HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Inserimento ambientale  (Letto 58 volte)

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Inserimento ambientale
« il: Ieri alle 13:46 »
Ciao a tutti, ecco l’ultima prova che vorrei fare con D5. Si tratta di un progetto molto semplice, già realizzato in precedenza con Corona. Vi allego l’immagine ottenuta con Corona per mostrare il risultato a cui vorrei arrivare.
Attualmente sto cercando di replicare lo stesso effetto in D5.
 Ho importato il modello da C4D (vedi Screenshot1), dove avevo già definito la posizione della camera. Una volta sincronizzato con D5, ottengo il risultato mostrato in Screenshot2.
A questo punto ho due dubbi:

• Qual è il prossimo passo per completare correttamente l’inserimento ambientale?
  • Come posso fare in modo che le ombre vengano proiettate sulla superficie verde, che rappresenta il terreno originale della foto?
     In Corona utilizzo un materiale Shadow Catcher.
« Ultima modifica: Ieri alle 13:49 da krisztina »

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Inserimento ambientale
« Risposta #1 il: Ieri alle 14:39 »
Considera che il trasferimento da Cinema4D a D5 (ma questo riguarda quasi tutti motori (ricordo che capitava anche per MaxwellRender) ruta il progetto di 90 o 180 gradi non ricordo ora bene. Questo perchè il tipo di coordinate di Cinema4D è differente. Ma niente di complicato, basta ruotare il Nord (in D5) di 90 o 180)
In questo modo avrai le ombre corrette come in Cinema4D. Poi, non avendo la possibilità di "estrarre" le ombre, devi lavorare cin postproduzione per sistemare il tutto. Ti può aiutare il  Material ID Layer per selezionare le varie parti che vuoi nascondere.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: Ieri alle 18:00 »
 Non ci riesco!!  :bandierabianca:
Ho ruotato il Nord di 180°, ho messo lo stesso HDRI che avevo usato in Corona. Ma siccome nei settaggi di Corona Sky posso, con l'offset, modificare i valori per ottenere l’ombra giusta, in D5 mi rimane diversa.
Ho salvato l’immagine con i vari canali, tra cui anche Materiali. Quindi posso selezionare la superficie del pavimento, ma poi cosa devo fare in PS? Mi pare che una roba simile si faceva anche con Advanced Render, ma da quando uso Corona non ne ho più avuto bisogno.
Potrebbe essere questa la soluzione-?
 - Faccio una copia del livello rendering
 - Seleziono la parte d’ombra e cancello il resto
 - Applico il metodo Moltiplica
 - Selezionando il pavimento tramite il livello Materiali, lo cancello dal livello rendering
Oppure c’è una soluzione più semplice?

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: Ieri alle 19:04 »
no, più o meno è quello il procedimento. Ricordati di mettere un materiale bianco senza riflessi alla base che riceverà l'ombra,
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester