi in 2D non si modificano in base alla scala di visualizzazione. Tocca modificarli ogni volta a tutti gli infissi, è possibile sbloccare questa cosa in modo da averli sempre sensibili alla scala?
Grazie

Giovincello

• Newbie
  • *
Re:Dettaglio infissi 2D - sensibilità scala
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2015, 20:29 »
a tutti gli infissi nella finestra dei settaggi è spuntato sensibile alla scala ?

SalvoP

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2015, 22:40 »
Per ogni infisso il dettaglio 2D è per MVO, però il probleme è se vado a modificarlo inserendo sensibile alla scala lo modifica solo per quel singolo infisso, andando ad inserire un altro torna nuovamente per MVO....quindi l'unico modo sarrebbe che alla fine del progetto seleziono tutti gli infissi e modifico questo parametro, ma sinceramente vorrei modificarlo prima, non  vorrei poi dimenticare qualche infisso

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2015, 15:13 »
Per quelli che hai già messo li selezioni tutti e modifichi il parametro, é scocciante però .... Per i prossimi prima di inserirlo stai attento perché come default tu hai mvo invece io ho sensibile alla scala , quello che ti dico é di modificarlo ogni volta che inserisci l'infisso così non stai di nuovo a prenderlo tanto penso che gli altri settaggi li modifichi , no?  Sinceramente non so come si modifica il default di quei parametri :(

SalvoP

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2015, 16:31 »
Si le versioni precedenti lo hanno di default, nel 18 no. non saprei come modificarlo in modo da non dover ogni volta cambiarlo manualmente.

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2015, 17:12 »
lo so ma purtroppo non so neanche io come si fa :( spero di esserti stato comunque di aiuto  ;-)

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2015, 23:37 »
Una letturina del manuale non guasterebbe! ;)

Ad ogni modo, i parametri di "default" di tutti gli elementi di ArchiCAD si impostano semplicemente... scegliendo l'apposito comando e modificando i vari settaggi prima di disegnare. Tutti gli elementi inseriti successivamente "erediteranno" gli stessi settaggi.
Ad esempio se scelgo il comando "muro" e imposto l'altezza di 1,50 prima di disegnare l'elemento, tutti i muri che disegnerò saranno alti 1,50.
Stesso discorso per porte, finestre e quant'altro. Più facile di così! :D
« Ultima modifica: 27 Maggio 2015, 11:49 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2015, 08:21 »

Ad ogni modo, i parametri di default di tutti gli elementi di ArchiCAD si impostano semplicemente... scegliendo l'apposito comando e modificando i vari settaggi prima di disegnare. Tutti gli elementi inseriti successivamente "erediteranno" gli stessi settaggi.
Ad esempio se scelgo il comando "muro" e imposto l'altezza di 1,50 prima di disegnare l'elemento, tutti i muri che disegnerò saranno alti 1,50.

Non esattamente. In linea di massima i parametri funzionano come ha descritto Jonathan, ma i parametri specifici degli elementi di libreria (Oggetti, Lampade, ma anche Porte, Finestre, Timbri zona ecc.) non vengono memorizzati come default, se si cambia elemento.
Mi spiego meglio, se scelgo una Finestra a un'anta e imposto i parametri, es. i materiali, le penne, ecc. poi scelgo una finestra diversa (ad esempio a due ante), mi torneranno i parametri di default. Se torno alla finestra ad un'anta ritroverò i parametri originali, non quelli scelti da me.
In questi casi la cosa migliore è usare la funzione "Preferiti".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2015, 11:49 »
Ottima precisazione quella dello zio Bob, che come sempre è insuperabile! :ok:

Ovviamente mi riferivo all'inserimento di tanti elementi uguali: impostato il primo, i successivi manterranno gli stessi parametri.
In alternativa alla funzione "Preferiti" , nel cambiare tipologia (ad esempio di una porta o di una finestra passando da 1 a 2 ante, ecc.), si possono "siringare" i parametri dell'elemento già impostato su quello nuovo.
Basta tenere premuti i tasti ALT e CTRL prima di cliccare sulla nuova tipologia nella finestra dei settaggi dell'elemento.
I parametri comuni ad entrambe le tipologie verranno mantenuti e la nuova tipologia diventerà quella di "default".

