HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Visualizzazione in pianta linee apertura finestre  (Letto 2046 volte)

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Visualizzazione in pianta linee apertura finestre
« il: 29 Settembre 2017, 17:59 »
Ciao a tutti
avrei necessità di poter mostrare a piacimento in pianta le linee di apertura delle finestre. Cioè in una data combinazione lucidi + OVM vederle e in un'altra combinazione no.
Dalle OVM noto che posso farlo per le viste 3D, che poi ha effetto su prospetti e sezioni, ma non per la pianta.
A scanso di equivoci: dopo aver attivato la visualizzazione della linea di apertura in pianta dal pannello della finestra, poterla mostrare o "spegnere" a piacimento in qualche maniera, attraverso le OVM o in qualche altra maniera.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? :what:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Visualizzazione in pianta linee apertura finestre
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2017, 09:00 »
Le OVM hanno impostazioni sia per la pianta che per le sezioni, che per il 3D ..
Non capisco cos'è che non riesci ad ottenere. Potresti allegare una immagine di esempio?

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2017, 12:25 »
Certo, ecco un'immagine: io vorrei poter mostrare o spegnere a piacimento il senso di apertura delle finestre in pianta, secondo una combinazione di lucidi+OVM.
La visualizzazione del senso di apertura dell'immagine allegata l'ho attivata dalle impostazioni della finestra, nei settaggi "Tipo di apertura e angolo", c'è forse un'altra impostazione a cui poter fare riferimento?
Per i prospetti la visualizzazione è simbolica ma va benissimo.

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2017, 16:33 »
La prima opzione che mi viene in mente, la più immediata, è quella di creare un duplicato muro+finestra da mettere su un lucido a parte e salvare una nuova combinazione di lucidi.
Quindi hai una combinazione senza linee di apertura e un'altra con le linee di apertura.

Su un progetto grande può essere fastidioso avere una doppia copia di tutto ma mi sembra la soluzione più veloce
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2017, 17:21 »
Si avevo pensato anch'io più o meno ad una soluzione simile, solo che di perde la possibilità di fare modifiche, cioè le devo fare sempre su due elementi.. :blink:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2017, 20:10 »
Ah .. parli della linea che mostra l'apertura della porta ...

Prova a cercare nel settaggio dell'oggetto porta il numero penna associato alla linea che mostra l'apertura. Adesso non ho ArchiCAD sotto mano ma se fosse una penna a sé stante, cioè che viene utilizzata solo per il senso di apertura delle porte, potresti creare un set di penne che renda bianca questa linea. Così scegli il set di penne anche in base a questo.

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2017, 21:19 »
Molto interessante la tua idea! In effetti ricordo che la linea di apertura ha una penna a se per cui posso gestirla con un set di penne differente.. Domani provo!