HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aiuto accesso remoto Teamwork  (Letto 1386 volte)

federica095

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Aiuto accesso remoto Teamwork
« il: 30 Settembre 2017, 18:21 »
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè non riesco proprio a risolvere un problema legato al Teamwork di Archicad. Ho scaricato Archicad 21 con relativo BIMserver, con lo scopo di utilizzare il teamwork per l'università, dal momento che sarebbe davvero comodo per lavorare in gruppo.
Ho quindi configurato il BIMserver sul mio Mac portatile, i miei compagni di gruppo (anche loro possiedono un Mac) riescono ad accedere al server solamente quando siamo connessi allo stesso wifi, ma non riusciamo a lavorare separatamente dalle nostre abitazioni.
Non so più dove sbattere la testa!!! Quale può essere il problema? :what:
Grazie mille in anticipo

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Aiuto accesso remoto Teamwork
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2017, 09:04 »
Ciao
mentre se lavorate sulla stessa LAN interna l'indirizzo del server è l'IP del tuo computer sulla rete, se lavori in remoto via internet devi impostare l'indirizzo IP esterno con il quale ti connetti ad internet. E questo IP deve essere fisso.
Se non è fisso ma dinamico (varia cioè ogni volta che spegni e accendi il router) dovresti, ogni volta, comunicare il nuovo IP  ai tuoi amici/collaboratori.
In alternativa potresti usare un servizio di DNS che associ il tuo IP, ogni volta variato, a un DNS fisso. Ma questi servizi DNS sono quasi tutti, se non tutti, a pagamento (abbonamenti annuali di qualche decina di euro).

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker