HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Comportamento strano giunzione muri

Aperto da ilDani79, 30 Settembre 2026, 09:07

« precedente - successivo »

ilDani79

Buongiorno a tutti, purtroppo anche oggi ho un comporamento strano in grafica che non ne vengo a capo.
In pianta tutto ok, mentre nel 3D e consenguentemnte nei prospetti un muro si "estende" in modo errato, e non capisco perchè ho provatoa cambiare lucido tra il muretto e la muratura portante, a cambiare i materiali ecc, ma non cambia.. in pianta si vede bene come deve essere (è un dente tra le 2 murature dovuto alla realizzazione di un cappotto)
Chiaramente stancandolo anche di 1mm dal muro principale "risolvo" però volevo capire se sbaglio qualcosa

Sono muri tutti muri semplici non a struttura composta.

metto 2 immagini per fa capire meglio.. grazie
->Danilo<-
Archicad 29

macige2

salve, hai provato anche con l'ordine di giunzione? magari assegnando al muretto un ordine alto potrebbe risolversi

antonibon

Hai provato a invertire la linea di riferimento dei muri (c'è il comando per specchiare i muri su se stessi) che danno problemi. Probabilmente le linee di riferimento dei muri non si intersecano tra di loro
Antonello B.

ilDani79

Citazione da: antonibon - 30 Settembre 2026, 19:24Hai provato a invertire la linea di riferimento dei muri (c'è il comando per specchiare i muri su se stessi) che danno problemi. Probabilmente le linee di riferimento dei muri non si intersecano tra di loro
Si avevo provato ma poi il problema si pone nella grafica in pianta come vedi dall'allegato.
è strano che al piano sopra stesse impostazioni ma nessun problema.
muro interno Poligonale non vorrei che fosse quello il problema (anche se è così su enrambi i piani.
->Danilo<-
Archicad 29

antonibon

Cancella i muri del piano che ti da problemi. Copia i muri del piano superiore e incollali su quello del piano inferiore
Antonello B.

ilDani79

Citazione da: antonibon - Ieri alle 16:20Cancella i muri del piano che ti da problemi. Copia i muri del piano superiore e incollali su quello del piano inferiore
Fatto ma ho trovato l'inghippo. nel senso che quando poi aggiusto le altezze del muro come devono essere, torno il problema.

se metto la base del muro a quota 2.20 (intradosso solaio, ofset inferiore -0,25) si cea il problema, se invece metto la quota di base del muro estradosso solaio (Ofset inferiore Zero dal piano ospite) nessun problema

Quindi parzialmente risolto mettendo i muro a quota zero piano ospite (senza ofseti inferiore) ed estendendo il solaio al filo esterno dei muri con stesso materiale di superficie per il bordo solaio e muratura esterna
->Danilo<-
Archicad 29