HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Abaco elementi MEP  (Letto 485 volte)

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Abaco elementi MEP
« il: 19 Settembre 2019, 11:51 »
Buongiorno a tutti,
facendo una prova veloce non riesco a creare un abaco degli elementi MEP che ho inserito nel modello.
O meglio, non riesco a estrapolare i dati che mi interessano: nello specifico le lunghezze delle tubazioni compaiono sempre con il valore fisso 100, a prescindere dalle lunghezze effettivamente disegnate.
Nella guida MEP non ho trovato riferimenti a riguardo.
Ho trovato un topic del 2016 in cui se ne parlava ma il problema era un altro.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

massimo_

• Junior
  • *
Re:Abaco elementi MEP
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2019, 08:17 »
Visto che l'argomento Ŕ stato molto seguito  :laughing:  vi posto la "risoluzione" del problema dopo aver smanettato un po' con gli abachi.

Avevo giÓ la sensazione che il problema stesse nel listare i parametri corretti nell'abaco e in effetti cosý Ŕ.
Quando si vanno ad aggiungere i parametri bisogna selezionare "Parametro Elemento di Libreria" dal men¨ a tendina e da li selezionare la libreria interessata, nel capo specifico "Libreria MEP 23"; dal men¨ ad albero selezionare l'oggetto interessato e di seguito nella finestra in basso compaiono tutta una serie di parametri da listare nell'abaco.

Nel men¨ a tendina in alto all'interno della finestra "Seleziona Oggetto per:" consiglio di selezionare "Vista Cartella (solo Oggetti usati)" cosý da scremare visivamente le librerie e gli oggetti e trovare pi¨ facilmente quello che si cerca.

E' tutto

massimo_

• Junior
  • *
Re:Abaco elementi MEP
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2019, 18:08 »
Sempre in considerazione che ai posteri potrebbe interessare  :D

Dopo aver listato il parametro della lunghezza dell'elemento MEP ho notato una situazione strana nella sommatoria della quantitÓ: in sostanza in un'abaco la sommatoria dava un risultato molto pi¨ alto dell'effettiva somma delle lunghezze reali.
Ho intuito pi¨ o meno che il programma andava in crisi con elementi di lunghezza X,5 centimetri e con quotatura impostata con doppia precisione.
Ho risolto andando su "Preferenze di Progetto->UnitÓ e Regole di Calcolo" e ho modificato l'impostazione "Calcola Totali per" con "Valori Esatti" e magicamente le sommatorie si sono sistemate  :call:
Posso intuire che questo problema si possa presentare anche con altri parametri.

Cosa interessante (giÓ fatta per altri parametri) sarebbe la possibilitÓ di creare una espressione per convertire il risultato di questo parametro in metri (io lavoro in cm), ma nelle espressioni non posso utilizzare il parametro  :what: