HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Edifici identici su piani diversi.  (Letto 2462 volte)

santacruz

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Edifici identici su piani diversi.
« il: 04 Gennaio 2017, 18:54 »
Ciao a tutti.
Da quanto ho potuto leggere cercando nel forum la questione è dibattuta, tuttavia l'ultimo thread che ho trovato risaliva a ormai 2 anni fa e quindi provo a richiedere qui.
Il problema è questo, ho un complesso di 4 edifici di 3 piani (un interrato e due fuori terra) disposti su un terreno in pendenza (piuttosto forte...!) quindi avrei la necessità di posizionare i 4 "edifici virtuali" identici su piani diversi.
Ora, ho provato prima a usare il comando "edita/muovi/eleva", ma con scarsi risultati in quanto arredi, finestre ecc... se ne andavano tutti per fatti loro.
Ho quindi provato ad usare il comando "archivio/interoperabilità/unisci" avendo preventivamente salvato altri 3 file in cui ho impostato i piani alle quote a cui dovrebbero trovarsi nel file complessivo, tuttavia nel momento di importare archicad mi chiede quale è la corrispondenza dei piani quindi anche in questo caso niente.
Non so se una soluzione può essere quella di creare tanti piani quanti quelli di cui ho bisogno io (quindi in totale 32!) per poi andare edificio per edificio a reimpostare la corrispondenza con i vari piani.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Edifici identici su piani diversi.
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2017, 11:11 »
Con archicad 20 puoi utilizzare la sovrascrittura grafica....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2017, 11:54 »
Se gli edifici non sono collegati, ma separati, puoi crearli su 4 file diversi e poi collegarli esternamente.
È l'unica soluzione al momento percorribile

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

santacruz

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2017, 12:14 »
Con ArchiCAD 20 puoi utilizzare la sovrascrittura grafica....
Mi potresti spiegare in cosa consiste? Ovviamente non chiedo un tutorial personalizzato, giusto capire il concetto, poi mi arrangio io!
Grazie.

santacruz

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2017, 12:15 »
Se gli edifici non sono collegati, ma separati, puoi crearli su 4 file diversi e poi collegarli esternamente.
È l'unica soluzione al momento percorribile

Robs
Non sò bene in cosa consista ma ci proverò. Con questo metodo si riesce poi a fare i rendering ed a visualizzare come se si trattasse di un unico file?

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2017, 13:06 »
si certo.

Prova a cercare qui sul forum, ne abbiamo parlato più volte di collegare file esterni (anche pochi mesi fa)

Robs

santacruz

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2017, 14:59 »
Grazie per la segnalazione.
Purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione al problema, mi spiego: in pratica ho 4 edifici identici che dovranno essere posizionati su un pendio e ciascun edificio ha la sua quota di riferimento (diciamo del piano terra) ed essendo di 3 piani ciascuno ho 4 piani per edificio per complessivi 16 piani! Sia usando cercando di unire due file che utilizzando i collegamenti non riesco a risolvere il problema (anche perchè i due comandi sono molto simili, da quello che ho capito la differenza è che con i collegamenti il modello originario rimane sul file collegato mentre con l'unione il modello viene importato).
L'unica prova che mi rimane da fare è creare un file nuovo con tutti i 16 piani e provare a usare quello unendo piano a piano i vari edifici.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2017, 17:21 »
devi impostare i file a quote diverse (i piani li setti appositamente per ogni edificio) in base alla loro posizione rispetto a una quota zero.
Dopodiché ottieni ciò che vuoi tu

Robs