HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: consiglio WorkFlow - Progetto Consegnato - Evoluzione Cantiere  (Letto 104 volte)

Dani

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ciao a tutti, vi chiedo come operate voi con l'evoluzione del progetto in cantiere.
Nel senso una volta consegnato il progetto in comune (tavole impaginate ecc), andando ad eseguire il lavoro, ci potrebbero essere "aggiustamenti" di cantiere (con misure magari minime ma che serve aggiornare per fare esecutivi corretti) e per tenere monitorato il file per una eventuale Variante finale o in corso d'opera.
Come gestite il tutto, con Opzioni di Progettazione ha senso?
TIPO Opzione 1 - PROGETTO CONSEGNATO (quindi con relative viste collegate ai layout consegnati)
Opzione 2 - Evoluzione Cantiere (quindi con relative viste collegate ai layout di cantiere)
Opzione 3 - VARIANTE FINALE (quindi con relative viste collegate ai layout di variante da consegnare)

come gestite voi il tutto?
Grazie
->Danilo<-
Archicad 29

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:consiglio WorkFlow - Progetto Consegnato - Evoluzione Cantiere
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2026, 18:12 »
Le opzioni di progettazione sono molto utili...io però preferisco duplicare il progetto per mantenere invariata la situazione approvata dal Comune evitando possibili errori e/o sovrapposizioni
Antonello B.

Dani

• Junior
  • *
Si duplicando il File sicuramente non si fanno errori, però diciamo avere tutto su un file potrebbe agevolare molto il comparativo Stato Approvato - Stato di Variante e risucire ad impaginare su tavole uniche. :wondering:
->Danilo<-
Archicad 29

fede184

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Io in un progetto recente ho fatto tutti file separati con questo schema:
1- Progetto abitazione - stato autorizzato (lo stato autorizzato come da concessioni edilizie)
2 - Progetto abitazione- stato di progetto ( ho duplicato il primo file e l'ho modificato con gli interventi di progetto)
 Per la variante stessa cosa
3- Variante abitazione - stato autorizzato - in pratica una copia del punto 2 in cui ho modificato solo le intestazioni delle tavole
4- Variante abitazione - stato di progetto - ho duplicato il file 3 e aggiornato con le modifiche che ci sono state
purtroppo per le comparative non mi trovo come le gestisce archicad, per cui le faccio in autocad. tramite layer e opzioni di visualizzazione mi esporto piante, prospetti e sezioni semplificati in dwg e poi faccio la comparativa.
so che non è un buon metodo ma mi trovo così...

massimo_

• Junior
  • *
Noi solitamente duplichiamo i file, utilizzando lo schema Comune progetto - Esecutivo - Comune variante.
Gestire tutto in un unico file sarebbe certamente l'ideale ma a mio parere entrano in gioco delle dinamiche e altre questioni per cui diventa davvero difficile farlo.
In ogni caso la grossa differenza a mio parere la fa aver sviluppato un buon template di studio altrimenti vieni matto.
Noi lo abbiamo strutturato in modo che sia già tutto organizzato sia per il comune sia per l'esecutivo (lucidi, combinazioni, viste, materiali, layout, set pubblicazione, ecc.), così almeno alla duplicazione del file siamo già operativi.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Nel file iniziale si può gestire sia lo stato di fatto che di progetto. Per la variante in corso d'opera, dopo aver duplicato il file (con il nome che più aggrada) c'è la funzione di ARCHICAD che permette di rendere lo stato di progetto (con tutte le modifiche rispetto allo stato iniziale) come il nuovo stato approvato (di fatto) su cui apportare le nuove modifiche
Antonello B.

Dani

• Junior
  • *
E si il fatto di gestire un unico File sia dal punto di vista organizzativo che di archivio "storico" sarebbe l'ottimale, capisco che degi gestire bene il tutto (Lucidi ecombinazioni, Viste, Stati di ristrutturazione e Opzioni di Progettazione)

Molto interessante come operatività mi è stato suggerito di Archiviare in un PLA il file del progetto consegnato, dopodichè continuare a lavorare sul File "originale PLN e con il comando "Ripristina Stato di Ristrutturazione "trasfomare" lo stato di progetto in stato di Fatto, e da li in poi procedere a Variante in corso d'opera con aggiustamenti di cantiere ec, che andranno fatti come Nuovo stato di Progetto (magari assieme alle combinazioni di progettazione)

Altro suggerimento utile che mi è stato dato, quello di disattivare l'aggiornamento automatico delle viste nei layout consegnati in comune, in modo da avere sul file di lavoro le tavole "bloccate" da raffronto ecc, e creare i nuovi Layout per variante chiaramente.

Qesto mi sembra un ottimo metodo e se comunque si facesse qualche errore o latro si ha il PLA da ripristinare.
cosa ne dite?

->Danilo<-
Archicad 29