HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Spessore Tubo Profilo Complesso  (Letto 32 volte)

Dani

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Spessore Tubo Profilo Complesso
« il: Oggi alle 14:37 »
Salve a tutti,
sono di nuovo a chiedere a chi più esperto di mecome poter creare un modificatore in un profilo complesso che mi vada a definire un parametro per avere lo spessore del tubo parametrico.
Utilizzerei questo profilo circolare con la trave per creare le condotte di fognatura, in modo da averle esecutive in 3D e nei profili.
Non sono riuscito perchè avendo creato un retino circolare (costruito allinterno di due cerchi concentrici) nonmi prende dei punti di ancoraggio per creare il vincolo.

Non so se qualcuno ha già creato un profilo simile.

grazie
->Danilo<-
Archicad 29

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Spessore Tubo Profilo Complesso
« Risposta #1 il: Oggi alle 14:56 »
mi chiedo il perché non utilizzi gli strumenti del MEP per tracciare il tubo. In questo modo avresti qualsivoglia informazione per il computo

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: Oggi alle 15:22 »
Si hai ragione Robs... ed ho guardato la barra MEP ma probabilmente o sono "tardo" io :bandierabianca:  o non riesco a trovare il modo di dare diametri "personali" non standard.
mi propone Acciaio rame multistrato come tubi, e posso settare lo spessore isolamento... sbaglio io non ho caricato qualcosa forse?!?
Non ho mai usato la parte MEP... forse è per quello

ho AC29 in SSA

« Ultima modifica: Oggi alle 15:53 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 29

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: Oggi alle 17:09 »
quei diametri che definisci “standard” sono impostazioni di esempio che puoi modificare.
Vai in Opzioni e cambia le dimensioni dei tubi del MEP.
Ora non sono davanti al computer ma c’è una finestra dove puoi personalizzare queste impostazioni. Lo spessore non puoi darlo agli elementi MEP (imposti solo il diametro esterno) se pero hai bisogno dello spessore puoi utilizzare il settaggio dell’isolante tenendo presente che l’isolante è esterno e va ad aumentare il diametro totale del tubo

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: Oggi alle 17:40 »
 :bowing:  grazie Robs... qualcosa ho combinato... ho creato un nuovo Sistema di impiantistica denominato Fognatura Bianca
Poi nelle "specifiche percorso" ho creato un nuovo gruppo "gruppo PEAD" al quale ho assegnato spessori che per il momento mi interessano, anche se vengono denominati con DN (e inserito il diametro esterno, come dici tu mi prende solo quello) ma per me sarà il diametro interno perchè mi è più semplice ragionare e progettare con interno, e lo spessore Isolante come da te suggerito mi farà da "spessore tubo" in aggiunta al diametro impostato, visto che nei tubi corrugati PEAD lo spessore del tubo cambia a seconda del diametro.

Non ho capito cosa si intende per SPESSORE MURO nei "parametri delle tubazioni"... anche nella guida Online non spiega bene

un po' "macchinoso" ma probabilmente più completo di usare una trave "personale" potendo impostare raccordi nel momento in cui ci sarà bisogno... pendenze della tubazione ecc.

spero di aver operato ed impostato bene il tutto... alego degli screeshot.
grazie ancora
« Ultima modifica: Oggi alle 17:48 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 29