Buongiorno a tutti, premetto che non sono un grosso esperto di nuvole e rilievi.
Un collega mi ha passato una nuvola di punti georeferenziata.
Io l'ho inserita spuntando "Posiziona l'origine della Nuvola di punti sull'origine del Progetto" (immagine 01_Nuvola). Immagino che una nuvola così inserita non perda i dati di georeferenziazione.
La nuvola georeferenziata, come mi aspettavo, è finita lontana dall'origine del disegno di Archicad, la x nera (immagine 02_Nuvola). La x nera si chiama "posizione progetto" in Archicad?
Seguendo dei tutorial di Luca Manelli ho visto che lavorare lontano dall'origine del disegno di Archicad, come avviene anche in altri software di modellazione 3D, può generare problematiche.
Se sposto il rilievo in prossimità della x nera risolvo il problema ma perdo la georeferenzazione, quindi immagino che sia la x nera che vada spostata in prossimità del rilievo, indicandogli delle coordinate.
Ho scoperto anche l'esistenza del punto di rilevamento, ma sinceramente, pur avendo guardato qualche link, video ecc... non ho capito molto.
Qualcuno mi può dare una procedura sull'inserimento in modo corretto di una nuvola georeferenziata e come va gestita la situazione in Archicad?
Un saluto