HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Librerie ArchiCAD con BIMcloud  (Letto 938 volte)

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Librerie ArchiCAD con BIMcloud
« il: 03 Dicembre 2019, 12:25 »
Buongiorno a tutti,
In studio siamo arrivati ad un momento in cui dobbiamo forzatamente regolare meglio e ordinare la questione librerie di ArchiCAD.
In realtà la libreria in se è già ben organizzata, con cartelle e sottocartelle divise per argomenti.
Da definire è la localizzazione.

Fino ad ora abbiamo organizzato la libreria tramite una cartella condivisa su Google Drive, dove tutti possono attingere e caricare le librerie necessarie su ogni singolo file.

Ora (dopo anni!!) abbiamo installato un NAS per i backup automatici e si pensava di posizionare li la libreria, utilizzandola con le stesse modalità del sistema con Drive.

La soluzione BIMcloud però pare molto interessante, qualcuno di voi la utilizza?
Ho dato una letta al manuale e guardato qualche video, mi pare tutto abbastanza chiaro, tranne alcuni aspetti:

1) Devo caricare la libreria sul server partendo dalla libreria attuale che abbiamo in locale, corretto?
2) Dopo aver caricato la libreria sul server quella in locale la possiamo eliminare?
3) Quando devo aggiornare la libreria dove devo andare? Caricare i file direttamente sul server? E poi eliminarli?

Ringrazio se qualcuno vuole condividere la sua esperienza con questo sistema, sono ben accetti spunti di utilizzo, pareri, ecc.!

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Librerie ArchiCAD con BIMcloud
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2019, 12:39 »
Io sono sempre dell'idea di non mischiare mai le cose.
Se il NAS è stato prese per il BK, non usatelo per lavorarci. O affiancate un altro NAS dove mettete la varie cartelle condivise per il lavoro (progetti, texture, oggetti ecc), oppure andate di cloud.
Nello specifico, non lo uso BIMCloud e non saprei se è ideale per te.
Aspettiamo altri pareri più precisi da chi lo usa.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2019, 12:48 »
Ti ringrazio per il tuo parere. In realtà il NAS è stato configurato con una parte per backup automatici e una con cartelle condivise e quindi da utilizzare a mo di server per documenti di studio, ecc.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2019, 12:49 »
Se sono HD separati ok, fila tutto bene.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2019, 13:34 »
Si certo, sono 4 HD separati e da quanto ricordo dovrebbero essere configurati ad hoc

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2020, 15:49 »
Il BIM Cloud inserisce una cartella di libreria condivisa sul server ma devi obbligatoriamente averne la copia in locale.
L'aggiornamento della libreria si può fare direttamente dalla tua copia locale di ArchiCAD quando hai aperto un file su BIM Cloud. Il gestore libreria sarà quello della libreria del BIM Cloud

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 23 :: Artlantis 2020 :: C4D 16

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2020, 09:04 »
Grazie Roberta. Avevo spulciato un po' di video di Graphisoft e altre guide e ci avevo capito un po' di più.
Ho fatto delle prove e mi pare funzioni più o meno tutto.
Ok riguardo l'aggiornamento, modifico la libreria locale e le modifiche si rispecchiano sulla libreria BIM Cloud.
Intuisco che conseguentemente è necessario avere una figura unica all'interno dello studio che gestisca questo aspetto e provveda a tenere in aggiornamento le librerie ;)

Approfitto della tua disponibilità: oltre a quanto già scritto, hai qualche altro suggerimento/consiglio riguardo la gestione?

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2020, 09:30 »
A parte il consiglio di backuppare (a cui hai già pensato) non mi viene in mente altro

Robs

Artlantis Betatester

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2020, 18:22 »
OK molto bene  :ok:
Chiedo un'altra cosa in cui mi sono imbattuto ora: il file template dello studio dov'è il caso che sia posizionato? Nel senso, quando vado a creare un file nuovo posso richiamare un file template ma sempre da locale e non dalle librerie BIM Cloud.. Il template potrebbe essere posizionato nel NAS è quindi richiamato sempre lo stesso file da tutti gli utenti all'atto della creazione di un file nuovo? Con lo scopo che quando il template viene aggiornato tutti possano sempre disporre dell'ultima versione aggiornata, senza dover ad ogni modifica passare il file a tutti gli utenti.
Non so se ho detto una fesseria, chiedo vostri pareri!

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2020, 19:06 »
sì certo. Il template (.tpl) lo puoi tenere nel NAS e da lì possono richiamarlo tutti per avviare un nuovo progetto da inserire, o meno, sul BIMcloud

Robs

Artlantis Betatester

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2020, 07:30 »
Chiedo un'altra cosa in cui mi sono imbattuto ora: il file template dello studio dov'è il caso che sia posizionato? Nel senso, quando vado a creare un file nuovo posso richiamare un file template ma sempre da locale e non dalle librerie BIM Cloud.. Il template potrebbe essere posizionato nel NAS è quindi richiamato sempre lo stesso file da tutti gli utenti all'atto della creazione di un file nuovo? Con lo scopo che quando il template viene aggiornato tutti possano sempre disporre dell'ultima versione aggiornata, senza dover ad ogni modifica passare il file a tutti gli utenti.

Con il NAS dovrebbero esserti stati forniti dei software di sincronizzazione in automatico dei file tra NAS e computer ad esso collegato....basta creare una regola di aggiornamento del template per averlo sempre aggiornato in automatico su tutti i pc....

La stessa cosa la puoi fare anche per tener aggiornata la libreria tra i vari computer....
Antonello B.

ArchiCAD 24 :: Artlantis 7 :: macOS Big Sur :: Windows 10 su VmWare Fusion 12

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2020, 11:57 »
sì certo. Il template (.tpl) lo puoi tenere nel NAS e da lì possono richiamarlo tutti per avviare un nuovo progetto da inserire, o meno, sul BIMcloud

Robs

:ok:

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2020, 12:01 »

Con il NAS dovrebbero esserti stati forniti dei software di sincronizzazione in automatico dei file tra NAS e computer ad esso collegato....basta creare una regola di aggiornamento del template per averlo sempre aggiornato in automatico su tutti i pc....

La stessa cosa la puoi fare anche per tener aggiornata la libreria tra i vari computer....

Si i backup avvengono in maniera programmata, sono sincero non so bene come perchè non ho gestito io la questione.

Riguardo la libreria, nei vari tutorial che ho visto a riguardo, in realtà si sconsiglia sempre di posizionare la libreria BIM Cloud su una unità esterna tipo NAS per evitare problemi vari di connessione e altro, non so se era questo quello a cui ti riferivi