HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Visualizzazione scura sulle porte  (Letto 569 volte)

fox13

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico il pulsante RICERCA
  • *
Visualizzazione scura sulle porte
« il: 02 Agosto 2018, 18:44 »
Salve a tutti, urge vostro consiglio su un problema che non riesco a risolvere. In un appartamento, nella zona del corridoio dove non arriva la luce del sole, le porte delle stanze vengono visualizzate sempre scure, grige. Ho messo come finitura il CINA di colore bianco, per dargli l'effetto laccato bianco. Ho messo una luce diffusa per risolvere ma la porta + sempre scura. Se applico una texture posso agire sul men AMBIENTE per aumentare la luce ma questo mi provoca che anche la zona sovraesposta. Come posso fare? E' un problema cmq che si verifica pure se creo un oggetto 3D qualsiasi, tipo una stufa a pellet, che si trova distante dalla luce del sole.
Utilizzo Artlantis 5 con win10

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Visualizzazione scura sulle porte
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2018, 20:33 »
Ciao e benvenuto ;)
Che versione di artlantis stai utilizzando? ...ad occhio..la 4....?  ...si nota la totale mancanza di ombre
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP ArchiCAD - Artlantis 2019 - Oneplus5

fox13

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2018, 22:22 »
Ciao, si la versione 4. Oggi ho smanettato per trovare una soluzione, provando pi volte. Forse ho capito il principio da adottare. Ti allego un immagine

fox13

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2018, 22:29 »
Ho applicato alle porte delle texture del legno fatte da me ed ho aumentato il settaggio AMBIENTE per illuminarle. Ho quindi regolato i riflessi troppo alti del pavimento e delle mura che mi rendevano la zona sovraesposta. In notturna il rendering rende l'idea ma in vista diurna non riesco mai ad ottenere una nitidezza reale. Non uso photoshop.   

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2018, 09:22 »
Se vuoi/puoi, allega il file atl cosi vediamo quali impostazioni utilizzi

fox13

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2019, 16:04 »
Ciao Markini, con ritardo leggo la tua risposta. Ti allego il file ricordandoti che stato fatto con la ver. 4 ( da qualche settimana sto smanettando per usare la 5).

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2019, 16:17 »
Ciao
quando condividi un progetto devi esportarlo selezionando "Esporta come Postcard"  altrimenti mancheranno tutte le textur/oggetti/shader ad esso associate; infatti, nel tuo, manca tutto ed difficile capire chi e cosa . Comunque...per illuminare bene una scena importante anche attivare "Visualizza parametri avanzati di rendering" che trovi in modifica/Preferenze; questo ti permetter un maggior controllo delle impostazioni di Iso/Otturatore/fotocamera fisica etc.
Purtroppo sono molti anni che non lo utilizzo pi.....ma se cerchi "metodo markini" qui sul forum....qualche trucchetto salta fuori  ;-)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2019, 16:22 »
Per esempio, in questa scena NON ho utilizzato nessuna textur bianco con ambiente;ho solo inserito una luce davanti alla finestra ed aumentato/abbassato gli iso