HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Materiali vetro e tessuto macchiato  (Letto 148 volte)

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Materiali vetro e tessuto macchiato
« il: 29 Luglio 2025, 15:49 »
Ciao a tutti!
 Sto pensando di passare da Corona a D5, quindi, avendo adesso un po' di tempo, sto cercando di rifare un progetto già realizzato proprio con Corona.
 Avrei subito due domande da farvi:
1) Per definire il colore di assorbimento del vetro, è corretto prima cambiare il colore del materiale (ad esempio verde bottiglia) e poi attivare Thickness? Oppure c’è un altro modo migliore per ottenere questo effetto?
2) Se voglio applicare un effetto “macchiato” su un materiale (es. tipo tessuto sporco), come posso fare?
 In C4D/Corona c’è la possibilità di usare livelli nei materiali, ma questa funzione non la trovo in D5.
 Ho provato a preparare il materiale direttamente in C4D, ma sincronizzandolo in D5 mi mantiene solo un singolo materiale.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Materiali vetro e tessuto macchiato
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2025, 17:58 »
Ciao Krisztina.
Risposta 1: il Thickness serve solo se il tuo vetro non ha spessore, Lo attivi e i riflessi saranno simili al vetro spesso reale. Per ottenere un vetro colorato, devi solo impostare il colore nella voce color e impostare la trasparenza desiderata.
Risposta 2: non puoi farlo per ora in D5. O puoi farlo in modo diverso ma con limitazioni. Se mi fai vedere degli esempi posso essere più preciso. La conversione dei materiali da Cinema4D a D5 avviene solo per i materiali "semplici". Se applichi i livelli (per esempio nel canale colore) il materiale non sarà trasportato correttamente. In parole povere: i materiali parametrici di Cinema4D non funzionano in D5.
Stanno lavorando alla conversione anche dei materiali Corona->D5, ma non ho testato la qualità
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

krisztina

• User
  • *
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2025, 18:28 »
Ciao Gianluca, grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda il vetro, io non vorrei un vetro colorato, ma un vetro trasparente in cui si veda un colore solo nello spessore (ad esempio il verde). Per intenderci, come il Volumetrics in Corona.
Invece, per i materiali macchiati, sì, pensavo proprio di usare il livello. Se però questa non è la soluzione corretta per ottenere un materiale non omogeneo (pietre, muri, tessuti…), come posso fare in D5? In Corona lo uso tantissimo.
Vorrei farti ancora un’altra domanda: se, per esempio, ho un oggetto chiuso (ad esempio una lampadina) e al suo interno si trova un altro oggetto, come posso modificare il materiale di quest’ultimo, per esempio renderlo emissivo? Oppure si può modificare solo in C4D?

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2025, 19:26 »
Ok ok.
Allora,
Per il vetro intendi il cristallo. Devi portare il valore di riflessione ala massimo, credo 3. E dare un leggero colore. Non sarà come quello di Corona (purtroppo).
Per lo sporco, si, puoi fare quello che vuoi, ma non in modo procedurale. Devi usare una texture in scala di grigi. Hai due strade. Quella semplice, che funziona bene per l’esempio che hai postato. Carica nel canale AO una texture in scala di grigi e poi gioca sulla potenza. Io lo uso spesso per simulare i tessuti vellutati.
Metodo complesso (solo la prime prime volte, poi capisci che è semplice): devi usare l’oggetto decals. É un oggetto materiale che trovi nella libreria D5. Serve a proiettare qualsiasi cosa su una parete, strada ecc. ci sono già dei materiali sporco o puoi modificarli tu.
Per quanto riguarda l’ultima tua domanda, devi agire così: clicca sul tasto i (il selettore materiale). Tieni premuto il tasto shift e clicca sul materiale. In questo modo puoi selezionare il materiale che si trova dietro al vetro.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: Ieri alle 08:38 »
questo è un semplice vetro. Il primo bianco, il secondo leggermente colorato.
Era questo l'effetto che cercvi?

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: Ieri alle 08:43 »
questo è un esempio del tessuto "sporco".
A sinistra senza la mappa AO, a destra con la mappa AO (forza 0.42)

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: Ieri alle 08:47 »
Questo esempio è un cubo dove ho applicato tre Asset models Decals.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #7 il: Ieri alle 10:32 »
Grazie mille per l’aiuto! Il materiale sporco con AO funziona benissimo: era proprio quello che volevo ottenere.
 Per quanto riguarda il vetro, pensavo a qualcosa di meno colorato, ma ora va benissimo così.
 In questo momento sto rifacendo un progetto con D5 e devo solo capire meglio le sue potenzialità, i pro e i contro, per decidere se cambiare programma o meno.
 Adesso sto lavorando a un interno; poi realizzerò un esterno e un inserimento ambientale. In quest’ultimo caso mi interessa soprattutto sapere se D5 ha qualcosa di simile allo Shadow Catcher Material.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: Ieri alle 11:50 »
Shadow Catcher Material -> No purtroppo. é nella loro tabella di sviluppo, ma i tempi non li sappiamo.

PRO: Veloce. Ottima qualità, forse la migliore in ambito calcolo GPU (non arriva ancora a Corona, ma ci siamo quasi). Facile da usare (pochi comandi). Una integrazione con AI sempre più marcata ma con il pieno controllo dei vari processi. D5 ha la miglior risposta di aiuto verso l'utente. Ti rispondono subito e ti aiutano bene., è quasi in tempo reale. Sperimentato qualche volta di persona.
CONTRO: i materiali devono ancora evolversi bene (niente materiali parametrici o con livelli).

FUTURO: ci saranno molte funzioni che aggiungeranno. dopo ti giro il link sulla tabella di marcia.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #9 il: Ieri alle 18:07 »
 Sono d’accordo con te sui PRO.
 Per quanto riguarda i CONTRO, con la poca esperienza che ho al momento, trovo scomodo dover tornare ogni volta in C4D per fare qualsiasi modifica.
 Inoltre, trovo limitante che gli oggetti presenti nell’Assets non possano essere modificati—ad esempio, non posso cancellare una parte dell’oggetto.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #10 il: Oggi alle 06:26 »
É solo questione di abitudine. Con il conveter D5 puoi attivare la sincronizzazione tra Cinema4d e D5. Quindi tutte le modifiche che fai in Cinema4d le ritrovi in D5 cliccando sul tasto reload (o roba del genere ,non ricordo bene il nome).

Si gli asset di D5 non puoi modificarli tutti. Alcuni sono raggruppati e quindi puoi nascondere alcuni elementi, o spostarli, ma non tutti.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #11 il: Oggi alle 11:29 »
É solo questione di abitudine. Con il conveter D5 puoi attivare la sincronizzazione tra Cinema4d e D5. Quindi tutte le modifiche che fai in Cinema4d le ritrovi in D5 cliccando sul tasto reload (o roba del genere ,non ricordo bene il nome).

Si si. già sto usando