HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: certificato di agibilitÓ - senza certificato di collaudo  (Letto 470 volte)

fabrizio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico Ŕ il pulsante RICERCA
  • *
Buonasera a tutti. Edificio vecchio iniziato nel 2004 e ultimato lo scheletro strutturale con manto di copertura nel 2006. Poi i lavori si sono interroti causa mancanza soldi. Sono ripresi nel 2012 con una Scia di completamento. Adesso scaduta. Il cliente adesso vorrebbe riprendere i lavori... si tratta di mettere ringhiere, sanitari, termosifoni, porte e finestre.
Lui che Ŕ sprovvisto del certificato di collaudo,e che non ha nominato un Collaudatore.... adesso vorrebbe l'agibilitÓ, con la segnalazione certificata di agibilitÓ. 
Si potrebbe certificare attraverso il certificato di idoneitÓ statica ?? (non sono sicuro che abbia copia delle prove di laboratorio per i cubetti, effetturate nel 2006).... non so cosa rispondere, i lavori effettuati sono identici a quelli presentati al comune, e pensavo di fare una CILA.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:certificato di agibilitÓ - senza certificato di collaudo
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2019, 07:03 »
Chi ha fatto il calcolo delle strutture all'epoca?.....rivolgiti a lui e assieme determinate come procedere.

Se non ci sono i cubetti dei getti fatti in opera ci sono altri mezzi per determinare le caratteristiche delle strutture....
Antonello B.

ArchiCAD 22 :: Artlantis 7 :: Mac OS X Mojave :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.1.0

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2019, 08:01 »
E il D.L. Ŕ ancora reperibile? Chi ti garantisce che la struttura risponde ai al progetto depositato? E con il deposito dei calcoli, sicuro non sia stato nominato un collaudatore? Qui da noi (FVG), nel 2000 mi sembrerebbe impossibile... e sarei molto scettico sull'uso di una dichiarazione di idoneitÓ statica. Ma magari parlane con un ingegnere.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 11,5 4x2.5GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

fabrizio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico Ŕ il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2019, 16:32 »
Risolto, per fortuna ho trovato il certificato di collaudo.