E' un trucchetto che imparai proprio dallo zio Bob qualche anno fa... e che mi è sempre tornato molto utile! ;)

SalvoP

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2015, 12:50 »
Capito!!.. Grazie per le info molto utili :D

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2015, 14:08 »

Ad ogni modo, i parametri di default di tutti gli elementi di ArchiCAD si impostano semplicemente... scegliendo l'apposito comando e modificando i vari settaggi prima di disegnare. Tutti gli elementi inseriti successivamente "erediteranno" gli stessi settaggi.

Non esattamente. In linea di massima i parametri funzionano come ha descritto Jonathan, ma i parametri specifici degli elementi di libreria (Oggetti, Lampade, ma anche Porte, Finestre, Timbri zona ecc.) non vengono memorizzati come default, se si cambia elemento.
Mi spiego meglio, se scelgo una Finestra a un'anta e imposto i parametri, es. i materiali, le penne, ecc. poi scelgo una finestra diversa (ad esempio a due ante), mi torneranno i parametri di default. Se torno alla finestra ad un'anta ritroverò i parametri originali, non quelli scelti da me.
In questi casi la cosa migliore è usare la funzione "Preferiti".
Però poi se io imposto stati parametri su tante finestre devo avere tanti preferiti no ? Se poi una finestra nei preferiti non la uso più come si fa a cancellare il preferito ? Non so se mi sono spiegato ...

Heavymind

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2015, 14:48 »
Nella paletta preferiti, tasto destro sul preferito da cancellare, cancella.

ti ricordo che ad Archicad aperto pigiando il tasto F1 si apre il manuale nel browser
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2015, 18:13 »
ti ricordo che ad ArchiCAD aperto pigiando il tasto F1 si apre il manuale nel browser

Questo è davvero il miglior suggerimento possibile! :rofl: :rofl: :rofl:

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2015, 15:47 »
Il punto é che se premo F1 mi si apre il browser e inizia a sfarfallare e lo chiudo temendo qualcosa ....

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2015, 15:49 »
Fammi indovinare: usi chrome

Giovincello

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2015, 18:35 »
Si. ... Perché ?

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2015, 20:17 »
Perché è un vecchio problema, da quando java non è più supportato ufficialmente da browser come chrome. Di default quando clicchi su F1 la guida viene aperta dal browser predefinito a livello di sistema.

Soluzione:

1) utilizzi un altro browser, tipo firefox
2) accedi alla guida salvando, magari sulla barra dei segnalibri di chrome, il seguente indirizzo file:///C:/Program%20Files/GRAPHISOFT/ArchiCAD%2018/Aiuto/Files/wwhelp/wwhimpl/js/html/wwhelp.htm#&accessible=true così da aprire la guida cliccando semplicemente sul pulsante creado sulla suddetta barra

Questo è il link per la versione 18

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #17 il: 31 Maggio 2015, 13:04 »
Può continuare ad utilizzare Chrome, semplicemente riattivando i plugin disabilitati di default da Google.
Aprire la scheda delle opzioni sperimentali di Chrome e digitare sulla barra indirizzi:  chrome://flags#enable-npapi
Poi scorrere la pagina verso il basso e premere il tasto per riavviare Chrome.

Se occorre prima reinstallarli, basta andare qui:

https://support.google.com/chrome/answer/2429779?hl=it

Robs

« Ultima modifica: 31 Maggio 2015, 13:08 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #18 il: 31 Maggio 2015, 17:24 »
non ho volutamente segnalato questo workaround perché molto pericoloso. Riattivare java solo per accedere a una guida tramite un tasto mi sembra un'operazione rischiosa, soprattutto su pc dedicati al lavoro.

Google non ha disattivato npapi per un capriccio, ci solo validi motivi per seguire le indicazioni di google.

Sarebbe anche meglio utilizzare addon per il broswer come noscript per essere ancora più sicuri ma questo dipende dal livello di preoccupazione personale.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #19 il: 31 Maggio 2015, 18:07 »
si, ma permettimi di dire che tutti gli smartphone e tablet utilizzano java, per non parlare dell'80% dei siti mondiali.
Disattivarlo adesso senza grosse alternative standardizzate (tornare a flash mi fa davvero sorridere…) è da pazzi ..
Ad ogni modo Google ha detto che fino a settembre 2015 supporterà ancora java su Chrome. Quindi non c'è niente di potenzialmente "pericoloso" nel riattivarlo ..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19