HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Modellazione Terreno Scarpate di raccordo livellamenti  (Letto 46 volte)

Dani

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Salve a tutti,
ho un quesito, per quanto riguarda il lavoro che sto modellando, è il progetto di un campi con Piazzole, strade interne, scarpate ecc.

Ho modellato la mesh dello stato di fatto (da DWG del rilievo planoaltimentrio a curve di livello)

Con travi con profili personali sto realizzando strade e piazzole.

Con operazioni Elementi solidi ho creato gli "scavi" delle piazzole e strade sul terreno.

Ora mi manca di modellare i raccordi con Scarpate sia in sterro che riporto.

Come mi suggerite di operare?
Scarpate di riporto creo nuove mesh cercando di modellare "a mano" le scarpate con pendenze idonee?
Scarpate di sterro è più ostica la cosa penso (non volevo modificare la mesh originaria) (oppure ne copio una su un lucido di backup da tenere) e modifico l'originale?

allego immagini per capire meglio
e grazie a chi mi può indirizzare per lavorare correttamente.
« Ultima modifica: Ieri alle 17:57 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 29

massimo_

• Junior
  • *
Re:Modellazione Terreno Scarpate di raccordo livellamenti
« Risposta #1 il: Oggi alle 08:14 »
Argomento certamente ostico, con cui ci troviamo quasi quotidianamente ad averci a che fare. Qui si sente molto la mancanza di uno strumento dedicato, sembrava ci fosse qualcosa in vista ma poi non abbiamo sentito più nulla.
Detto questo ti faccio alcune considerazioni generali su come gestiamo queste situazioni:
- certamente conviene SEMPRE tenere una copia della mesh di stato di fatto per qualsiasi evenienza.
- per sterri e riporti se sei in CDAA potresti utilizzare lo strumento terreno che ti consente di realizzare gli spianamenti. Il vantaggio è che puoi gestire i vari stati di progetto. Se "scavi" una mesh in progetto con le operazioni con gli elementi solidi poi nell stato di fatto ti rimane il buco.
- in alternativa potresti utilizzare anche le opzioni di progettazione ma non ricordo bene il comportamento nel caso della sinottica.
- Per avere una modellazione il più personalizzata possibile noi solitamente gestiamo tutto con duplicati di mesh e operazioni con elementi solidi rispetto alla mesh originale, così hai coerenza nelle sezioni con la sinottica e tecnicamente puoi anche estrapolarti i volumi corretti per sottrazione tra le mesh.

E' un argomento molto ampio, seguo con piacere.
« Ultima modifica: Oggi alle 08:20 da massimo_ »

Dani

• Junior
  • *
Re:Modellazione Terreno Scarpate di raccordo livellamenti
« Risposta #2 il: Oggi alle 08:52 »
Grazie per la risposta... e si immaginavo che fosse una parte ostica di modellazione non avendo strumenti dedicati, almeno uno strumento "strada" :no:  anche perchè per farmi la strada in pendenza ok Profilo complesso (che poi potrò personalizzare con cunetta laterate ecc) ma ade esempio la trave in curva e in pendenza non si fa, quindi per le curve ho trasformato la porzione in forma e modificato la faccia perpendicolare così ho il raccordo in salita (tutorial Luca manelli) :bowing:

quidi per ora mi sa che è un "lavoraccio" da fare a mano con pazienza!

il mio dubbio ulteriore in questa modellazione è come impostare i piani di lavoro, il camping ha una bella estensione anche a livello di quota altimetrica, 23mt circa dal punto più basso a quello più alto.
a metà ci saranno anche alcuni edifici tipo casette ecc.

Per ora ho fatto tutto sul Piano 0 sul quale mi piacerebbe comunque vedere tutte le piazzole e attrezzature tipo anche più in alto del piano Zero (ho georeferenziato tutto con le coordinate di un punto noto planoaltimetricamente)

Gli edifici farli in altro file e collegarli come moduli collegati? :blink:

Ultima cosa.... le mie piazzole sono quelle marroni nello screen allegato, (travi in pendenza, profilo complesso) e se la parte terminale la devo diciamo "arrotondare" per raccordarla con il terreno, come fare? non essendo modellabile in pianta la trave, anche li raccordi manuali con Mesh mi viene in mente?! :surprise:

« Ultima modifica: Oggi alle 08:59 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 29