HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Marker aperture come cambiarlo?  (Letto 674 volte)

daniel.san

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Marker aperture come cambiarlo?
« il: 17 Febbraio 2020, 10:32 »
Ciao a tutti,
ho un problema in ArchiCAD nella visualizzazione dei marker delle finestre. Vorrei riuscire a creare per ogni vista salvata un stile di marker della finestra differente. Ad esempio vorrei una vista con colo la quota del foro architettonico, una vista con le quota del foro e in più la numerazione delle finestre, un'altra vista con la quotatura dell'apertura delle spallette anziché quella del foro architettonico.
Come si fa a differenziare lo stile del marker in ogni vista? Grazie in anticipo

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Marker aperture come cambiarlo?
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2020, 15:37 »
Temo non sia possibile gestire a livello globale, quindi tramite le OVM, una rappresentazione di questo tipo  :(

daniel.san

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2020, 12:43 »
direi che è un bel problema

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2020, 15:10 »
direi che è un bel problema

Effettivamente è una cosa che potrebbe essere utile. Io ho cercato di fare qualcosa del genere per delle "viste catastali", con il solo segno dell'asse (più corto di quello che uso nel progetto architettonico), ma non ho trovato una soluzione definitiva (ovvero la possibilità di impostare delle viste corrette), e mi tocca rammendare ogni volta: salvo il progetto, seleziono prima le porte e poi le finestre e le adatto il più possibile al catastale, copio, annullo tutte le modifiche e incollo sul foglio di lavoro. A volte incollo per ordine, e quando ho tutto sul foglio di lavoro, ri-seleziono, copio, apro il progetto salvato e incollo nuovamente sul foglio di lavoro. Niente di "impossibile", ma se si potesse avere una vista già corretta da mettere nel template, sarebbe sicuramente meglio.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2020, 16:09 »
Non usare il marker, ma le etichette: puoi inserire più etichette alle stessa finestra ed ognuna con il valore di quota diversa; assegna le etichette a layer diversi cosi le puoi gestire tramite viste
Con versioni ArchiCAD recenti, a memoria dalla 20 in poi ...

Francesco

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2020, 17:45 »
Non usare il marker, ma le etichette: puoi inserire più etichette alle stessa finestra ed ognuna con il valore di quota diversa; assegna le etichette a layer diversi cosi le puoi gestire tramite viste
Con versioni ArchiCAD recenti, a memoria dalla 20 in poi ...

Francesco

Ottima idea l'etichetta apertura  :ok:
Non la gestisci con le OVM ma con i lucidi

daniel.san

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2020, 16:25 »
Grande idea quella delle etichette.... In effetti non le ho mai prese in considerazione usando sempre il marker.... Sono anche molto editabili, ottima soluzione grazie mille