HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema materiali oggetti 3ds  (Letto 394 volte)

alesssilvestri

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema materiali oggetti 3ds
« il: 22 Novembre 2019, 21:36 »
Buonasera a tutti,
è da tempo che ho lo stesso problema su ArchiCAD e non riesco a trovare una soluzione. Spero possiate aiutarmi.
Esiste un modo per assegnare texture/motivi/immagini appartenenti a un file 3ds senza dover per forza assegnarne uno dal motore di ArchiCAD?
Mi spiego meglio. Mi capita spesso di importare modelli 3ds che hanno nella propria cartella le immagini/trame già assegnate alle singole parti del modello stesso ma, una volta su ArchiCAD, non ho modo di poterle importare e assegnare direttamente all'oggetto e mi ritrovo a dover mettere texture e materiali creati appositamente su ArchiCAD o appartenenti alle librerie di default.

Grazie anticipatamente a chi può darmi una risposta :praying:

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Problema materiali oggetti 3ds
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2019, 08:10 »
Purtroppo non poi farlo. Da 3ds viene importata la geometria. Dovresti fare al ti passaggi per poter avere i materiali già sul modello anche se difficili.
Esempio: apri il 3ds in 3dstudio. Da li salvi in fbx, formato che conserva i materiali. Con un plugin , modelport importi il file fbx in ArchiCAD. Questo comporta un lungo lavoro e in più devi spendere soldi per 3dstudio e per il plugin. Ti conviene inserire i materiali a mano in ArchiCAD.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester