HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Modalità operativa Stato di fatto villetta  (Letto 167 volte)

Dani

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Modalità operativa Stato di fatto villetta
« il: 27 Febbraio 2026, 15:10 »
Ciao a tutti,
oggi chiedo sempre ai più esperti di me, come operare nel miglior modo nella stesura di uno stato di fatto della villetta di cui allego la foto.

I miei dubbi operativi sono principalemente 2:
1) La modellazione dei muretti dei terrazzi con quelle pendenze (so come farli dal punti di vista pratico
- mi viene in mente la mesh anche se ho 2 punti sovrapposti con quote diverse, quindi più mesh) oppure
- profilo colplesso del prospetto del del muro applicato a trave/muro (ma se poi non ho tutti i terrazzi uguali ogni terrazzo un profilo complesso dovrei creare, un lavoraccio.
- Operazioni con elementi solidi, anche qui macchinoso forse e pesante?!

2) I rivestimenti murari in pietra invece visto che non sono su tutte le parti di un muro ma a pezzi più o meno regolari, mi servirebbe anche dal punto di vista "fisico" e quindi computabile,
- creo pezzi di Muro spessi 2 cm (è la misura che sporge) , con priorità diverse nel lucido appropriato, in modo che non mi incasini l'intersezione con i muri principali
- creare stratrigrafie diverse impossibile da gestire avendo anche quote in altezza diverse, a meno che non creo profilo complesso con rivestimento parametrizzabile in altezza, ma dovrei spezzare la parete in tante strisce verticali  :martellata:

suggerimenti dai più esperti per come meglio procedere?!?
Grazie mille!

->Danilo<-
Archicad 29

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Modalità operativa Stato di fatto villetta
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2026, 16:49 »
Sopra i muretti ci sono delle copertine in metallo...realizza le copertine con delle falde inclinate e poi taglia i muretti con le falde...
Per i rivestimenti murari in pietra puoi trovare una soluzione all'interno della libreria HBIM...
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2026, 18:34 »
Per i rivestimenti potresti anche usare lo strumento Forma direttamente sul prospetto
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: Oggi alle 08:24 »
Per i muri dei terrazzi vai direttamente con travi multi-segmentate, l'utilità è il fatto di poter inclinare i vari segmenti trave come vuoi e riesci a gestire tutto con un unico elemento.
La ringhiera sopra la modelli con i parapetti.
Per i rivestimenti puoi utilizzare la soluzione del doppio muro raddossato, avendo l'accortezza di inserire fuori vuoti o forometrie nel caso delle finestre. Dalla foto sembra di poter utilizzare singoli tratti di muro.

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: Oggi alle 08:26 »
Dimenticavo di dire che usando la trave per i parapetti hai l'ulteriore vantaggio di poter meglio gestire la visualizzazione sui piani.
Se usi i muri di fatto li vedi solo sul piano ospite mentre le travi hanno delle impostazioni di visualizzazione sui piani molto più ampia

Dani

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: Oggi alle 15:26 »
Per i muri dei terrazzi vai direttamente con travi multi-segmentate, l'utilità è il fatto di poter inclinare i vari segmenti trave come vuoi e riesci a gestire tutto con un unico elemento.
La ringhiera sopra la modelli con i parapetti.
Per i rivestimenti puoi utilizzare la soluzione del doppio muro raddossato, avendo l'accortezza di inserire fuori vuoti o forometrie nel caso delle finestre. Dalla foto sembra di poter utilizzare singoli tratti di muro.

Grazie a tutti per i suggerimenti. :bowing:

Cavolo le travi multisegmento in effetti ottimo... ho provato ma possibile che mi mantiene purtroppo l'estradosso orizzontale la rastremazione, quindi inclinazione solo nella parte inferiore? altrimenti era perfetto come strumento senza crare profili appositi (la trave/parapetto la sto disegnando ovviamente in senso lungitudinale) allego immagine!

per i rivestimenti allora ok penso di procedere con Lucido dedicato, Muro addossato con numero di priorità diverso dal muro principale, magari disegnando a pezzi i rivestimenti in prossimità di aperture evitando così l'inserimento di ulteriori oggetto "forometrie"
« Ultima modifica: Oggi alle 15:52 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 29